Laserlipolisi: come rimodellarsi senza chirurgia

C’era una volta la liposuzione, una tecnica chirurgica invasiva, nata in Italia, negli anni ’70, ad opera dei medici Arpad Fischer e Giorgio Fischer. Consiste nell’asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo mediante l’utilizzo di cannule che vengono inserite in piccole incisioni sulla zona interessata. Si tratta della prima tecnica utilizzata per rimodellare la silhouette ed eliminare il grasso in eccesso.

Laserlipolisi, una liposuzione con il laser

La liposuzione, ancora utilizzata specialmente per trattare grandi zone corporee, è stata in gran parte soppiantata da una più moderna tecnica: la laserlipolisi, definita anche Liposcultura Laser Assistita o Liposuzione Laser.

Questa è, al contrario della liposuzione, una tecnica mini-invasiva, in grado di sciogliere gli accumuli adiposi senza intervenire chirurgicamente, per la gioia di chi, per scelta o per motivi di salute, non può sottoporsi ad una anestesia totale.

Tempi e procedura

L’intervento dura dai 30 ai 90 minuti, viene eseguito in anestesia locale ed il paziente può lasciare l’ambulatorio dopo appena due ore.

Inoltre, non procurando dolori o gonfiori, è possibile tornare alla vita di tutti i giorni già entro le 24 ore successive.

La procedura è semplice: il medico introduce, tramite una micro incisione nella zona da trattare, una fibra ottica inserita in una cannula, la fibra trasporta l’energia del laser direttamente a contatto con le cellule adipose che vengono sciolte, quindi il grasso si trasforma in un liquido oleoso eliminato mediante un iniziale riassorbimento, ad opera del circolo sanguigno, ed una successiva eliminazione naturale per via epatica e renale.

Di norma, con la laserlipolisi vengono sciolte esigue quantità di grasso. Qualora ne fossero liquefatte quantità maggiori, si può ricorrere all’aspirazione del liquido in eccesso, anche al fine di accelerare i tempi di guarigione.

Risultati

Il vantaggio nell’utilizzo del laser non consiste solo nella ridotta invasività, ma anche nella possibilità di ottenere la coagulazione istantanea dei vasi sanguigni e nell’effetto fotostimolante sul collagene sottocutaneo: i tessuti riacquistano tono ed elasticità, cosa che con la classica liposuzione non è possibile ottenere in maniera evidente.

Avvertenza finale

È bene sottolineare che la liposuzione laser-assistita o laserlipolisi non è un metodo dimagrante, non può sostituire né un corretto regime alimentare né la necessità di fare attività fisica, se si vuole stare in salute e in forma.

 

Roberta Sanzeni

 

Dott.ssa Maria Costarella

 

Condividi su