Acne lieve o moderata, nuovo trattamento in due tempi

articolo

L’acne è una patologia dermatologica multifattoriale e in quanto tale necessita di un trattamento in grado di agire su tutti i fattori che, seppur con gradazione differente, concorrono all’insorgenza dell’acne.

 

Acne lieve o moderata, i due tempi del trattamento

L’eruzione acneica di grado lieve o moderato può essere trattata con una strategia in due tempi: il primo di natura medica, rappresentato da sedute di peeling chimico effettuate dal medico nel proprio studio, il secondo, coadiuvante, gestibile in autonomia presso il proprio domicilio applicando mousse e creme specifiche.

Il peeling chimico anti acne

Il peeling è costituito da una maschera frutto di un mix di acidi esfolianti, ognuno con proprie caratteristiche:

  • Acido Salicilico: attività cheratolitica e comedolitica, promuove la disocclusione e pulizia del poro, effetto anti-infiammatorio, attività batteriostatica, azione sinergica con gli altri agenti comedolitici, con il conseguente aumento del grado di penetrazione.
  • Acido Mandelico: antisettico, azione esfoliante, attività batteriostatica, depigmentante.
  • Lepargilato Sodico: inibizione della 5-α reduttasi, attività batteriostatica, attività anti-cheratinizzante.
  • Acido Shikimico: inibitore della secrezione sebacea, attività antinfiammatoria, inibitore della proliferazione batterica. Il suo nome deriva dal fiore giapponese shikimi (Illicium anisatum) da cui è stato isolato per la prima volta.

Il trattamento domiciliare anti acne

Il trattamento domiciliare consta di:

  • Una mousse detergente a base di UREA, che placa l’irritazione cutanea fornendo contemporaneamente idratazione e morbidezza alla pelle e CLOREXIDINA. Essa agisce quale inibitore della crescita dei microrganismi e della comparsa di comedoni (punti neri) e va sostituita al comune sapone per la detersione quotidiana;
  • Una crema da applicare due volte al giorno a base di bexaretinyl complex, un retinoide chimico esfoliante capace di potenziare il rinnovamento cellulare dell’unità pilo sebacea e mitigare l’iperpigmentazione post infiammatoria, e serenoa repens, una pianta i cui estratti sono di largo uso nella medicina alternativa. Essa regola l’eccesso androgenico grazie all’azione inibitoria che esercita sulla 5-α reduttasi.

Tempistiche del trattamento anti acne

Il peeling deve essere effettuato in tre sedute a distanza di circa 20 giorni l’una dall’altra.  Concluso il ciclo di peeling, verrà iniziato il trattamento domiciliare. Il miglioramento è evidente dopo circa 6-8 settimane dall’inizio del trattamento.

Dott.ssa Veronica Manzoni

 

 

Condividi su