Settimana Europea dello Sport: le 5 regole per vivere in salute

 

articolo

Ha preso il via oggi la Settimana Europea dello Sport voluta dalla Commissione Europea per promuovere l’importanza dello sport e dell’attività fisica come strumento di buona salute, in particolare a livello cardiovascolareall’insegna dell’ hashtag #BEACTIVE.

Indipendentemente dall’età e dallo stato di forma, essere attivi con regolarità equivale ad assumere un farmaco naturale privo di controindicazioni, se assunto con i modi ed i tempi giusti.

Dobbiamo constatare che in tutti gli studi fino ad ora condotti vi è convergenza assoluta su quali siano le regole base per un corretto stile di vita, in cui lo sport declinato nella maniera più adatta a ciascuno di noi riveste un ruolo primario.

Le 5 regole per vivere in salute

Ed allora ecco le 5 regole per vivere in salute, regole che tutti apparentemente conoscono, ma pochi ancora applicano con regolarità:

  1. Non fumare, è infatti accertato che il fumo favorisce l’invecchiamento dei vasi e quindi di tutti gli organi vitali, avvizzisce la pelle, rendendola meno luminosa ed elastica, sostenendo così il processo infiammatorio cronico del derma che ne provoca l’invecchiamento.
  2.  Svolgere attività fisica regolare, meno intensa, ma prolungata per i più anziani (lavorare l’orto ad esempio), più dinamica ed intensa per coloro che vogliono conservare una adeguata massa muscolare.
  3. Mangiare con saggezza e poco, se poco si consuma,  prevedere una dieta più ricca se l’attività è più intensa e pesante, ma comunque sempre con grande moderazione; adeguare l’apporto proteico  alla propria massa magra (muscolare), se vogliamo mantenerla efficiente.
  4. Avere interessi e scopi sia come lavoro sia come hobby. Dedicarci ad attività che ci assorbono aiuta i processi biochimici cerebrali a mantenere vivo il cervello, attivo il ragionamento, positivo l’umore.
  5. Non bere mai in eccesso, l’alcool danneggia il fegato e debilita i muscoli.

Conclusioni

Sembra tutto piuttosto scontato, ma chi è in grado davvero di seguire queste regole senza fatica e per tutta la vita aumenta le probabilità di vivere più a lungo ed in buona salute.

Peccato però che la maggioranza della popolazione per cultura, pigrizia, vizi, eccetera, non riesca a seguire queste poche elementari regole, che però possono proprio contribuire a cambiare il corso della vita…non è mai troppo tardi!

 

Dott. Guidalberto Guidi

Dott. Guidalberto Guidi

Condividi su