Dieta in casa: come restare sempre in forma e in buona salute

La corretta dieta in casa è fondamentale per restare in forma ed in buona salute.

Stiamo affrontando nuovamente un lungo periodo di quarantena che già durante la scorsa primavera ci ha costretti a restare in casa per parecchio tempo.

Anche adesso, quindi, trascorreremo in casa molto tempo senza avere la possibilità di fare una attività fisica, in centri fitness e palestre, che sicuramente ci permettono di fare qualche sgarro in più dal punto di visto dell’alimentazione.

Come fare, quindi, per evitare di perdere i risultati che abbiamo finora ottenuto?

Dieta in casa: le operazioni preliminari

Una efficace dieta casalinga inizia con delle operazioni preliminari indispensabili.

Nei periodi come questo può capitare di perdere le speranze e di avere la paura di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora per prenderci cura della nostra salute e del nostro fisico.

Per limitare i danni è fondamentale eseguire delle piccole operazioni preliminari, indispensabili.

Innanzitutto, bisogna cercare di finire le scorte di alimenti troppo calorici.

Dato che è facile cadere in tentazione, non potendo uscire liberamente dalla nostra abitazione, la prima cosa da fare è evitare i cibi ipercalorici e le bevande zuccherine.

Parliamo di patatine, snacks, merendine, formaggi molto grassi, insaccati, ecc…

Ovviamente l’ingrediente fondamentale per una buona riuscita dell’operazione è la buona volontà.

Bisogna evitare, quindi, di comprare alimenti poco salubri e prediligere alimenti sani quando si fa la spesa al supermercato.

Un piccolo consiglio che tutti i nutrizionisti danno è di andare a fare la spesa dopo aver consumato un pasto principale.

È una tattica efficace per non avere fame ed evitare efficacemente junk food con la pancia piena!

La scelta degli alimenti

Nel rispetto delle nostre tradizioni culinarie e della stagionalità, una perfetta dieta casalinga deve prevedere la scelta degli alimenti come frutta e verdura di stagione:

  • Arance, Avocado, Banane, Cachi, Castagne, Cedri, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Mele, Pere.
  • Bietole, Broccoli, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Puntarelle, Radicchi, Scalogni, Sedani, Spinaci, Topinambur, Zucche.

E’ anche fondamentale limitare i condimenti usando con parsimonia olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, che in questo periodo troviamo appena spremuto.

La dieta casalinga ottimale predilige il consumo di pesce e carne magra, senza tralasciare anche yogurt e latticini magri che possono essere degli ottimi alimenti ricchi di calcio e proteine.

Infine, in abbinamento o come portata principale, scegliere una bella porzione di cereali integrali e legumi, ricchi di fibre ed energia.

Dieta in casa: cosa limitare

La dieta in casa orientata alla salute ed al benessere prevede l’uso limitato di tutti gli alimenti che contengono zuccheri e quelli industriali.

Banditi quindi merendine, bevande gassate, dolci e alimenti salati poco salubri come insaccati, carni grasse con cotture molto prolungate, formaggi grassi e anche cereali raffinati.

La colazione ideale per una buona dieta in casa

Il pasto più importante della giornata è senza dubbio, ormai accertato scientificamente, la colazione.

La dieta casalinga ottimale consiglia di mettere in tavola una colazione tipo:

  • Due fette di pane tostato/ai cereali/di segale tostato
  • Una spalmata di yogurt greco 0% grassi
  • Mezza banana a rondelle sopra
  • Un cucchiaino di miele
  • Una spolverata di cannella

Non ve ne pentirete!

Dieta in casa? Meglio chiamarla stile di vita

Sebbene il termine dieta faccia pensare ad un’azione drastica sulle abitudini alimentari per porre rimedio a qualche guaio in corso con la nostra salute, in realtà il termine abbraccia una sfera molto più ampia.

Mi sono messo a dieta” è una frase ricorrente fra coloro che sono costretti a cambiare le abitudini alimentari perché in sovrappeso, per esempio.

Ma in realtà tutti dovremmo essere a dieta sempre, perché il termine nel suo significato originario greco, diaita, significa più semplicemente, e genericamente, tenore o stile di vita.

Stile di vita riferito ad un metodo alimentare abituale sano ed equilibrato associata ad una attività motoria non necessariamente di alto livello.

Dunque, in questo momento particolare della vita quotidiana non rinunciamo a mangiare, ma mangiamo bene.

Non rinunciamo al movimento e facciamolo anche solo per mezz’ora al giorno, con un sottofondo della nostra musica preferita, magari, se fare ginnastica in casa ci annoia.

Ma facciamolo!

Dott. Riccardo Frontani -Biologo Nutrizionista ad Arezzo e Firenze

Condividi su