Rinoplastica non chirurgica: il rinofiller

La rinoplastica non chirurgica, o rinofiller, è una recente tecnica di chirurgia plastica orientata alla correzione di difetti estetici e non funzionali.

La tecnica consiste nell’inserimento di filler sottocutanei per correggere alcuni inestetismi del naso, senza ricorrere ad interventi chirurgici.

I vantaggi sono innumerevoli.

Rinoplastica non chirurgica: cos’è il rinofiller e quali difetti corregge

Il rinofiller è una procedura di medicina estetica che prevede micro-iniezioni di materiale biologico, come l’acido ialuronico, che modella le parti interessate dal difetto da correggere.

L’acido ialuronico, per esempio, è una sostanza riassorbibile dall’organismo, ma prima che ciò avvenga essa contribuisce alla produzione di collagene, nella cute.

Quest’azione fa in modo che, una volta riassorbito, il naso non ritorni completamente allo stato iniziale.

L’azione del filler è riempitiva, quindi va a riempire spazi vuoti rimodellando la linea del naso e per questo motivo tale trattamento non ha un impiego universale per tutti i difetti nasali.

 E’ consigliato soprattutto per effettuare tre tipi di correzione:

  • mascherare la cosiddetta gobba nasale,
  • ottenere un innalzamento della punta,
  • correggere il naso a sella, cioè che presenti avvallamenti o vuoti da riempire nel profilo del dorso.

Le altre correzioni possibili sono diverse. Fra queste, il rinofiller viene impiegato per correggere le imperfezioni post intervento chirurgico o lesioni post-traumatiche.

In quali casi il rinofiller non è indicato

I difetti di tipo funzionale, come la deviazione del setto nasale che impedisce la normale funzione respiratoria, o naso di grandi dimensioni, naso troppo lungo, non possono essere trattati con la rinoplastica non chirurgica (rinofiller).

Per questi e altri difetti gravi è necessario ricorrere alla classica chirurgia, che, comunque, oggi è del tutto sicura e garantisce risultati eccezionali.

Esecuzione

Il trattamento di rinofiller, in quanto micro-invasivo, viene svolto in ambulatorio e quasi sempre non necessita di alcuna anestesia.

Le iniezioni, praticamente indolori, vengono eseguite molto lentamente per evitare il dislocamento del filler fuori dal punto di intervento. Qualora dovesse succedere, basta interrompere l’iniezione e praticare un lieve massaggio per riposizionare la sostanza inoculata.

Tutta la procedura di rinofiller si esegue in soli 20-30 minuti e non richiede medicazioni né cerotti di alcun tipo.

Consigli post intervento

Il paziente può quindi far subito ritorno alla propria vita sociale, con piccoli consigli da seguire scrupolosamente almeno per le 24-48 ore subito successive all’intervento come:

  • evitare l’uso di occhiali,
  • evitare l’esposizione al sole o a fonti di calore.

Contravvenire a questi piccoli consigli può pregiudicare il risultato finale del trattamento.

Risultati

I risultati del rinofiller sono immediatamente apprezzabili e solitamente l’effetto dura tra i 6 e i 12 mesi,ma anche per tempi più lunghi a seconda del materiale usato.

Tutto dipende da quanto e come il proprio organismo metabolizzi il filler, dall’abilità del professionista, dalla qualità del filler.

Il trattamento è, tuttavia, ripetibile quante volte si desideri senza controindicazioni.

Rinofiller: rinoplastica senza pensieri, ma solo nelle mani del professionista esperto

La tecnica di rinofiller permette di risolvere in maniera semplice, rapida e sicura alcuni dei difetti che più spesso ci infastidiscono allo specchio. Per non rischiare complicazioni o risultati non soddisfacenti è sempre necessario rivolgersi ad un professionista esperto in medicina estetica e in particolare in questa procedura.

Lavinia Giganti

Jacopo Scala Medico Estetico Firenze
Dott. Jacopo Scala Medico Chirurgo Estetico a Firenze

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su