Denti storti: cause e trattamenti

I denti storti possono essere così dalla nascita o diventare storti nel tempo. La causa di questo problema risiede in problemi genetici ma anche in abitudini sbagliate, soprattutto da bambini, che portano nel tempo ad una scorretta posizione dei denti.

Cause genetiche dei denti storti

Tra le cause più comuni troviamo quelle genetiche (ereditate, come il colore degli occhi), dovute a discrepanze a livello dell’osso:

  • Bocca troppo piccola per i denti. La presenza di poco spazio per i denti li fa affollare e diventare storti.
  • Mandibola o mascella che non sono della stessa grandezza – o presentano malformazioni – e creano problemi di morso, definiti dall’ortodontista come l’overbite, il crossbite e l’underbite.

Cause funzionali dei denti storti

Tra le cause funzionali vengono elencate quelle che non sono dovute a veri e propri difetti genetici a livello osseo, ma ad altri fattori, ad esempio le abitudini sbagliate. Queste abitudini, generalmente, portano a una scorretta posizione della lingua, che influisce molto sulla crescita dell’osso e sulla conseguente posizione dei denti.

Esse sono:

  • L’utilizzo del ciuccio prolungato negli anni,
  • la respirazione orale (invece di quella nasale),
  • la suzione del pollice o il prolungato uso del biberon.

In questi casi, la lingua non si trova quasi mai a riposo sul palato, causandone il conseguente restringimento. Con il restringimento del palato viene a mancare spazio per i denti, facendoli affollare e diventare storti.

  • Degluzione incorretta, con interposizione della lingua tra i denti.
  • Incorretta posizione delle labbra. Le labbra a riposo devono essere in contatto tra loro. Se non è così, ciò dipende spesso da una posizione troppo bassa ed avanzata della lingua.

Altre cause

  • Perdita prematura di denti da latte. Il dente da latte permette di mantenere lo spazio per il dente definitivo che sta crescendo sotto. La sua perdita prematura, se non gestita con gli adeguati mezzi dal dentista, porta all’occupazione di tale spazio da parte dei denti vicini, facendo nascere il nuovo dente in una posizione sbagliata.
  • Restaurazioni dentali troppo grosse (come corone o otturazioni)
  • Parodontite
  • Trauma della mandibola
  • Tumori orali
  • Eccessiva pressione nei denti e gengive

Denti del giudizio

Secondo alcuni falsi miti, una malposizione dei denti del giudizio creerebbe pressione sui denti vicino, facendoli affollare e sembrare storti. Secondo uno studio di T.Southard pubblicato su una importante rivista scientifica (American Journal of Orthodontics), i denti del giudizio, in realtà, non generano pressione sui denti vicini.

Trattamento dei denti storti

Il trattamento dipende da caso a caso. Possono essere messi brackets, apparecchi mobili, espansori del palato, apparecchi miofunzionali, mantenitori di spazio o altri dispositivi. In caso di abitudini sbagliate, viene richiesto anche l’ausilio di un logopedista che istruisca il paziente ad assumere comportamenti corretti. In casi gravi, dovuti spesso a deformazioni ossee genetiche o traumi seri, la chirurgia ortognatica può essere l’unica soluzione. Una visita dall’ortodontista è di cruciale importanza per la determinazione del corretto piano di cura.

Alberto Vianello

Condividi su