Mineralogramma del capello, scopri gli squilibri del tuo metabolismo

Il mineralogramma del capello H.M.S. (Hair Metabolic System) è un test di screening che si esegue in laboratorio e che permette di identificare i soggetti a rischio di squilibri funzionali ed organici; non è un esame diagnostico.

Il mineralogramma H.M.S. combina l’analisi minerale tessutale del capello con la conoscenza del gruppo sanguigno.

Analisi Minerale Tessutale del Capello

Il mineralogramma sul capello si esegue su una piccola quantità di capelli (500 mg), tagliati per una lunghezza di circa 3 cm a partire dal cuoio capelluto, in sede occipitale o lateroparietale.

È un’analisi spettrofotometrica in emissione di plasma, tecnica di analisi chimica che permette di individuare simultaneamente livelli e rapporti, nell’organismo, dei “minerali nutrizionali – addizionali –tossici –intracellulari”.

Il gruppo sanguigno

Conoscere il gruppo sanguigno del soggetto in esame permette la personalizzazione dei suggerimenti dietetico-nutrizionali con una efficacia più mirata; qualora non fosse possibile comunicare il proprio gruppo sanguigno, le indicazioni dietetico-nutrizionali vengono date in modo più generico, valide per tutti i gruppi sanguigni.

Perché il mineralogramma del capello

Il capello non è un tessuto “morto”, come spesso si crede. E’ una estremità pilifera che ha una crescita lenta con conseguente ricambio di sangue lento. Per questo motivo, il capello risulta essere un “contenitore” che mantiene al suo interno, per un determinato lasso di tempo, le informazioni del metabolismo intracellulare e quindi i residui dei prodotti metabolici a cui viene esposto, compresi i minerali.

Il mineralogramma scatta una fotografia

Dunque il mineralogramma effettuato sul capello fotografa lo “stato” del momento del soggetto sottoposto ad esame che, combinato con le caratteristiche peculiari dell’emogruppo di appartenenza del soggetto stesso, permette di fornire suggerimenti dietetico-nutrizionali ad hoc.

Quando richiedere il mineralogramma del capello

Tutte le branche mediche possono avvalersi del test di screening H.M.S. perché, grazie alla tecnica estremamente precisa e sofisticata, può aiutare la comprensione di disfunzioni sia cliniche che prive di sintomi.

In chirurgia, per esempio, l’H.M.S. può prevenire disfunzioni post-intervento o aiutare a scegliere la giusta riabilitazione; questo è possibile perché, conoscendo le caratteristiche e le funzioni dei minerali, lo screening aiuta ad individuare un disequilibrio degli stessi ed a comprendere, con l’aiuto del medico, i sintomi del paziente.

Sintomi che saranno diversi per intensità, qualità e modo di espressione proprio a seconda del gruppo sanguigno.

 

Il mineralogramma e gli altri metodi di laboratorio

L’analisi minerale tessutale del capello dosa i minerali a livello “intracellulare” e, a differenza dei comuni esami di laboratorio, non è soggetta a risentimenti dovuti alle tecniche di campionamento, al ritmo circadiano, cioè il ritmo biologico nell’arco delle 24 ore, infiammazioni, infezioni, stress…

Per questo motivo, l’analisi minerale tessutale del capello unita alla conoscenza del gruppo sanguigno, ovvero l’H.M.S., risulta essere il metodo di analisi più affidabile per determinare l’attività metabolica di un individuo e i livelli e i rapporti dei minerali nell’organismo.

Ciò consente l’ottimizzazione dei suggerimenti dietetico-nutrizionali nel massimo rispetto dell’individualità biochimica e genetica del oggetto sottoposto a test.

Al contrario, i comuni esami di laboratorio, eseguiti su urine, sangue, feci, liquor, forniscono dati a livello “extracellulare” e sono soggetti alle variazioni dovute ad infiammazioni, infezioni, stress, ritmo circadiano.

In alcuni casi, al fine di ottenere una interpretazione più completa dello stato metabolico dell’individuo, è bene eseguire contestualmente sia il mineralogramma sia gli esami di laboratorio comuni.

In questo caso, non è detto che vi sia una stretta correlazione tra gli esiti delle due metodologie d’esame.

Il mineralogramma aiuta a curare malattie e disturbi fastidiosi

Grazie al risultato del mineralogramma è possibile intervenire per risolvere problemi di insonnia, dermatiti, problemi legati a disfunzioni ormonali, come ad esempio l’amenorrea o dismenorrea femminile, gonfiori addominali, gastrite, sovrappeso.

Inoltre, è possibile la giusta strada per curare l’anemia, gravi perdite di capelli e svariate patologie legate anche alle intolleranze alimentari.

Dove eseguire il mineralogramma del capello

È possibile eseguire il mineralogramma del capello presso lo studio della dott.ssa Cristina Vilardo, Naturopata a Paderno Dugnano (MI), che fornirà tutte le informazioni in modo esaustivo e completo.

Ti è piaciuto l’articolo? Visita la Vetrina

Lavinia Giganti

Condividi su