fbpx
DossierSalute.com
  • Home
  • Centri Medici
  • Articoli
  • Focus
  • L’Esperto Risponde
  • Attività Scientifica
  • Pubblicazioni
    • Pubblicazioni Class
    • Pubblicazioni Capital
  • DossierSalute TV
  • I nostri partners

Acne: cause, qualità della vita, trattamenti

Pubblicato il 14 Aprile 202014 Aprile 2020 di Dott. Aldo Cuccia alle 10:19 am
Acne: cause, qualità della vita, trattamenti

Dott. Cuccia, partiamo dalla domanda più banale: cos’è l’acne?

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilo-sebacee del volto che colpisce soprattutto gli adolescenti, ma può essere presente anche in età adulta. E’ tra le malattie più frequentemente osservate e curate dal dermatologo, chiamato ad individuare i trattamenti anti acne più corretti.

Si manifesta con lesioni chiamate comunemente ‘brufoli’ o foruncoli infiammati (papule) o ripieni di pus (pustole), ‘punti neri’ (comedoni), untuosità della pelle (seborrea).

 Nei casi gravi, possono insorgere noduli, cisti, ascessi, fistolizzazioni ed esiti cicatriziali permanenti. La sede più colpita è il volto, ma possono essere interessate le spalle, la schiena e la regione pettorale.

Quali sono le cause dell’acne?

La comparsa degli ormoni nell’adolescenza causa l’aumento di volume delle ghiandole sebacee e l’inizio della produzione del sebo. Se la secrezione risulta eccessiva, ecco che può formarsi il comedone o punto nero.

Il comedone è come un tappo, che impedisce lo scorrimento del sebo dalla ghiandola alla superficie della cute. In tale situazione, alcuni batteri possono causare infezioni ed infiammazione con formazione di pus. Infine, può avvenire la distruzione del follicolo con la formazione della relativa cicatrice.

Quale impatto ha l’acne sulla qualità di vita?

Nonostante sia benigno nei casi lievi, l’acne comporta disagi estetici con ripercussioni psicologiche importanti specialmente in età adolescenziale, periodo in cui si è alla ricerca della perfezione della propria immagine. Questo ha ricadute sul rapporto con i genitori e con i coetanei, con il rischio di condurre all’isolamento.

Un ruolo negativo a volte è dei genitori, vero?

E’ verissimo. Spesso le difficoltà causate dall’acne ad un adolescente non sono capite dal mondo degli adulti, tesi a sottovalutare l’impatto che può avere su bambini e ragazzi.

Non è infrequente, infatti, sentire genitori di adolescenti con forme lievi, e persino moderate, di acne, affermare: “tanto di acne non si muore” o “tutti i ragazzi allo sviluppo hanno i brufoli, è normale, non crea problemi e passa da solo” o anche “mia figlia è fissata con questi brufoli, ma io sono contraria a curarli con medicine, mi consigli una cremina”.

Il dermatologo come può mediare tra genitore che minimizza il problema e figlio che ne sente il peso?

Non è facile perché ci si trova un po’ tra due fuochi. In questi casi, osservando l’espressione triste e rassegnata dell’adolescente durante la visita dermatologica, si percepisce un grande disagio inespresso a parole. Altre volte, l’atteggiamento di ribellione del teenager sfocia in una chiara dichiarazione di dissenso dall’incomprensione del genitore con frasi tipo: “a te cosa importa, tanto i brufoli ce li ho io” oppure “ma pensa un po’, mamma, quando fai tutte quelle scenate perché hai una riunione di lavoro e ti svegli con un solo brufolo sul naso…”.

Il dermatologo deve cercare, appunto, di mediare, senza parteggiare per nessuno, ma facendo capire che è giusto curare qualcosa che genera un disagio psicosociale, oltre che un evidente inestetismo.

Questa situazione peggiora le cose?

Assolutamente sì. Il vero problema è che spesso lo scontro in atto tra genitore e figlio fa sì che si arrivi dal dermatologo quando l’acne è già in una forma grave, dopo mesi o anni di trascuratezza e di tentativi di cura appresi in ambienti non specialistici o propinati da youtuber. A quel punto il dermatologo farà più fatica ad intervenire efficacemente perché non ha la bacchetta magica.

Come si arriva alla diagnosi?

Nella maggior parte dei casi la diagnosi è semplice e non richiede l’esecuzione di esami particolari. E’ importante, però, che venga fatta da un esperto dermatologo che si baserà sulla clinica. E’ fondamentale, infatti, comprendere subito se si è di fronte a un acne con lesioni lievi, moderate o gravi, oltre che il tipo di lesione.

Quali sono i trattamenti per curare l’acne?

I trattamenti impiegati per curare l’acne sono molteplici in funzione dell’entità del disturbo, dell’età, del sesso, della causa e di altre variabili che differiscono da paziente a paziente. Possono essere utilizzate cure locali come creme e lozioni, fino ad arrivare a veri e propri trattamenti farmacologici (antibiotici, terapie ormonali, isotretinoina), sempre su prescrizione del medico specialista in dermatologia.

Le terapie attuali consentono di guarire completamente quasi tutti i pazienti, sempre che si sappia prescrivere quella giusta per il caso specifico.

