Face contouring: 5 zone del viso rimodellabili senza bisturi

Sono 5 le zone del viso per le quali, più di altre, viene chiesto un rimodellamento, senza ricorrere alla chirurgia plastica ma con trattamenti di Face Contouring.

Il  Face contouring è la tecnica di medicina estetica che ha come obiettivo il rimodellamento del viso, ma senza l’uso del bisturi.

Medicina estetica nel mondo: alcuni dati

I dati riguardanti le Pratiche di Chirurgica Estetica nel Mondo, per l’anno 2019, che la International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) ha pubblicato ad inizio 2021, evidenziano un incremento del 2,9% dei trattamenti estetici non chirurgici.

Il  Face contouring rientra a pieno titolo fra i trattamenti estetici non chirurgici più praticati.

È possibile grazie a diverse ed innovative tecniche non invasive che prevedono l’uso di filler di acido ialuronico, botulino e fili di trazione.

Il risultato è un rimodellamento di lunga durata.

Face contouring: rimodellare senza bisturi

Poter rimodellare il viso evitando l’intervento con i bisturi è sempre stato l’obiettivo degli esteti.

E proprio un famoso make up artist inventa, negli anni ’40 del ventesimo secolo, una tecnica di make up che, giocando con chiaro scuri, riusciva a rimodellare significativamente i contorni del volto delle modelle.

Fondotinta, polveri, ombretti riescono, tutt’oggi, a stravolgere i lineamenti del viso ma in modo assai effimero.

Una passata di spugna e il volto torna alle fattezze naturali.

Prendendo spunto da questa tecnica di make up, la medicina estetica si è adoperata per sviluppare tecniche che rendessero il rimodellamento del viso più duraturo nel tempo, più efficace e allo stesso tempo che non fosse invasivo come un intervento chirurgico tratizionale.

Face contouring: quando è utile

Un mento asimmetrico o sproporzionato rispetto alla forma del viso o zigomi troppo pronunciati o al contrario incavati possono compromettere l’intero aspetto del viso.

Quando il volto ha una forma troppo squadrata, quando il doppio mento è troppo pronunciato, quando la scarsità di collagene rende l’ovale meno definito.

E ancora, per riempire i vuoti o ridefinire gli zigomi.

Queste sono tutte casistiche che possono essere trattate con le tecniche di contouring.

Tali asimmetrie possono essere causate sia da deformazioni ossee che dallo sviluppo anomalo dei muscoli facciali.

Per non intervenire chirurgicamente, il contouring è la metodologia più indicata per rimodellare l’ovale del volto.

La tecnica indolore adatta a tutti

Rimodellare un mento troppo pronunciato o una mandibola troppo squadrata è possibile con un intervento indolore e rapido.

Bastano poche mirate iniezioni di filler eseguite da mani esperte ed il risultato, visibile immediatamente, durerà fino a 24 mesi.

Il Face contouring è una tecnica di medicina estetica particolarmente personalizzabile, e questo la rende adatta sia a uomini che a donne e senza limiti di età, sebbene sia importante aspettare la completa formazione delle strutture ossee.

Face contouring: le 5 aree del viso più rimodellate

Sono 5 le zone del viso per le quali più frequentemente viene richiesto un intervento di Face contouring:

  • Mandibola e mento: la linearità della mandibola può essere interrotta, per esempio, a causa dell’invecchiamento, ovvero con la lassità cutanea e lo svuotamento che causa un cedimento della pelle.

Il trattamento prevede l’uso di materiale iniettabile che va a ridefinire la forma.

Ne caso del mento, solitamente la sua linea è definita dalla forma di mandibola e mascella, più che da un problema di lassità cutanea.

Pertanto, intervenendo su mascella o mandibola si va ad agire esteticamente anche sull’aspetto del mento.

Il face contouring può intervenire nella zona sottostante il mento, ovvero lì dove si può presentare un accumulo di grasso che conferisce quella spiacevole rotondità nota come doppio mento.

In questo caso si iniettano materiali lipolitici ed il risultato finale sarà apprezzabile in qualche settimana.

  • Zigomi: con iniezione in profondità di uno specifico filler si possono ridefinire o riempire gli zigomi.
  • Occhiaie: quando il fenomeno non è associato a particolari momenti o stati di salute, le occhiaie segnano il volto facendolo apparire stanco e più vecchio.

Con le iniezioni di acido ialuronico la pelle diventa più chiara di 2/3 toni.

  • Solchi naso genieni, ovvero le rughe che si formano ai lati della bocca e che partono dalla base del naso.

Si tratta di un inestetismo facilmente correggibile con iniezione di acido ialuronico che idrata e ridona volume sollevando, di fatto, quella porzione di pelle che tende a cadere, distendendo le rughe.

  • Rinofiller: fra gli interventi di medicina estetica è uno dei più richiesti.

Appianare gibbosità ed alzare la punta del naso non è mai stato così semplice ed indolore grazie all’iniezione di filler che evitano il più invasivo intervento chirurgico.

I consigli dei medici estetici

Sebbene il face contouring sia untrattamento di medicina estetica non invasivo non significa che sia da prendere sotto gamba.

I medici estetici sono chiari, si tratta pur sempre di trattamenti che, se eseguiti male, possono creare danni importanti e risultati estetici disastrosi.

E’ fondamentale sottoporsi al face contouring affidandosi solo alle mani esperte di medici estetici accreditati.

Lavinia Giganti

Condividi su