Yin – Yang: le 3 caratteristiche fondamentali

La teoria dello Yin – Yang sostiene che tutto è formato da due forze che sono allo stesso tempo contrapposte, indivisibili e complementari.

Il simbolo che rappresenta queste due forze è il Dao, un cerchio con rappresentata nella parte centrale una sorta di onda che separa una parte bianca da una parte nera, parti però in cui sono presenti dei semi, potenzialità della loro controparte. L’onda stessa rappresenta la ciclicità dinamica di queste forze.

L’unione di queste due forze crea il Tao, l’Unità.

Yin – Yang: le caratteristiche

  1. Lo Yin e lo Yang sono contrapposte: potremmo partire proprio dall’ideogramma cinese delle due parole: entrambi raffigurano una collina; nell’ideogramma di Yang però si ha la presenza del sole con i suoi raggi mentre nell’ideogramma di Yin sono raffigurate delle nuvole o delle persone sotto ad un tetto. Immaginate quindi una collina al sole: in ogni momento questa collina avrà un versante soleggiato ed un versante ombreggiato. Ombra e Sole, giorno e notte, alto e basso, dentro e fuori, maschile e femminile, bianco (assenza di colore) e nero (totalità dei colori), caldo e freddo… sono tutti esempi di quello che il concetto vuole esprimere..
  2. Sono due forze indivisibili: questo vuol dire che uno non può esistere senza l’altro. non può esistere il giorno senza la notte, il vuoto senza il pieno etc.. la loro unione da origine al tutto ma anche alla singola unità. si può dividere questa unità in parti più piccole, ma ognuna di queste sarà sempre composta da una forza yin e una forza yang.
  • Lo Yin e lo Yang sono complementari: l’unione dello yin e dello yang è sempre una unità: in questo dualismo abbiamo sempre la presenza di entrambi gli elementi ma quando uno è abbondante, l’altro scarseggia in un continuo moto, dal quasi niente al quasi tutto e viceversa. è proprio questa complementarità che permette la dinamica dell’alternanza fra una e l’altra forza.

Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa. – Eraclito, 500d.c.

Diego Facchinetti – Operatore Shiatsu – Studio Sinergia

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su