Per porre rimedio, invece, alle conseguenze dell’acne (cicatrici e inestetismi vari), si può fare ricorso a metodiche di dermatologia estetica, quali i peeling chimici e laser.

Cosa non bisogna fare se si soffre di acne?

Molto spesso, in effetti, si peggiorano le cose mettendo in atto comportamenti scorretti, magari convinti che in realtà facciano bene! Ad esempio, non vanno applicate creme irritanti o troppo aggressive su pelli sensibili o soggette all’acne. Assolutamente non bisogna “scoppiare i brufoli”, una cattiva abitudine che può aggravare il disturbo perché diffonde l’infiammazione e l’infezione nelle sedi vicine, causando cicatrici. Trattamenti anti acne sbagliati sono la cosa peggiore che si possa fare!

Le donne predisposte all’acne dovrebbero porre particolare attenzione e cura al make-up del viso, cercando di utilizzare meno prodotto possibile.

Se si sta portando avanti una terapia farmacologica antiacne, non bisogna esporre per troppo tempo il viso o comunque la zona interessata al sole. Alcuni farmaci specifici ad applicazione topica possono, infatti, provocare reazioni cutanee. Inoltre, l’esposizione solare, senza una adeguata protezione, può essere causa di un peggioramento.

Si può prevenire o contrastare con l’alimentazione?

Anche se non esiste acclarata correlazione diretta tra dieta ed acne, una corretta alimentazione aiuta senz’altro ad avere una pelle sana. Preferire alimenti vegetali, come frutta e verdura, in quanto ricchi di antiossidanti, farà bene sia alle pelli acneiche che a quelle sane.

Cosa infine può facilitarne l’insorgenza?

Il fumo e lo stress sono senza dubbio fattori che facilitano la comparsa di acne in chi ne è predisposto a livello ormonale. Anche coprire il volto con i capelli, che non lasciano respirare la pelle, può causare la comparsa di brufoli e comedoni.       

Aldo Cuccia dermatologo Arezzo
Dott. Aldo Cuccia Dermatologo ad Arezzo

Contatta il dott. Aldo Cuccia via WhatsApp

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINATARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Genitori e figli maschi: quale attenzione alla salute sessuale?Dispercezione: riconoscerla per migliorare la qualità della vita Default ThumbnailVista fragile e ipovisione: gli ausili per migliorare la qualità della vita Acne cause e trattamentiAcne: cause e trattamenti Lussazione della clavicola diagnosi e trattamentiLussazione della clavicola: diagnosi e trattamenti L’oscillare ritmico della vita: i ritmi biologici Limitare e risolvere l’acne Salute del cane consigli utili per una vita in formaSalute del cane: consigli utili per una vita in forma Elettroporazione in dermatologia stop a rughe, cellulite, acne e alopeciaElettroporazione in dermatologia: stop a rughe, cellulite, acne e alopecia Bioenergetica: la qualità del tessuto muscolare Denti storti cause e trattamentiDenti storti: cause e trattamenti
Pubblicato in Articoli, DONNA, L'Esperto Risponde, PELLE, Salute, UOMOTaggato dermatologia, dermatologo

Categorie

  • Articoli
  • Attività Scientifica
  • Bellezza
  • Benessere
  • Focus
  • Gravidanza
  • L’Esperto Risponde
  • Mamma
  • Medicina
  • Menopausa
  • Nutrizione

Gli speciali della salute

  • CUORE e VASI
  • DENTI
  • FEGATO
  • NASO
  • OCCHI
  • ORECCHIE
  • OSSA
  • PELLE
  • PROSTATA
  • STOMACO
  • INTESTINO

Dedicato a

  • DONNA
  • BAMBINO
  • UOMO

Partner pubblicitari

Ottobre 2017

Categorie

BENESSERE

MAMME

BELLEZZA

MODA

CUCINA

FARMACIE

In collaborazione con:


Partner Ufficiale

Seguici su facebook

dott. Andrea Formiga

Amel Medical

Amel Medical - Ogni giorno per la salute
Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia
Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia

Vai alla pagina di Amel Medical

Fior di Cotone – Lecco

Comedical

Cossater Beauty

DossierSalute.com incontra AVIONORD

YouTube

Visita il nostro canale!

DossierSalute.com ad EXPO 2015

Purisan

Attenzione

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»

Il portale di informazione medica

Testata giornalistica n° 109 del 18/04/2016 registrata presso il Tribunale di Milano – Contatti – Disclaimer

È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.

Privacy & Cookie Policy

Informativa Privacy – Informativa Cookie

  • La celiachia
  • I 7 migliori urologi a Milano
© 2023 DossierSalute.com. Tutti i diritti riservati.
  • Home
  • Centri Medici
  • Articoli
  • Focus
  • L’Esperto Risponde
  • Attività Scientifica
  • Pubblicazioni
    • Pubblicazioni Class
    • Pubblicazioni Capital
  • DossierSalute TV
  • I nostri partners
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
Read More
Cookie SettingsAccept All
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_160058912_11 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description
pvc_visits[0]1 dayThis cookie is created by post-views-counter. This cookie is used to count the number of visits to a post. It also helps in preventing repeat views of a post by a visitor.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo