La dottoressa Manuela Matteucci, Laureata in Scienze Olistiche, è Riflessologa e Naturopata.
Il percorso accademico
Dopo 23 anni di lavoro come impiegata commerciale, nel 2005 la dottoressa Manuela Matteucci decide di entrare nel mondo delle Medicine Naturali intraprendendo, così, un percorso professionale totalmente nuovo per lei. E lo fa mossa da pura passione e interesse iscrivendosi alla Scuola di Naturopatia a Milano (S.I.M.O – Scuola Italiana di Medicina Olistica).
Nel giugno del 2012 ha conseguito il diploma in Naturopatia Applicata ottenendo una votazione pari a 30/30, con specializzazione in fitocomplementi (votazione 30/30).
La tesi finale è stata: LA BELLEZZA VIEN MANGIANDO – Alimentazione sana e rimedi naturali per combattere il sovrappeso del corpo e dell’anima.
La formazione della Dottoressa Matteucci non si ferma mai. Nel 2007, infatti, presso il Centro Del Benessere, sempre a Milano, si è dedicata allo studio e alla frequentazione dei seguenti corsi:
- massaggio olistico psicosomatico
- massaggio connettivale
- massaggio decontratturante
- linfodrenaggio metodo Volder
- Massaggio Ayurvedico
Diventando, pertanto, Operatore di Tecniche Manuali Olistiche.
La dottoressa Manuela Matteucci è anche interessata al mondo dell’alimentazione e, proprio per questo motivo, nel 2008, ha frequentato il corso base in alimentazione naturale presso LA SANAGOLA di Milano.
I corsi e la formazione sono fondamentali, ma anche la parte pratica lo è altrettanto.
Ed è proprio per questo motivo che la dr.ssa Manuela Matteucci, in qualità di Riflessologa, Naturopata e Operatrice in Tecniche Manuali aiuta quotidianamente molte persone nel loro percorso di recupero del benessere collaborando anche con diversi Centri Medici.
Le principali mansioni che svolge riguardano:
- Naturopatia applicata
- Medicina tradizionale cinese
- Floriterapia
- Aromaterapia
- Fitoterapia
- Iridologia
- Riflessologia Plantare
- Riflessologia Plantare Psicosomatica
- massaggi olistici
Lo studio non si ferma e, nel 2017, la dottoressa ha partecipato al corso organizzato da Akesios dal titolo “Medicina complementare antiflogistica e antalgica: approccio nutraceutico, fitoterapico e micoterapico”. Sempre nel 2017 ha seguito anche l’interessante seminario “Dalle coppette cinesi al taping bioenergetico – arto superiore e arto inferiore” di IOME Istituto Orientale di Medicina Energetica.
Nel 2019 la dottoressa si iscrive al corso di Laurea triennale in Scienze Olistiche presso l’Università Popolare degli Studi di Milano. La laurea sopraggiunge nel marzo del 2022 con la tesi: L’UOMO E LA MONTAGNA, cammino olistico verso la guarigione fisica e spirituale attraverso la Natura e la Naturopatia (votazione 110/110 con lode).
Aree di interesse
L’obiettivo della dottoressa Manuela Matteucci è aiutare le persone nel ritrovare la consapevolezza e la responsabilità della loro salute e del loro benessere psico-fisico iniziando con una approfondita consulenza personalizzata dove il protagonista è colui che vuole essere aiutato a stare bene:
- Consulenza naturopatica e alimentazione disinfiammante e disintossicante
Approfondita analisi dell’individuo e del suo stile di vita, con la quale si esaminano le predisposizioni agli squilibri e le disarmonie in atto, programma alimentare disinfiammante e disintossicante personalizzato, rimedi naturali e tecniche energetiche, che lavorando in sinergia, promuovono il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali.
- Consulenza emozionale floriterapica (Fiori di Bach)
L’obiettivo è identificare i rimedi floreali più appropriati per l’individuo con un colloquio approfondito durante il quale la persona esprime liberamente gli stati emotivi che sta vivendo e i disturbi fisici che sta affrontando. L’assunzione dei Fiori di Bach porta con sè diversi significati:
- iniziare o continuare un lavoro di consapevolezza delle proprie virtù e dei propri bisogni;
- mettere a fuoco la strada che si desidera percorrere;
- mantenere un atteggiamento positivo lungo il cammino della vita;
- dare equilibrio ad emozioni che spesso sfociano in disturbi fisici, prevenendone l’insorgere e/o migliorandone il decorso.
- Trattamento di riflessologia plantare
In tutta l’area del piede è possibile riconoscere ogni parte del nostro corpo e, attraverso il massaggio e la digitopressione, l’organismo risponde producendo reazioni funzionali per il nostro benessere.
Si rafforza, quindi, la tendenza naturale dell’organismo al benessere e all’autoguarigione.
- Riflessologia plantare con Fiori di Bach
Attraverso questo trattamento si stimola e si risveglia l’energia degli organi e tutti quei sentimenti ed emozioni che, non avendo trovato libero sfogo, si cristallizzano nei tessuti e creano blocchi, contratture muscolari e articolari, ritenzioni e stati di malessere.
La tecnica utilizzata è finalizzata al rilassamento, alla tonificazione e alla riattivazione della circolazione.
Contatti e Dove Riceve
- Piazzale Principessa Clotilde n.6 – 20121 Milano
- cell. 3394306454
- Fb: naturgreen63
Gli articoli della Dr.ssa Manuela Matteucci
- Cellulite e naturopatia: un binomio vincente!
- Il fegato: un “contenitore” di stati d’animo
- I mille usi degli oli essenziali
- Ritenzione idrica: come curarla con la naturopatia
- Gestire l’ansia e liberarsi dello stress estivo: riflessologia plantare e naturopatia per vacanze tranquille
I video della Dr.ssa Manuela Matteucci
Come la Riflessologia Plantare può aiutare contro il mal di schiena
I consigli per rimediare ai peccati di gola!