I filler: tutto quello che c’è da sapere

Oggi vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sui filler dermici. Sia che siate curiosi di sapere cosa ha detto la vostra amica dei suoi recenti filler, sia che abbiate visto le recensioni online, sia che stiate pensando di prenotare un appuntamento per i filler, questo articolo vi illustrerà tutti i punti chiave per prendere una decisione.

Le opzioni di trattamento e di procedura per migliorare l’aspetto della pelle sono tante, ma è importante conoscere le opzioni disponibili e i potenziali benefici e svantaggi per assicurarsi di ottenere i risultati migliori e più sicuri.

Inizieremo affrontando alcune domande comuni prima di addentrarci nei dettagli.

Cosa sono i filler dermici?

I filler sono sostanze simili a gel che vengono iniettate in diverse aree del corpo per aumentare il volume e migliorare i contorni. I filler dermici sono tipicamente applicati al viso come parte dei trattamenti di ringiovanimento facciale per migliorare l’aspetto.

Sono trattamenti temporanei per l’invecchiamento del viso e per il miglioramento generale del volto, ma possono essere utilizzati anche su altre parti del corpo, come le mani.

Non sono permanenti e sono necessari trattamenti continui per mantenere i risultati a lungo termine. Trattandosi di procedure minimamente invasive, i filler sono ideali per le piccole correzioni. Non sono in grado di ottenere risultati drastici o lifting che richiederebbero un lifting o un intervento di chirurgia plastica.

Possono ridurre l’effetto delle rughe, attenuandole, oltre a una serie di altri problemi estetici. Inoltre, possono potenzialmente risolvere una serie di problemi quali:

  • Attenuare le linee di marionetta, le linee del sorriso e le parentesi;
  • Miglioramento della simmetria dei lineamenti;
  • Aumento del volume delle labbra (i filler per le labbra sono molto popolari al giorno d’oggi);
  • Ammorbidimento delle pieghe nasolabiali (linee del sorriso profonde);
  • Riempimento delle cicatrici da acne;
  • Linee del fumatore e linee di preoccupazione;
  • Ringiovanimento delle mani;
  • Attenuare le rughe e i solchi tra le sopracciglia, le rughe di espressione e le zampe di gallina.

Sebbene i filler possano essere un trattamento sicuro ed efficace per molte aree problematiche, è importante essere realistici riguardo ai risultati e alle aspettative.

Sebbene i filler dermici possano apportare miglioramenti in molte aree, non sono una soluzione unica per tutti i problemi. Poiché i filler sono minimamente invasivi, probabilmente non vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi di bellezza in una o due applicazioni: potrebbero essere necessari alcuni trattamenti per raggiungere gradualmente l’aspetto desiderato.

Inoltre, lo scolorimento, le occhiaie e le borse non possono essere trattati con i filler.

Cosa fanno i filler dermici

Come suggerisce il nome, i filler dermici possono “riempire” il vuoto lasciato dalla diminuzione dei livelli di grasso sottocutaneo. I filler dermici possono essere utilizzati per restituire alla pelle l’aspetto precedente, più giovane. Oppure per modificare la forma dei tratti del viso delle persone più giovani che non sono soddisfatte del loro aspetto, ad esempio per far apparire più carnose le guance.

Perché esistono così tanti tipi di filler?

Il concetto di filler dermici è semplice, ma esistono molti tipi diversi di filler. Queste marche di filler differiscono per composizione chimica, longevità, morbidezza fisica e densità.

Di solito i filler vengono definiti in base alle sostanze che li compongono. I filler più morbidi possono essere ideali per le aree più morbide del viso, mentre i filtri più densi possono essere utilizzati in aree come il miglioramento degli zigomi.

È bene fare una scansione di alcune opzioni diverse, in modo da avere alcune informazioni di base quando si discutono i dettagli del trattamento durante la consultazione con lo specialista in dermatologia.

In che modo i filler dermici aiutano a ridurre l’aspetto dell’invecchiamento?

Spesso l’aspetto dell’invecchiamento del viso è riconducibile alla perdita di volume. Senza lo spessore e il volume della pelle giovane, iniziano a comparire linee e rughe sulla superficie della pelle.

