Il fegato: un “contenitore” di stati d’animo

Si parla molto del fegato inteso come organo; ma quello che forse viene poco sottolineato è che, quest’ultimo, nutre energeticamente tutti i nostri muscoli. Inoltre, aiuta tantissimo il nostro organismo in tante altre funzioni.

Il fegato, come tutti gli altri nostri organi, è spesso causa di svariati disturbi. Infatti è importante mantenerlo sempre pulito e disintossicato al fine di mantenere una sua corretta energia lavorativa.

Fegato e alimentazione, un binomio da non sottovalutare

Come poter provvedere a tutto ciò? La prima cosa utile a cui prestare attenzione è, senza dubbio, l’alimentazione. È molto importante limitare l’assunzione delle proteine animali, degli affettati, dei formaggi e di tutti quei cibi particolarmente grassi. In poche parole, facciamo riferimento a tutti quegli ingredienti che possono, in qualche modo, appesantire e infiammare eccessivamente il fegato.

Per far star bene il fegato rivalutiamo tutte le verdure verdi e i legumi. Le zuppe sono ottime perché ci consentono di preparare un pasto, oltre che caldo, sano e ricco di vitamine.

Oltre a essere un pasto buono e salutare, la zuppa è una ricetta davvero funzionale: i legumi drenano, danno tanto nutrimento e sono delle proteine vegetali leggere. Dunque, un’ottima alimentazione sana.

Per far star bene il fegato vengono proposti anche tisane e decotti: Tarassaco, Equiseto, Menta e Cardo Mariano sono solamente degli esempi, ma ce ne sono davvero tantissime di piante benefiche per il nostro organismo.

Sono importanti soprattutto perché aiutano a mantenerlo pulito e disintossicato.

L’importanza di una alimentazione sana

Mangiare sano è un’arma potentissima e spesso l’associamo solo al nostro aspetto estetico e, questo, non è poi così corretto.

Una buona salute parte innanzitutto dalla tavola.

Se facciamo star bene i nostri organi tutta la nostra persona starà bene ed il nostro aspetto fisico ne darà la prova.

Mangiare sano e variare le ricette non è importante solo per riuscire a ottenere un fisico longilineo e asciutto. Piuttosto, è importante riconoscere che una sana alimentazione è fondamentale al fine di mantenere in salute l’organismo ed evitare, quindi, l’insorgenza di determinate patologie, talvolta anche piuttosto gravi.

Un altro elemento importante è l’acqua. Lo si ripete spesso, eppure, molta gente continua a bere poco, soprattutto durante la giornata. È consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno: in questo modo si aiutano i reni a espellere le tossine trattate dal fegato.

Un altro suggerimento che vogliamo darti è il seguente: evitiamo pasti e porzioni eccessivamente abbondanti. Oltre ad accumulare peso in eccesso, il cibo ingerito in eccedenza obbligherà il fegato a lavorare molto più del normale. E questo significa affaticarlo più del dovuto. Per cui, piuttosto, mangiamo piccole porzioni e più spesso durante la giornata.

La frutta, una grande alleata del fegato

Anche la frutta fa molto bene al fegato. Quella antiossidante è sempre consigliata e, consumarne la giusta porzione giornaliera, non può far che bene.

Per disintossicare quest’organo la frutta migliore è:

  • mirtilli,
  • more,
  • fragole,
  • lamponi,
  • prugne,
  • arance,
  • pompelmi rosa,
  • melone,
  • mele,
  • pere,

Gli effetti dei Fiori di Bach sul fegato

Un altro argomento molto importante da trattare che riguarda il fegato è la sua funzione emozionale. Per essere sempre propositivi, avere dei bei progetti e riuscire a portarli avanti è necessario avere un fegato in salute.

E come fare?

Bisogna cercare di limitare quella che è la nostra rabbia e i nostri sensi di colpa per fare in modo che l’energia del fegato sia sempre propositiva.

In questo, possiamo aiutarci moltissimo con i Fiori di Bach. Ognuno di noi, a seconda delle situazioni che sta vivendo, potrà scegliere, per esempio, tra Holly, Pine, Agrimoni e Crab Apple ha il suo fiore e la sua miscela: siamo tutti diversi e con necessità diverse.

Il fegato assimila molte delle situazioni negative della nostra vita; infatti ce lo dice anche il famoso detto “fegato amaro”. E ora, questo modo di dire, è molto più comprensibile.

Quindi, da questo punto di vista emozionale, facciamo lavorare tanto il fegato. La nostra rabbia, le nostre emozioni e i nostri stati d’animo vengono “assorbiti” da questo organo così tanto importante per noi.

La rabbia che il fegato assimila lavora dentro di noi e non ci fa star bene. Per cui dobbiamo cercare di diminuire ed eliminare quanto più possibile questo senso di pesantezza che abbiamo dentro.

Pensare in maniera rabbiosa e agitata non va bene. Dobbiamo cercare di rimanere sempre quanto più sereni possibile.

Ecco, i Fiori di Bach fanno esattamente questo: aiutano a cambiare il nostro punto di vista, la gestione delle emozioni e, di conseguenza, anche il nostro organismo ne trarrà beneficio.

È una vera e propria “ruota”: se mentalmente si vive bene in situazioni che ci coinvolgono anche il nostro corpo starà, di conseguenza, bene.

I Fiori di Bach non eliminano i problemi, ma ti aiutano ad assumere un nuovo punto di vista.

Questo servirà per ricercare una nuova tranquillità interiore: non è semplice e non è immediato, ma ciò che conta è avere tanta buona volontà e cercare di lavorare su se stessi in modo ottimale e costruttivo.

 Per questo ci si può affidare al mondo Naturopatico.

La Redazione – Monica Penzo

La redazione in collaborazione con la Dr.ssa Manuela Matteucci – Riflessologa – Naturopata – Laureata in Scienze Olistiche


© Il contenuto di questo articolo, eventuale logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di dossiersalute.com. Sono protetti dal diritto d’autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È vietata la copia, l’appropriazione, la riproduzione anche parziale dei contenuti e di immagini in qualsiasi forma. Per le immagini libere da copy o soggette ad attribuzione è riportata la fonte. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente da dossiersalute.com. Copyright © Dossiersalute.com · all rights reserved.


    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Image by WangXiNa on Freepik

    Condividi su