La chirurgia robotica – assistita in ortopedia

La chirurgia robotica assistita è tra le innovazioni tecnologiche in campo chirurgico che più di altre sta prendendo piede, in diversi campi specialistici.

  • Cosa si intende per chirurgia robotica assistita ?
  • Quali sono i campi medici in cui viene utilizzata?
  • Quali i vantaggi sia per pazienti che per i medici?

Cos’è la chirurgia robotica – assistita

Anche definita telemanipolazione computer-assistita , la chirurgia robotica è tra le maggiori innovazioni tecnologiche in campo chirurgico.

Per chirurgia robotica si intende l’utilizzo di tecnologie avanzate più una piattaforma chirurgica che, insieme, riproducono i movimenti della mano del chirurgo nel momento dell’intervento.

E’ definito robotico quello strumento che, in autonomia, è capace di eseguire delle tecniche chirurgiche particolarmente minuziose.

Con il termine “assistita” si intende la presenza del chirurgo che, attraverso dei manipoli o un sistema touch-screen, controlla i movimenti del braccio robotico.

Ad “eseguire” l’intervento sono i cosiddetti “bracci robotici” acui vengono montati gli strumenti utili per l’intervento in questione ,sempre comandato dal chirurgo che gestisce l’apparecchio.

La chirurgia robotica assistita è di fondamentale importanza per chirurghi in varie specializzazioni sia per ottenere diagnosi precoci che trovare soluzioni terapeutiche con meno invasività, ma sempre efficaci.

Questa tecnologia chirurgica in ambito ortopedico viene utilizzata per la chirurgia protesica di ginocchio, anca e spalla.

Attualmente presso la Casa di cura Clinica Lami di Perugia abbiamo a disposizione il sistema robotico ROSA per la chirurgia robotica-assistita nella protesi totale di ginocchio.

Il chirurgo ed il robot: quali sono i vantaggi in sala operatoria

La chirurgia robotica assistita ha dei vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale, tra i più salienti :

  • minor trauma delle strutture anatomiche articolari ;
  • Maggiore precisione nell’impianto della protesi ;
  • minor dolore postoperatorio;
  • rapida ripresa delle funzioni fisiologiche;
  • Minor sanguinamento intra-operatorio

Il chirurgo che utilizza questa strumentazione ad elevata tecnologia amplia le proprie capacità , poiché nel gestire il robot con movimenti semplici ma importanti va oltre i propri studi in termini di tecnologia open, migliorando le abilità ed imparando nuovi approcci chirurgici ed ovviamente tecnologici.

Il paziente trae benefici dalla chirurgia robotica assistita?

Tra i vantaggi maggiori della chirurgia robotica assistita vi è sicuramente la riduzione di invasività dell’intervento a cui il paziente di sottopone.

I vantaggi a favore del paziente sono:

  • una minore dissezione tissutale
  • minor sanguinamento
  • meno ematomi postoperatori

Il paziente può tornare in breve tempo alle proprie abitudini di tutti i giorni, ed i tempi di recupero saranno più brevi.

Dr. Andrea Speziali – medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia chirurgia protesica, mininvasiva e rigenerativa

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Condividi su