Mostra il tuo sorriso, non il tuo apparecchio!!

Mostra il tuo sorriso, non il tuo apparecchio!!

 

articolo

E’ sempre più frequente, da parte di Pazienti odontoiatrici, la richiesta di migliorare l’estetica del sorriso utilizzando apparecchi che non si vedano (invisibili).

La tecnologia degli ultimi anni ci è venuta in aiuto, proponendo apparecchi invisibili rimovibili (mascherine trasparenti tipo INVISALIGNTM) o fissi (apparecchi linguali applicati alla parete interna dei denti, tipo INCOGNITOTM o WINTM), che possono soddisfare qualsiasi esigenza.

Anche se apparentemente siamo in un settore “frivolo” della medicina, esistono protocolli scientifici seri e rigorosi: la terapia ed il benessere del Paziente non sono una opinione personale variabile.

L’Ortodonzia è una branca specialistica dell’Odontoiatria e, anche se da un punto di vista legale ogni Odontoiatra può praticare l’Ortodonzia, un Diploma di Specialità certifica che il Professionista ha seguito un percorso Universitario specifico per diventare Specialista in Ortodonzia.

Domande frequenti

  • E’ meglio utilizzare l’apparecchio invisibile rimovibile o fisso?

Ogni situazione Clinica presenta peculiarità uniche, che andranno valutate dall’Ortodontista, che deciderà, insieme al Paziente, il tipo di apparecchiatura più adatto alla risoluzione dei problemi.

  • A che età si può mettere un apparecchio invisibile?

Teoricamente non ci sono limitazioni ma, prudenza vuole, che non ci siano denti da latte, quindi all’incirca dai 13, 14 anni in poi..

  • Il trattamento è molto lungo?

No, mediamente i tempi sono quelli di un trattamento convenzionale, dai 6 ai 18 mesi ( per situazioni non particolarmente complesse).

  • E’ doloroso?

Assolutamente no, gli allineatori trasparenti sono rimovibili e si applicano e si tolgono con una leggera pressione. Gli attacchi  dell’apparecchio invisibile fisso sono applicati ai denti con un particolare adesivo e nessun intervento è doloroso.

 

Dott. Raffaello Cortesi

Dott. Raffaello Cortesi

Condividi su