fbpx
DossierSalute.com
  • Home
  • Centri Medici
  • Articoli
  • Focus
  • L’Esperto Risponde
  • Attività Scientifica
  • Pubblicazioni
    • Pubblicazioni Class
    • Pubblicazioni Capital
  • DossierSalute TV
  • I nostri partners

Disfunzione erettile e chirurgia protesica peniena: come risolvere questo problema maschile?

Pubblicato il 12 Gennaio 202318 Gennaio 2023 di Dr. Giorgio Gentile alle 5:02 pm
Disfunzione erettile e chirurgia protesica peniena come risolvere questo problema maschile

I disturbi dell’intimità sono da sempre stati un tabù per il maschio, tuttavia possiamo tranquillamente affermare, e senza grossi tabù, che vi sono problematiche quali la disfunzione erettile, che compiscono in maniera sempre più frequente la popolazione maschile e non solo nella terza età.

Non bisogna affatto vergognarsi, anzi.

Ci rendiamo conto che la disfunzione erettile potrebbe risultare una grossa problematica da affrontare da soli, ed è proprio per questo motivo che forse il primoi passo per risolvere efficacemente il problema, potrebbe essere rivolgersi ad un medico competente e dedicato.

Quest’ultimo saprà indicare il percorso diagnostico-terapuetico migliore ed eventualmente valutare soluzioni chirurgiche.

Perché avviene l’erezione del pene

Prima di capire cos’è una disfunzione erettile, facciamo un passo indietro. Piuttosto, partiamo dalle basi e spieghiamo brevemente che cos’è l’erezione del pene e quando ciò avviene.

Quando si parla del pene ci si riferisce all’organo riproduttivo maschile. Infatti, attraverso quest’ultimo è possibile, letteralmente, procreare. Il suo compito è molto delicato: durante un rapporto sessuale trasferisce all’interno dell’utero della donna lo sperma. Ovvero quel liquido ricco di spermatozoi che permette di avviare una gravidanza.

In realtà, l’erezione del pene altro non è che un riflesso spinale. Avviene sostanzialmente un maggior afflusso di sangue nelle arterie cavernose e, di conseguenza, il pene ne diviene più turgido e le dimensioni aumentano notevolmente.

L’erezione peniena è una manifestazione del tutto fisiologica e, quando la maturazione sessuale ed il suo successivo sviluppo sono completati, tutto ciò si trasforma in normalità.

Quando tutto questo avviene, significa che è presente una perfetta combinazione di meccanismi vascolari, endocrini, ormonali, neurologici, muscolari ed anche emozionali.

Da questo momento in poi, il corpo diventa un orologio perfetto dove tutto è collegato.

Cos’è la disfunzione erettile

Parlare di disfunzione erettile significa riferirsi all’impossibilità di avere, o comunque di mantenere, un’erezione adeguata. Attenzione però, ciò non significa non provare un desiderio sessuale, anzi. Significa piuttosto che la voglia di un incontro intimo sia pesente ma che i genitali non rispondano adeguatamente.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, è una situazione alquanto comune superati i 40 anni di età.

Ma quali sono le motivazioni di tutto questo?

Le basi organiche della disfunzione erettile sono sempre secondarie a qulche altra patologia: diabete, arteriosclerosi, sclerosi multipla, ipogonadismo, ipertensione, morbo di Parkinson, ictus, ecc…

Tuttavia sono tanti i fattori che possono influire. Spesso anche l’assunzione di determinate cure farmacologiche (diuretici, antipsicotici, farmaci citotossici ecc…) si ripercuotono negativamente sulla vita sessuale di un uomo.

Non bisogna sottovalutare nemmeno i problemi di natura psicologica come la depressione e l’ansia. Quest’ultime due, purtroppo, l’ansia soprattutto, spesso non vengono curate come invece si dovrebbe fare.

Anche i disturbi neurologici possono influire in tutto ciò.

Attenzione anche alle dipendenze, quali: abuso di alcol, consumo di droga e consumo esagerato di sigarette. Forse non è abbastanza noto, ma queste dipendenze non solo creano danni al cervello, ai polmoni e al fegato, ma hanno anche delle ripercussioni generali sul fisico e specificatamente a livello genitale.

La sfera psicologica ne risente non poco

A volte, alla base dei disturbi dell’erezione possono esservi problematiche di tipo psicologico.

Del resto, comprendiamo bene che per un uomo – giovane o maturo – sia facile perdere la propria autostima in caso di defaillance nella proprioas vita privata. E quando l’autostima manca, tutto si ripercuote sulla vita quotidiana della persona, sul suo benessere, sulla vita sociale ed amorosa, nonché sul posto di lavoro.

Proprio per questo motivo, individuare una cura fin da subito è fondamentale al fine di mantenere il benessere psico-fisico del paziente.

Tutto questo disagio può, infatti, essere curato mediante un approccio multimdale che preveda un supporto psicodinamico e, quando indicata, una terapia medica valida.

Una buona diagnosi e una cura efficace

Se anche tu hai riscontrato quindi questa problematica, la prima cosa utile e consigliata da fare, è quella di rivolgerti ad un medico specialista.

Quest’ultimo, dopo un primo colloquio conoscitivo e alla raccolta di una scrupolosa ed attenta anamnes, procederà con un esame obiettivo.

Trovare il giusto trattamento farmacologico diventa quindi la priorità assoluta. La cura comprende sia una terapia causale che una terapia sintomatica.

La prima, ovvero la terapia causale, ha come obiettivo quello di curare all’origine il problema relativo all’erezione. Mentre, la terapia sintomatica aiuta il paziente ad avere un’erezione.

Potrebbe sembrare un po’ complesso da comprendere ma ti assicuriamo che non lo è affatto.

