PANS e PANDAS sono due patologie infantili con sintomi molto simili, gravi, che incidono non solo sulla salute del bambino ma anche sull’equilibrio psicofisico delle famiglie.
Definite più o meno una ventina di anni fa oggi sono ancora in cerca di una chiara definizione diagnostica.
PANDAS e PAN
PANDAS è l’acronimo, inglese, di “disordini neuropsichiatrici autoimmuni associati alle infezioni da Streptococco.” , patologia che si presenta con l’insorgenza acuta di DOC, disturbo ossessivo compulsivo, e/o tic.
Questa patologia, secondo un’ipotesi di fondo, sarebbe causata da un’infezione da streptococco di gruppo A (per esempio una faringite) ed è un sottogruppo della PANS.
L’infezione da Streptococco provocherebbe la formazione di anticorpi contro il batterio, che agiscono anche verso alcuni tessuti cerebrali.
Ovvero, il sistema immunitario di questi bambini, se aggrediti dallo Streptococco, si confonde e nel tentativo di combattere il batterio aggredisce il cervello, provocando i sintomi della malattia Pandas.
Il condizionale è d’obbligo perché non c’è assoluta certezza che l’infezione da Streptococco sia la causa principale di questo disordine.
PANS è una sindrome neuropsichiatrica ad insorgenza acuta che comprende tutti i casi di DOC ad insorgenza improvvisa e/o disturbi restrittivi dell’alimentazione.
Non è causata da infezione da Streptococco, difatti rientrano in essa tutti i casi negativi agli anticorpi Streptococco Beta-Emolitico di gruppo A ma scatenati da altro evento infettivo.
PANS e PANDAS: i sintomi
PANS e PANDAS si presentano più o meno dai 3 anni in su e, per le famiglie, non sempre è chiaro quello che sta succedendo al proprio bambino.
Di fatto, ciò che hanno osservato i genitori, come riportato dal Comitato Italiano Genitori PANS PANDAS BGE, un bambino inizialmente normale, sereno e spensierato all’ improvviso cambia.
Comincia a mostrarsi irascibile, compaiono tic, grida senza motivo, ha paura del buio, non vuole dormire solo, ha in generale paura di tutto, trema, ha attacchi di panico, grida per la paura, diventa triste, chiede aiuto.
Questi sono solo alcuni dei sintomi osservati e, come si può ben capire, difficili da gestire soprattutto quando si verificano in modo recidivo.
PANDAS: i criteri di classificazione
Secondo quanto riportato dal Pandas Physicians Network attualmente la diagnosi di PANDAS viene fatta secondo i seguenti criteri di classificazione:
- Presenza di DOC e/o tic insoliti.
- Età di insorgenza dei sintomi.
- Inizio si recidiva.
- Presenza infezione da Streptococco di gruppo A.
- Copresenza di anomalie di tipo neurologico, come movimenti accidentali.
PANS: i criteri di classificazione
Per quanto riguarda la sindrome PANS sebbene non implichi in via esclusiva l’infezione da streptococco di gruppo A è il risultato di una reazione immunitaria alle infezioni batteriche o virali che interessano il cervello.
Tali infezioni includono, oltre che lo streptococco, anche polmonite da micoplasma, infezioni delle vie respiratorie, influenza, infezioni delle vie respiratorie alte.
I criteri di classificazione di PANS secondo Pandas Physicians Network sono:
- Improvvisa comparsa o recidiva di DOC o di disturbo restrittivo dell’alimentazione ( ovvero una persistente incapacità di soddisfare le appropriate capacità nutrizionali ma non legate alla considerazione dell’aspetto fisico come, invece, accade nei casi di bulimia e anoressia).
- Almeno due sintomi neuropsichiatrici in co-morbosità fra:
- Ansia
- Anomalie motorie, tic, disgrafia.
- Regressione comportamentale.
- Disturbi dell’umore.
- Peggioramento del rendimento scolastico.
- Irritabilità, aggressività, tristezza improvvisa.
- Sintomi urinari.
- Disturbi del sonno.
PANS e PANDAS: quali cure?
Come già precisato gli studi relativi alle due patologie sono ancora pochi e tutt’ora in corso, pertanto non esiste né un test diagnostico nè una terapia univoca validata scientificamente per la cura specifica di PANS e PANDAS.
Quello che si è notato è un deciso miglioramento dei bambini curati per l’infezione da streptococco, ma alcuni di essi accusano ricadute.
Allo stato attuale non si è ancora in grado di prevedere chi siano i soggetti a rischio recidive.
Si giunge alla diagnosi grazie all’osservazione dei familiari e dei medici che comparano i sintomi secondo i su citati criteri di classificazione.
Ciò che è importante, in questo momento in cui non c’è ancora alcuna certezza, è captare prima possibile i primi segnali d’allarme in modo da evitare che le due patologie vengano confuse con disturbi di carattere psichiatrico.
Il Comitato Italiano Genitori PANS PANDAS BGE ha lo scopo di aiutare le famiglie interessate da casi di PANS e PANDAS ad affrontare con serenità, e con l’aiuto reciproco, una patologia così poco conosciuta.
Far conoscere la patologia affinchè gli studi in tal senso vadano avanti celermente ed in sinergia fra famiglia e Sanità in modo da rendere, cosa più importante, la vita dei bambini affetti da queste patologie più serena.
Lavinia Giganti