Lipofilling, il giusto volume a tutte le età

Il lipofilling è una tecnica chirurgica che ha come obiettivo la correzione di solchi o avvallamenti nel viso o in altre zone del corpo in cui c’è una diminuzione del tessuto adiposo sottocutaneo.

Per rimpolpare, si preleva il grasso là dove è naturalmente presente in quantità maggiori (fianchi, cosce, addome) e, dopo un adeguato trattamento, si trasferisce nell’area interessata da solchi e/o avvallamenti.

Indicazioni al lipofilling

Il trattamento è indicato a uomini e donne con deficit volumetrici, solchi e rughe profonde o ridotta definizione del profilo mandibolare o della regione del mento.

E’ indicato anche come alternativa al Filler in zone quali labbra o zigomi per un risultato duraturo e naturale.

Non ha controindicazioni d’età.

Anche in giovane età, infatti, viene generalmente usato per aumentare il volume di determinate aree del viso o corpo e, a partire dai quarant’anni, più specificatamente per ristabilire la pienezza dei volumi.

L’intervento di lipofilling

L’intervento di Lipofilling dura dai 60 ai 90 minuti e si svolge in regime di day-hospital con anestesia locale.

Prima di fissare l’intervento, il medico chirurgo estetico valuterà lo stato di salute del paziente e identificherà le zone da trattare, nonché la loro estensione, in base alla quale deciderà la quantità di tessuto adiposo da infiltrare e la zona da cui prelevarlo.

L’operazione dell’aspirazione del grasso e del suo reinserimento avviene, in zone nascoste, mediante cannule sottili creando cicatrici sostanzialmente invisibili.

Risultato finale

Il risultato finale del Lipofilling varia da paziente a paziente e non è pienamente prevedibile, in quanto dipende dalla percentuale di grasso riassorbita.

E’ possibile che dopo l’intervento ci siano delle lievi asimmetrie dovute alla guarigione cicatriziale dei tessuti.

Il risultato si stabilizza dopo 3-6 mesi dal trattamento e potrebbe essere necessario ripeterlo a distanza di qualche tempo per raggiungere il risultato finale desiderato dal paziente.

Controindicazioni al lipofilling

Il lipofilling non ha particolari controindicazioni in quanto è un’operazione semplice, micro-invasiva e ripetibile (in caso di parziale riassorbimento).

La possibilità di intolleranze o allergie è quasi assente perché viene utilizzato il proprio grasso corporeo.

Catalina Vrabie

 

Dott.ssa Maria Costarella

 

Condividi su