Nel caso in cui, invece, i farmaci risultino inefficaci, allora si potrà valutare un intervento chirurgico.

Impianto di protesi peniena: quando farlo?

Purtroppo non sempre le terapie farmacologiche funzionano come dovrebbero. Per cui, in casi come questi, l’unica alternativa valida è l’intervento chirurgico. Solo procedendo in questo modo si potrà ottenere un risultato tangibile.

La protesi peniena è un dispositivo medico che viene ovviamente impiantato da un medico chirurgo mediante un intervento con anestesia totale. È appunto una soluzione che viene presa in considerazione quando il paziente presenta un grave deficit erettile e quando quest’ultimo non risponde a nessuna cura provata.

Esistono due tipologie di protesi peniene: non idrauliche ed idrauliche.

Quelle non idrauliche consistono una coppia di cilindri formata da materiale di vario tipo e donano al pene uno stato di turgore parziale o permanente. Una condizione che gli permetterà di avere dei normali rapporti sessuali.

In questo caso però c’è una ulteriore suddivisione in malleabili e soffici. Le protesi malleabili hanno una consistenza più rigida, ma d’altra parte, sono parecchio scomode in quanto, il paziente avrà un pene che rimane sempre eretto in qualsiasi momento della giornata. Le protesi soffici invece, vengono realizzate in silicone morbido. E questo permette al paziente di avere una posizione più naturale (a riposo) e, diciamo, meno impegnativa durante l’arco della giornata.

Parliamo ora delle protesi idrauliche, decisamente più complesse. I cilindri sono dei cavi che vengono collegati ad un serbatoio il quale contiene dell’acqua sterile ed una pompa posizionata all’interno dello scroto.

Ogni qual volta che il soggetto deciderà di avere un’erezione dovrà premere il tasto della pompa e azionare, di conseguenza, il meccanismo. Terminato il rapporto sessuale il pene tornerà nella sua posizione naturale e l’acqua potrà defluire nel serbatoio.

Le protesi peniena idrauliche sono correlate ad un tasso di soddisfazione dei pazienti sottoposti ad impianto superiore al 90%.

Monica Penzo

Dr. Giorgio Gentile – specialista urologo

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su

    Potrebbero interessarti anche questi articoli:

    infertilitàInfertilità e disfunzione erettile: la dieta può risolvere il problema Disfunzione erettile: l’ossigeno ozono terapia può aiutare Ginecomastia, quando il seno è un problema maschile Genitori e figli maschi: quale attenzione alla salute sessuale?Disfunzione erettile, i farmaci spesso non bastano Ipertrofia prostatica: la soluzione EmbolizzazioneDisfunzione erettile, sintomo di squilibri generali Genitori e figli maschi: quale attenzione alla salute sessuale?Disfunzione erettile e diabete tipo 2: quale relazione Genitori e figli maschi: quale attenzione alla salute sessuale?Ipogonadismo, quando la carenza ormonale è un problema maschile Quando la prostata è un problema le moderne tecnologie di trattamento endoscopico con il laserQuando la prostata è un problema: le moderne tecnologie di trattamento endoscopico con il laser LESS IS MORE – come applicare questo concetto alle malattie del cuoreLESS IS MORE – come applicare questo concetto alle malattie del cuore La rieducazione del pavimento pelvico maschile post-prostatectomia radicaleLa rieducazione del pavimento pelvico maschile post-prostatectomia radicale
    Pubblicato in Articoli, Salute, urologiaTaggato salute, urologo

    Categorie

    • Articoli
    • Attività Scientifica
    • Bellezza
    • Benessere
    • Focus
    • Gravidanza
    • L’Esperto Risponde
    • Mamma
    • Medicina
    • Menopausa
    • Nutrizione

    Gli speciali della salute

    • CUORE e VASI
    • DENTI
    • FEGATO
    • NASO
    • OCCHI
    • ORECCHIE
    • OSSA
    • PELLE
    • PROSTATA
    • STOMACO
    • INTESTINO

    Dedicato a

    • DONNA
    • BAMBINO
    • UOMO

    Partner pubblicitari

    Ottobre 2017

    Categorie

    BENESSERE

    MAMME

    BELLEZZA

    MODA

    CUCINA

    FARMACIE

    In collaborazione con:


    Partner Ufficiale

    Seguici su facebook

    dott. Andrea Formiga

    Amel Medical

    Amel Medical - Ogni giorno per la salute
    Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia
    Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia

    Vai alla pagina di Amel Medical

    Fior di Cotone – Lecco

    Comedical

    Cossater Beauty

    DossierSalute.com incontra AVIONORD

    YouTube

    Visita il nostro canale!

    DossierSalute.com ad EXPO 2015

    Purisan

    Attenzione

    Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»

    Il portale di informazione medica

    Testata giornalistica n° 109 del 18/04/2016 registrata presso il Tribunale di Milano – Contatti – Disclaimer

    Privacy & Cookie Policy

    Informativa Privacy – Informativa Cookie

    • La celiachia
    • I 7 migliori urologi a Milano
    © 2023 DossierSalute.com. Tutti i diritti riservati.
    • Home
    • Centri Medici
    • Articoli
    • Focus
    • L’Esperto Risponde
    • Attività Scientifica
    • Pubblicazioni
      • Pubblicazioni Class
      • Pubblicazioni Capital
    • DossierSalute TV
    • I nostri partners
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
    Read More
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_160058912_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    __gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    GoogleAdServingTestsessionNo description
    pvc_visits[0]1 dayThis cookie is created by post-views-counter. This cookie is used to count the number of visits to a post. It also helps in preventing repeat views of a post by a visitor.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo