Gli zigomi che seducono

Gli zigomi che seducono

 

articolo

Accade spesso inconsapevolmente, ma quando si osserva un viso l’attenzione cade subito sugli zigomi del volto, che, se pronunciati, rendono lo sguardo magnetico, seducente, intrigante. Questo vale per le donne, ma anche per gli uomini, se pensiamo a quante attrici, attori, donne e uomini dello spettacolo abbiano successo anche grazie alla loro bellezza, caratterizzata appunto da zigomi evidenti.

Con l’età, però, i tessuti tendono a cedere, con la conseguente perdita di tonicità da parte di guance, mento e contorno del volto. Un tempo, l’unica alternativa era l’inserimento di una protesi omologata, oggi invece si sono sviluppate metodiche non chirurgiche, semplici e poco invasive, che consentono di personalizzare, “cucendo su misura”, gli zigomi più adatti ad ogni singola faccia. Si tratta dei cosiddetti “dermofiller”, le comunemente note “punturine magiche”, tra cui ve ne è una innovativa a base di idrossipatite di calcio, una sostanza in grado di “risvegliare” il derma, quindi non soltanto con effetto volumizzante, ma anche rimodellante e ristrutturante.

L’utilizzo di silicone e protesi spesso porta a risultati troppo pronunciati ed artificiosi, cosa che non accade con l’iniezione di questo filler: la bellezza sarà più naturale rispettando i classici parametri di proporzione. La matrice elastica del gel, una volta iniettata nella zona malare (la porzione di volto che va dall’occhio alle labbra)  da un lato veicola le microsfere del principio attivo con un effetto volumizzante immediato dall’altro stimola la produzione del collagene endogeno.

Il procedimento non è doloroso, anche perché il prodotto può essere miscelato con un anestetico, e l’effetto dura circa un anno. Se ad esempio si fuma e/o si esagera con l’attività fisica la durata può essere inferiore. Pur mantenendosi netta la maggioranza femminile, la richiesta di intervenire sugli zigomi è in crescita anche da parte dei maschi. In questo caso, però, gli uomini tendono a non saper identificare l’origine della loro insoddisfazione, lamentano espressioni di aging crescente e chiedono come si possa intervenire.

Nell’immaginario dell’estetica maschile, infatti, i lineamenti del viso non sono molto enfatizzati e quindi non necessariamente menzionati. Quando il medico estetico mostra loro come possa migliore la situazione intervenendo sugli zigomi, di solito si mostrano stupiti e allo stesso tempo rincuorati.

 

Dott.ssa Simona Nichetti

Dott.ssa Simona Nichetti

Condividi su