La Liposcultura: un trattamento rimodellante

La Liposcultura: un trattamento rimodellante

articolo

Ogni anno all’avvicinarsi dell’estate, le donne prendono “coscienza” dei piccoli o grandi difetti che rendono la propria silhouette poco armonica. Pancia, fianchi, glutei, gambe…sono queste le zone più colpite dalle adiposità localizzate. Se la terapia alimentare e l’attività fisica non sono in grado di porre rimedio in modo permanente a tali inestetismi ecco che sempre più persone, donne ma anche uomini, fanno visita al chirurgo estetico per sottoporsi all’intervento di liposcultura e poter finalmente mettere in mostra il proprio corpo senza complessi e imbarazzi.

Infatti nell’ambito del rimodellamento corporeo la liposcultura rimane la procedura più richiesta.

L’intervento di liposcultura è quello che incarna maggiormente l’aspetto artistico nel panorama degli interventi di chirurgia estetica. Il risultato estetico infatti dipende grandemente dall’abilità dell’operatore e di sicuro il livello di soddisfazione delle pazienti rimane sempre molto alto se la procedura viene eseguita con la tecnica più adeguata.

Ma in che cosa consiste la liposcultura? Si tratta di un’aspirazione del tessuto adiposo sottocutaneo che viene precedentemente infiltrato con una soluzione contenente anestetico locale. L’accesso al sottocute avviene tramite piccoli forellini praticati sulla superficie cutanea attraverso i quali vengono inseriti delle cannule del diametro di pochi millimetri.

È possibile agire su piccoli volumi di grasso come su vaste aree, l’importante è che il tutto venga fatto in totale sicurezza e in strutture idonee dopo un attento studio clinico del paziente.

Preme sottolineare come la liposcultura sia un trattamento chirurgico rimodellante, non è un trattamento dimagrante. Spesso il paziente si presenta con aspettative non realizzabili: l’obesità e il sovrappeso vanno trattate con la “normale “terapia alimentare e con l’aumento del dispendio calorico ovvero con l’esercizio fisico. Solo dopo essere rientrati nella fascia dei normopeso sarà possibile eseguire l’intervento di rimodellamento delle zone che non hanno giovato a pieno dello stimolo metabolico indotto.

La domanda che tutti si pongono è: con la liposcultura si ottiene un risultato permanente o il grasso si ripresenterà nelle stesse zone trattate vanificando quanto ottenuto?

Tecnicamente è permanente in quanto le cellule adipose aspirate vengono eliminate definitivamente. Ovviamente il corpo subisce continui cambiamenti dovuti all’invecchiamento, a gravidanze, alle variazioni di peso e allo stile di vita, che influiranno il mantenimento del risultato. In linea di massima uno stile di vita salutare, una dieta normocalorica e bilanciata e l’attività fisica garantiranno un risultato permanente.

In definitiva l’intervento di liposcultura si presenta come l’unico in grado di risolvere concretamente il problema delle adiposità localizzate. Le mode in fatto di nuovi ritrovati tecnologici sono in continuo cambiamento ma i risultati dei trattamenti non invasivi rimangono modesti, per contro la procedura di liposcultura rimane una chirurgia sicura e soddisfacente.

 

 

Dott. Stefano Salluce

Dott. Stefano Salluce

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.