HIFU: il lifting non chirurgico

HIFU è una tecnica innovativa che trova largo impiego in medicina, dermatologia, oncologia e medicina estetica.

Si tratta di Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, ovvero High Intensity Focused Ultrasound,

HIFU in medicina estetica

La tecnica dell’HIFU viene utilizzata in medicina estetica per effettuare trattamenti di lifting non chirurgico, senza quindi il bisogno di ricorrere al bisturi e a tutte le conseguenze e i rischi che un intervento chirurgico comporta.

HIFU: come funziona?

Gli ultrasuoni focalizzati vengono convogliati a varie profondità e hanno la capacità di

  • riattivare il collagene della pelle
  • ridurre le adiposità dei tessuti

Varie onde di ultrasuoni attraversano la pelle in maniera del tutto innocua e dove convergono provocano una liberazione di energia termica che distrugge le cellule adipose e il grasso una volta disperso, viene espulso dall’organismo in maniera naturale.

Inoltre tramite la liberazione di energia su specifici strati della pelle o sulle fasce muscolari si ha una retrazione delle stesse simile come effetto ad una plicatura .

La plicatura è il ripiegamento di un tessuto su se stesso, effettuato al fine di accorciarlo o favorirne l’adesione con altro organo o tessuto, tecnica che fino a poco tempo fa era possibile soltanto mediante intervento chirurgico ma ora la si ottiene grazie all’azione degli ultrasuoni focalizzati ed è molto utile per il lifting in quanto consente l’accorciamento dei tessuti.

HIFU per lifting non chirurgico: cosa succede?

Il lifting non chirurgico con l’uso dell’HIFU è un trattamento di medicina estetica ed in quanto tale deve essere eseguito da un medico specializzato e competente.

Come ogni intervento di medicina estetica, le sedute possono avvenire ambulatorialmente e non richiedono regime di ricovero.

Il paziente deve essere messo in una posizione comoda, meglio se sdraiata, e affidarsi con fiducia al suo dottore.

Il medico, quindi, procede con la detersione e purificazione dell’area da trattare.

Per quanto non sia una tecnica dolorosa sulla pelle da trattare può essere applicata una crema anestetica al fine di ridurre tutti i fastidi.

Il dispositivo utilizzato per l’applicazione degli ultrasuoni focalizzati, trasduttore, che concentra gli ultrasuoni nei punti desiderati, precedentemente individuati, viene posizionato e attraverso la funzione termica dell’HIFU, va a creare la plicatura desiderata.

Il trasduttore riesce a convogliare gli ultrasuoni ad una profondità precisa, determinando la coagulazione e dunque una retrazione dei tessuti o la plicatura a seconda dell’obiettivo desiderato.

Durante il trattamento il paziente avverte solamente una sensazione di calore e dopo il trattamento non ci sono particolari indicazioni da seguire.

La pelle trattata non mostra edemi o cicatrici, pertanto è possibile riprendere le normali attività lavorative e sociali senza indugio.

Come ogni intervento di medicina estetica, non vi sono effetti collaterali da segnalare ed è garantita la totale assenza di conseguenze gravi.

I protocolli prevedono più sedute (almeno due) da effettuarsi a distanza di circa un mese ed i risultati sono visibili già dopo il primo mese di trattamento.

L’esecuzione della tecnica HIFU può essere effettuata su più aree del corpo che il paziente desideri migliorare e può essere associata ad altre tecniche di medicina estetica, ovviamente sotto stretta osservazione e consiglio del medico estetico.

HIFU: per quali inestetismi?

La procedura del lifting non chirurgico mediante la tecnica degli ultrasuoni focalizzati può essere effettuata sostanzialmente su tutte le aree del viso, non essendo invasiva né avendo particolari controindicazioni.

E’ una tecnica spesso utilizzata anche:

  • per l’innalzamento del sopracciglio cadente
  • sulle problematiche del “terzo medio”, ovvero l’area del volto che comprende guance e zigomi
  • in caso di plica, ossia una piega della pelle del volto che può essere congenita o acquisita
  • in presenza di rughe nasogeniene (sono quelle nasolabiali)
  • sul cosiddetto “doppio mento

Ma il lifting non chirurgico può essere necessario anche per trattare altre aree del corpo diverse dal viso, per esempio:

  • il collo
  • il decollète
  • l’interno delle braccia o delle cosce
  • l’addome
  • i fianchi
  • i glutei

Con l’invecchiamento naturale della pelle o in seguito a diete particolarmente ferree, ma anche a causa di uno stile di vita sedentario, la pelle del viso e del corpo invecchia, perde tonicità ed elasticità e può apparire svuotata, cadente e spenta.

Il lifting non chirurgico è studiato proprio per ringiovanire l’aspetto e la qualità della cute e donare al paziente un aspetto generalmente più piacevole.

Infatti viene migliorato lo stato di salute della pelle, le viene donata luminosità e vengono contrastati i segni dell’invecchiamento.

Non bisogna sottovalutare inoltre l’impatto psicologico che un migliorato aspetto estetico dona ai pazienti.

Nelle donne, ma anche negli uomini, i segni del tempo, le rughe, la lassità dei tessuti, possono creare un diffuso senso di inadeguatezza e generare un disagio che crea auto emarginazione, solitudine, difficoltà a socializzare o a mostrarsi quindi migliorare l’aspetto del volto, anche mediante il lifting non chirurgico, può generare un miglioramento nella qualità della vita.

Dott. Jacopo Scala – Medico Estetico Firenze

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su