Botulino

Il botulino è un farmaco che indebolisce o paralizza i muscoli e con le giuste dosi può ridurre le rughe della pelle ed aiutare a trattare alcune condizioni mediche.

Utilizzato nella medicina estetica, l’applicazione avviene attraverso delle iniezioni nei muscoli facciali di cui si vuole indurre il rilassamento.

Spieghiamo come viene utilizzato, gli effetti collaterali ed i benefici.

Cos’è il Botulino?

Il botox o botulino è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum.

Il botulino è dunque una tossina ma quando i medici lo utilizzano in maniera corretta ed in piccole dosi può avere vari benefici.

Il botulino ha, infatti, utilizzi sia cosmetici che medici.

Come trattamento cosmetico, le iniezioni di botulino possono ridurre e prevenire la comparsa di rughe della pelle

Il botulino è stato inoltre approvato come trattamento per vari problemi di salute, tra cui spasmi delle palpebre, sudorazione eccessiva, alcuni disturbi della vescica ed emicrania.

Botulino: come agisce ?

Essendo il botulino una neurotossina, prenderà “di mira” il sistema nervoso interrompendo i processi di segnalazione nervosa che stimolano la contrazione muscolare.

La tossina, quindi, blocca temporaneamente il rilascio del trasmettitore acetilcolina che legandosi alle cellule muscolari e provoca la contrazione o l’accorciamento delle cellule.

L’acetilcolina è una molecola, uno dei neurotrasmettitori più importanti, responsabile sia della trasmissione nervosa verso molti organi.

Il botulino e l’uso cosmetico

L’uso principale del botulino è ridurre e ritardare la comparsa delle rughe e le iniezioni di botox sono una delle procedure cosmetiche più popolari a livello nazionale.

Gli effetti del botulino sono temporanei a seconda del tipo di trattamento.

Spesso vengono richieste le iniezioni per:

  •           rughe tra le sopracciglia, chiamate rughe di espressione
  •           rughe intorno agli occhi, comunemente conosciute come zampe di gallina
  •           pieghe orizzontali presenti sulla fronte
  •           le linee agli angoli della bocca
  •           la pelle cadente sul mento

Queste rughe sono causate dalla ripetuta contrazione muscolare dei muscoli, appunto, facciali che vengono attivati continuamente in maniera inconsapevole soprattutto nel manifestare le emozioni.

 Molte persone accusano un importante impatto psicologico per queste imperfezioni che si manifestano soprattutto in pazienti che sono alle prese con il rilassamento e alterazione della pelle causato dall’avanzare dell’età.

Le iniezioni andranno a distendere temporaneamente queste rughe d’espressione conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza doversi sottoporre ad interventi chirurgici.

Il botox non può essere utilizzato per prevenire altri segni di invecchiamento come la pelle secca, disturbi della pigmentazione e anomalie vascolari.

Alcune persone provano il botulino anche per contrastare la sudorazione eccessiva di viso, ascelle, mani e piedi. 

Il botulino viene utilizzato anche per scopi medici per trattare varie condizioni, per esempio, in casi di spasticità degli arti superiori, prevenire l’emicrania e distonia cervicale.

Quest’ultimo è un disturbo neurologico che provoca gravi spasmi muscolari del collo e delle spalle.

Come viene eseguita una procedura di Botulino?

La procedura dura pochi minuti ed avviene in ambulatorio da parte di un professionista (medico o chirurgo estetico) diluisce la polvere di tossina botulinica in soluzione salina che sarà direttamente iniettata nel tessuto muscolare.

Non sarà necessaria nessuna anestesia durante il trattamento.

L’iniezione si esegue attraverso un ago sottilissimo che può provocare solo un lieve minimo in genere ben tollerato.

La dose standard per l’utilizzo di Botox è molto bassa, circa 30-40 unità (le dosi che possono causare problemi sono di molte migliaia di unità).

Il tempo necessario perché la tossina faccia effetto è di 3-4 giorni, raramente possono essere necessari fino a 5 giorni prima che gli effetti completi vengano visualizzati.

La durata media di un trattamento è di circa 6 mesi.

E’ sconsigliato l’utilizzo di Botox durante la gravidanza, l’allattamento o se si hanno avute reazioni allergiche al farmaco o ad uno dei suoi ingredienti.

Botulino: i consigli da tenere a mente prima di effettuare un’iniezione

E’ meglio non consumare alcol nella settimana precedente al trattamento, interrompendo anche l’assunzione di aspirina, antinfiammatori o farmaci due settimane prima del trattamento.

Il Botox è un farmaco con un ampio margine di sicurezza, pertanto l’utilizzo in campo cosmetico è molto sicuro.

Non altererà le terminazioni nervose ed i muscoli nell’area in cui avverrà l’iniezione ma le inattiva solo temporaneamente.

Dopo l’applicazione del botox si consiglia di non strofinarsi nell’area trattata per 24 ore in modo da non diffondere la tossina in un’altra zona.

Il medico potrebbe consigliare per le successive 4 ore di mantenere una posizione eretta.

In generale non provoca effetti collaterali o avversi a lungo termine nel campo della dermatologia.

Botulino: gli effetti collaterali del botulino

I rischi dipendono dalla risposta della persona al farmaco e sono comunque assai rari, comprendono:

  •           mal di testa e sintomi simili influenzali nelle 24 ore successive all’applicazione
  •           comparsa di ematomi, lividi
  •           debolezza muscolare o cedimenti del viso

Sono conseguenze poco preoccupanti ed effetti collaterali reversibili che regrediranno nell’arco di pochi giorni o qualche settimana.

Ma quanto costa un’iniezione di Botox?

Il costo del Botox dipende da vari fattori, che sia per scopi cosmetici e medici, ma soprattutto è dato dall’alto costo del prodotto che deve essere sottoposto a rigorose certificazioni.

E’ importante affidarsi a medici specializzati che sapranno consigliare il paziente, metterlo al corrente delle eventuali controindicazioni a seconda della sua storia clinica.

Dott. Jacopo Scala – Medico Estetico Firenze

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su