Si può notare che il viso inizia ad avere un aspetto più vuoto quando le aree si assottigliano. I contorni iniziano ad apparire più marcati nei punti che prima erano più turgidi.

Poiché con l’età si perde grasso sottocutaneo, i muscoli del viso operano sotto un livello di pelle più sottile. Quando ciò accade, si evidenzia l’aspetto dei muscoli sotto la superficie della pelle, che appare come linee profonde più evidenti e linee sottili più marcate.

I filler dermici più diffusi

Ecco alcune delle sostanze più comunemente utilizzate e i nomi dei marchi approvati dalla FDA.

Acido ialuronico (HA)

L’acido ialuronico è già presente nella pelle. È una sostanza chimica naturale che mantiene la pelle idratata. I risultati dei filler di acido ialuronico sono temporanei e durano in genere da 6 a 12 mesi.

I filler di acido ialuronico sono l’opzione più temporanea e sono popolari tra i pazienti che si sottopongono per la prima volta all’intervento. Questi filler hanno una densità inferiore e possono essere assorbiti naturalmente dall’organismo nel corso del tempo. Tra i filler di acido ialuronico approvati dalla FDA e ampiamente diffusi vi sono i prodotti Juvederm e Restylane.

Idrossilapatite di calcio

L’idrossilapatite di calcio è un minerale presente nelle ossa. I trattamenti con idrossilapatite di calcio sono minimamente invasivi ma durano un po’ di più rispetto ai filler di acido ialuronico. I filler a base di idrossilapatite di calcio possono durare fino a 18 mesi.

L’idrossilapatite di calcio produce risultati molto naturali ed è estremamente sicura, con un basso rischio di effetti collaterali. È una scelta popolare ed efficace per le pieghe più ampie, come le pieghe nasolabiali, le rughe di espressione e le linee di marionetta, ed è anche approvato dalla FDA per l’uso sulle mani. Radiesse è un marchio leader per questo tipo di filler.

Acido polilattico

L’acido polilattico è un materiale sintetico e biodegradabile. Questi filler sono unici in quanto sono noti come stimolatori, in quanto inducono il corpo a produrre collagene dopo l’iniezione. Invece di ottenere risultati immediati come gli altri filler, questi risultati appaiono gradualmente nel corso dei mesi successivi alla procedura. Nonostante questo inizio apparentemente lento, i filler di acido polilattico sono considerati semipermanenti e i risultati possono durare fino a due anni o più dopo l’iniezione.

Si tratta di un tipo di filler popolare per le aree inferiori del viso, come il mento, le labbra e le zone della bocca. In genere, i pazienti devono sottoporsi a più trattamenti nel corso del mese per ottenere i risultati desiderati, ma i risultati durano più a lungo rispetto ad altri filler. Sculptra è il marchio leader per questo tipo di filler.

Perle di polimetilmetacrilato (PMMA)

Le microsfere di polimetilmetacrilato non possono essere assorbite dall’organismo, quindi sono l’unico filler approvato che è considerato permanente (ma ricordate che nel mondo dei filler, “permanente” significa diversi anni, non necessariamente una vita intera).

Questi tipi di filler sono tipicamente utilizzati intorno alla bocca o sulle labbra e per trattare solchi o pieghe profonde. Sono inoltre approvati dalla FDA per il trattamento di cicatrici da acne profonde e sono particolarmente efficaci per le linee del sorriso. Bellafill è il marchio dei filler in PMMA.

Quanto durano i filler dermici?

A seconda della marca, i risultati dei filler possono durare da 6 mesi per i prodotti a base di acido ialuronico come Juvederm o Restylane, a oltre 5 anni per i filler permanenti come Bellafill.

Il tempo esatto dipenderà da diversi fattori, come il grado di invecchiamento prima del trattamento (le linee profonde richiedono più prodotto per essere riempite e possono ritornare più rapidamente rispetto alle linee sottili meno profonde), il programma di follow-up e la salute fisica e della pelle in generale.

Il vostro specialista dermatologo vi consiglierà le migliori opzioni di trattamento per ottenere i risultati desiderati.

La redazione in collaborazione con la Dr.ssa Barac Ala – medico estetico

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su