Periodo natalizio: affrontarlo senza rinunce alimentari

Periodo natalizio come affrontarlo senza rinunce alimentari
Periodo natalizio: affrontarlo senza rinunce alimentari

Il periodo natalizio è il periodo dell’anno che più mette a rischio il nostro equilibrio alimentare.

Il problema reale non sono certo i 3 o 4 giorni di festeggiamenti, ma tutte le cene e aperitivi con amici e colleghi per lo scambio degli auguri.

E allora come gestire le feste senza rinunciare al piacere della tavola?

Periodo natalizio in tavola: no al digiuno

In maniera preventiva, o nei giorni post Natale, bisogna evitare inutili digiuni.

Digiunare non farebbe altro che rallentare il metabolismo e, fatto prima delle festività, rischierebbe di provocare l’effetto opposto.

Digiunare, infatti, fa arrivare a tavola molto più affamati mettendoci nella condizione di non essere più in grado di scegliere con lucidità le portate.

Durante i pasti di festa non bisogna privarsi di nulla, cercando però di rendere i piatti della tradizione più salutari. Come?

Pochi condimenti e piccole porzioni

Non bisogna eccedere con salse e condimenti, servendosi al contempo di piccole porzioni, magari in un piatto piccolo, così si inganna la vista che vedrà il piatto pieno.

Le festività natalizie sono il momento per stare in famiglia, quindi è bene godersi questi momenti chiacchierando. Così facendo, si mangia lentamente raggiungendo prima il senso di sazietà.

Periodo natalizio: alimenti da limitare senza dimenticare l’attività fisica

Come già accennato, durante le festività natalizie non è necessario eliminare del tutto alcune pietanze, a meno che non ci siano patologie in corso che obbligano a farlo.

Per godere al 100% del piacere della tavola, senza dover incappare nel pentimento post-festività, sarebbe buona regola limitare il consumo di alcuni alimenti che, più di altri, potrebbero compromettere la salute.

Parliamo di:

  • Alcol.
  • Formaggi.
  • Salse.
  • Zuccheri.

Tutti questi alimenti, per le loro proprietà, rischiano di appesantire molto la digestione al punto che, particolarmente nel caso degli zuccheri, andrebbe evitato di concludere il pasto con la frutta.

Il panettone avanzato concediamocelo ogni tanto a colazione.

Non sospendere l’attività fisica

Non bisogna mai prendersi una pausa dall’attività fisica che, al contrario, in questo periodo di abbondanza alimentare è davvero un salvavita, utile a maggior ragione per smaltire gli eccessi.

Inutile poi salire sulla bilancia: saranno i pantaloni a dire se il girovita si è allargato.

8 consigli per affrontare serenamente le festività natalizie

Per concludere questo articolo, ecco 8 consigli per affrontare il periodo natalizio a livello fisico e alimentare:

  1. Programmare in anticipo gli appuntamenti per lo scambio degli auguri, in modo da distribuirli nell’arco del mese.
  2. Evitare i digiuni: faranno arrivare al pasto successivo con molto appetito.
  3. Non privarsi di nulla: assaggiare tutto in piccole porzioni ed evitare i bis.
  4. Non eccedete con gli alcolici: i pasti delle feste sono già molto calorici quindi è bene limitare l’assunzione di calorie “vuote”.
  5. Mantenersi attivi: bisogna approfittate delle vacanze per fare passeggiate con la famiglia o aggiungere una seduta in più in palestra.
  6. Evitare scorte inutili di panettoni e pandori.
  7. Non pesarsi subito dopo i pasti delle feste: l’alimentazione sarà stata sicuramente diversa, con un sicuro accumulo di liquidi che, tornando al normale regime alimentare, verranno pian piano smaltiti.
  8. Se si è consapevoli di aver esagerato, eliminare per tre giorni il consumo di carboidrati dalla cena.

Bisogna godersi le feste non dimenticando che sono fatte per stare insieme alle persone che amiamo. Natale significa convivialità.

Dott.ssa Jessica Cecconi Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Jessica Cecconi Biologa Nutrizionista a Trecate

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su