Microlipofilling: come ringiovanire il viso con il grasso in eccesso

Microlipofilling: come ringiovanire il viso con il grasso in eccesso

articolo

Un viso stanco, invecchiato e solcato da rughe è sicuramente meno piacevole e riscuote minor successo di un viso riposato, armonico e giovanile: per questi motivi l’estetica del volto è fondamentale nei rapporti sociali.

La perdita di volume di alcune zone del viso, come la regione degli zigomi e delle guance, la regione del contorno occhi (sopracciglia e occhiaie), provoca segni di invecchiamento che troviamo antiestetici.

L’azione del sole, del tempo e dello stile di vita (fumo di sigaretta, stress, alimentazione scorretta) determina un invecchiamento precoce della pelle, che appare non più luminosa e compatta, ma opaca e rugosa.

Il modo più naturale ed efficace per ringiovanire il viso è dato dalla nuova tecnica del microlipofilling del viso, ovverosia il trasferimento del proprio tessuto adiposo (grasso) da una zona del corpo, in cui sia presente in eccesso, alle zone del viso che necessitino un ringiovanimento.

Con il microlipofilling oggi è quindi possibile andare a restituire tono e volume a tutte le zone del viso in maniera naturale ed armonica, ma soprattutto è anche possibile rigenerare il proprio viso utilizzando le cellule staminali contenute nel proprio tessuto adiposo (grasso). Le cellule staminali sono le cellule progenitrici di molti tipi cellulari presenti nel nostro corpo.

Una singola cellula staminale possiede le capacità di moltiplicarsi e trasformarsi in altri tipi di cellule, ricreando e rigenerando i tessuti: possono diventare cellule adipose, muscolari, nervose, cutanee, ossee.

Sono diffuse in tutto il corpo, ma recenti studi hanno dimostrato come la concentrazione maggiore sia presente all’interno del tessuto adiposo, un tessuto facile da prelevare e solitamente presente “in eccesso”.

In anestesia locale, utilizzando una microcannula (di dimensioni inferiori a 1 mm) si esegue il prelievo del grasso e delle cellule staminali in esso contenute, preferendo le zone in cui il grasso è più compatto (addome, glutei, interno coscia).

Il microlipofilling utilizza strumenti mininvasivi e microchirurgici, che consentono un prelievo ed un impianto più precisi ed attenti del grasso e delle cellule staminali: riusciamo ad ottenere la massima naturalezza ed efficacia in maniera “soft” e senza alcun allontanamento dalla vita sociale.

Una volta aspirati, il grasso e le cellule staminali vengono purificati e preparati per essere impiantati con aghi molto sottili o microcannule nelle zone dove siano necessarie la correzione di volume e la rigenerazione della pelle (zigomi, guance, sopracciglia, labbra, contorno occhi…).

Il microlipofilling è un intervento che si esegue in Day Surgery con ritorno a casa dopo qualche ora. Non è per nulla doloroso e non sono quindi solitamente necessari farmaci antidolorifici. E’ possibile che compaia qualche livido nella zona trattata, accompagnato eventualmente da un certo gonfiore: in tale caso dopo 24 ore sarà già possibile truccarsi per mascherare i lividi e dopo circa 48 ore sarà già possibile tornare alle normali attività quotidiane.

Il grasso trasferito in parte si riassorbe in un tempo variabile dai 6 mesi ai 3 anni e in parte permane tutta la vita, mentre le cellule staminali una volta trapiantate si attivano rigenerando la cute. Per stabilizzare il trattamento nel tempo, a volte i pazienti potranno sottoporsi ad una nuova seduta dopo circa 1 anno.

Dopo un intervento chirurgico di ringiovanimento del viso è importante curare il proprio volto per mantenere il risultato nel tempo. E’ sempre consigliato di ridurre/eliminare il fumo di sigaretta, di esporsi al sole sempre con un’adeguata protezione e di mantenere una sana ed equilibrata alimentazione che preveda un giusto apporto di Vitamine (soprattutto C ed E) e micronutrienti.

Inoltre, la somministrazione locale di Vitamine, micronutrienti e acido ialuronico funge da trattamento preventivo dell’invecchiamento della pelle.

I risultati sono naturali, perché il grasso è una sostanza naturale che viene impiantata in quantità variabili e personalizzate in base ai lineamenti della persona ed all’effetto desiderato. E per questo è fondamentale disporre di una foto del paziente da giovane, oltre ad un’approfondita conoscenza dell’anatomia dell’invecchiamento, per ottenere risultati naturali ed efficaci.

Esistono solo due ma fondamentali differenze tra il trattamento con acido ialuronico ed il microlipofilling. La prima è la durata: l’acido ialuronico è un materiale riassorbibile, fisiologicamente e completamente, in un tempo variabile (di solito dai 3 ai 12 mesi), mentre il grasso ha una durata molto più lunga.

Ma la vera ed importante differenza risiede nelle cellule staminali e quindi nell’azione rigenerativa del microlipofilling che l’acido ialuronico non possiede. Il “filler” è quindi semplicemente un riempitivo, mentre solo il microlipofilling possiede la capacità di ringiovanire globalmente il viso, riempiendo e rigenerando la pelle.

 

Dott. Luigi Izzo

Dott. Luigi Izzo

Condividi su