Keope, il lettino ergonomico antistress

Il concetto di ergonomia nasce per mettere l’uomo nelle migliori condizioni psico-fisiche possibili nel suo ambiente di lavoro, così che possa rendere al meglio preservando al contempo la propria integrità e salute. Oggi il concetto si è esteso alla vita di tutti i giorni per cui se dobbiamo acquistare una sedia o una poltrona la sceglieremo di preferenza ergonomica, cioè che sia comoda, ma aiuti a mantenere la schiena nella posizione più corretta senza arrecare tensione.

Come è facile intuire dopo questa premessa, l’ergonomia è strettamente connessa alla postura, cioè alla posizione che il corpo occupa nello spazio. Per contribuire al recupero di una corretta postura, esiste da alcuni anni una struttura ergonomica, chiamata Keope, a supporto dell’attività dei posturologi. Fin dalla notte dei tempi, se così si può dire, i trattamenti vibrazionali sono considerati terapeutici (suoni, oggetti percossi sul corpo, effettivi visivi dei colori) e nell’ultimo decennio la ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante in questo settore.

Keope si basa appunto sulla vibrazione meccanica applicata al corpo, posto in condizione di completo scarico funzionale. In questo modo, senza fatica, in poco tempo e in maniera assolutamente naturale, il paziente, in posizione sdraiata su una sorta di lettino ergonomico, sarà in grado di recuperare la corretta postura in totale relax e con benefici evidenti a livello respiratorio e cardiovascolare, eliminando ogni tipo di disagio collegato all’apparato muscolo-scheletrico.

In pratica, ogni muscolo viene posto in una condizione di riposo, con la maggior parte delle articolazioni decoaptate, cioè allontanate dalle ossa mediante trazione. Questo consente una maggiore ossigenazione e un rilassamento dei legamenti. Keope è l’unico macchinario che rende possibile quanto descritto perché le sue strutture a opposizione gravitaria agiscono attivando le vibrazioni su dieci punti strategici disposti tra nuca, dorso, bacino, ginocchia e caviglie.

I benefici sono molteplici: rimodellamento della postura scheletrica, rilassamento psico-fisico, rilassamento, potenziamento e decontrazione muscolare, riduzione dello stress, miglioramento delle prestazioni sportive e defaticamento post prestazione. Inoltre, la struttura ergonomica Keope allevia i dolori alla schiena e articolari,  migliorando la circolazione linfatica, venosa e arteriosa.

Alessia Almasio

Condividi su