Studio dell’immagine prima della rinoplastica: un passaggio fondamentale

Studio dell'immagine prima della rinoplastica: un passaggio fondamentale

articoloUna fase preliminare fondamentale che precede l’intervento di rinoplastica è lo studio dell’immagine, da eseguire con la massima attenzione ed accuratezza. Lo studio dell’immagine permette al paziente di avere un’anteprima attendibile del risultato dell’intervento che si andrà a compiere.

Così facendo, si vanno a considerare le caratteristiche generali dell’individuo (età, sesso, lavoro, attività sportiva e tutte le caratteristiche generali della personalità) unitamente alle caratteristiche fisiche del viso. Insieme a questi elementi non vanno trascurati anche gli aspetti legati alla funzione del naso, importanti per una corretta respirazione. Dallo studio dell’immagine emergono le indicazioni per intervenire sulle singole parti del viso, senza prescindere  da concetti e canoni della bellezza estetica. Tale metodica si avvale di materiale fotografico e di simulazioni eseguite a computer, al fine di mostrare al paziente le immagini che riproducono i diversi risultati ottenibili, tra cui egli sceglierà il più adatto in accordo con il chirurgo.

Lo studio analizza separatamente il profilo destro e quello sinistro, arrivando anche a produrre 5/6 diverse ipotesi, fino a trovare quella che coniughi i gusti del paziente con la valutazione tecnica dello specialista chiamato ad intervenire. Non sempre infatti il naso “preferito” risulta essere il più funzionale nel caso specifico. La simulazione dei due profili (destro e sinistro) sarà differente, in modo tale da mostrare al paziente due situazioni che, pur rispettando la normalità, offrano connotazioni e caratteristiche diverse. Scelta la soluzione ottimale si sovrappone l’immagine originale con quella corretta, dando la possibilità al paziente di avere una visione esplicita di quella che sarà l’entità della sua correzione. Il segreto della riuscita di un intervento estetico è dunque lo studio del viso e di tutte le possibili soluzioni chirurgiche.

Nel caso della rinoplastica, lo studio dell’immagine eseguito sulla fotografia del paziente, associato alla visione di casi già eseguiti, offre la concreta opportunità di discutere, di confrontarsi e di valutare insieme il tipo di risultato che si desidera ottenere, chiarendo ogni dubbio relativo alla futura immagine con il “nuovo” naso. Non è raro che il paziente affronti l’intervento mantenendo dei dubbi sulla scelta fatta, salvo poi trovare il risultato reale migliore e più naturale di come gli era sembrato dal disegno simulato sulla foto.

Lo studio dell’immagine si compone di una sequenza di step da rispettare in maniera rigorosa e che analizzeremo nel successivo articolo.

Prof. Rubens Giorgio Mattioli

Prof. Rubens Giorgio Mattioli

Condividi su