Quest’anno la primavera è arrivata in anticipo e tra pochi giorni sarà il momento giusto per iniziare a pensare ad un orto in casa, attrezzando parte di un balcone.
Chi lo ha detto che in casa si piantano solo erbe aromatiche? Ortaggi e frutti si prestano perfettamente alla semina sul balcone.
Vediamo insieme quali ortaggi e quali frutti possiamo seminare in questo periodo.
Orto in casa: ortaggi e i loro preziosi nutrienti
Maggio, ad esempio, è un mese importante sia per le semine di molti ortaggi (zucchine, melanzane, peperoni e pomodori) e frutti (angurie e meloni) estivi.
Tra le erbe aromatiche è possibile seminare basilico e prezzemolo.
Tutte queste piante sono ricche di preziosi nutrienti.
Zucchina
La zucchina è ricca di fibre idrosolubili che migliorano il funzionamento di stomaco e intestino, contiene vitamine del gruppo B che, insieme al Potassio, facilitano l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine.
Melanzana
La melanzana contiene vitamine del gruppo B, Potassio, Ferro Calcio e Fosforo, stimola il corretto funzionamento di fegato e pancreas, riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
Peperone
Il peperone è ricco di vitamine del gruppo B e Vitamina C, fortifica i vasi sanguigni, protegge dall’invecchiamento precoce, da tumori e malattie cardiovascolari.
Pomodoro
Il pomodoro contiene Licopene, un prezioso antiossidante che si attiva con una breve cottura. Associato a cibi ricchi di amidi come la pasta e il pane ne facilita la digestione.
Orto in casa: anguria e melone
Anguria e Melone sono i frutti dissetanti per eccellenza, ricchi di Sali Minerali quindi particolarmente adatti da consumare in estate, quando il caldo, attraverso la sudorazione, causa perdita di Sali minerali nell’organismo.
Anguria
L’anguria èricca di vitamine del gruppo B6, A e C, contiene anche Calcio, Fosforo, Sodio e Magnesio.
Per le sue caratteristiche è un frutto depurativo, energizzante, diuretico e dissetante.
Contiene licopene, un antiossidante anti tumorale, protegge la pelle dall’eccessiva esposizione ai raggi UV, controlla il colesterolo e facilita la produzione di serotonina, con grande beneficio per il sonno. Inoltre, contiene citrullina che stimola la produzione di arginina, non a caso è considerato un frutto afrodisiaco.
Anche i suoi semi sono commestibili, tostati, salati o macinati, e la scorza è commestibile se marinata o candita.
Melone
Il melone è un frutto dolce, rinfrescante, ha vari utilizzi anche come antipasto o dessert.
Ricco di vitamina A, B, PP, Potassio, Ferro, Vitamina C, acido Folico, Calcio, Fosforo, Magnesio, il melone ha poteri diuretici e lassativi.
E’ un perfetto alleato per combattere inestetismi come le smagliature e il generale invecchiamento cellulare.
Proprietà benefiche e nutritive delle erbe aromatiche
Le erbe aromatiche, usate crude o in cottura, sono utili non solo per rendere gustosi i nostri piatti, ma contribuiscono alla salute dell’organismo.
Vediamo le caratteristiche delle più note.
Basilico
Il basilico è una pianta ricca di tante proprietà, ha azione antiinfiammatoria ed è uno stimolatore della nostra digestione.
Prezzemolo
Il prezzemolo vanta proprietà e benefici particolari ma anche qualche controindicazioni. Si sposa con diverse pietanze, da qui il detto “essere come il prezzemolo”, ha azione diuretica quindi utile per la ritenzione idrica e in caso di coliche renali.
Di questa pianta non bisogna abusarne in gravidanza,in quanto aumenta il rischio di aborto.
Salvia
La salvia ha un’azione antispasmodica, quindi può essere utile in caso di colon irritabile o per contrastare i dolori mestruali.
Rosmarino
Il rosmarino è utile in caso di stress e dolori articolari. E’ un ottimo calmante di asma e tosse. Uno dei modi migliori per assumerlo è attraverso un infuso, che si prepara portando l’acqua ad ebollizione e versando all’interno un cucchiaio di aghi di rosmarino. Il tutto va lasciato in infusione una decina di minuti e poi filtrato.
Ora spetta a voi decidere cosa piantare augurando buon divertimento! https://nutrizionistacecconi.it/
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.