Coronavirus e animali domestici: come comportarsi

L’emergenza sanitaria Covid-19, nota comunemente come coronavirus, sta mettendo a dura prova anche i nostri animali domestici.

Coronavirus e animali domestici: più tempo insieme

Molte persone hanno più tempo da condividere con i propri animali per la riduzione del lavoro o lo smart working. I nostri amici a 4 zampe sono piacevolmente sorpresi nel vederci a casa, possono starci vicino e passare molto più tempo con noi.

Meno attività fisica

Le restrizioni hanno comportato la riduzione dell’attività fisica dei nostri animali, con ripercussioni sulla loro salute e sul loro benessere psico-fisico. Inoltre, i falsi allarmismi sulla possibilità che gli animali possano trasmettere l’infezione Covid-19 ha causato abbandoni ingiustificati.

Fake news

Anche voci fuorvianti su come disinfettare le zampe degli animali al ritorno dalle passeggiate ha causato danni fisici a molti animali, poiché era stata pubblicamente consigliata una disinfezione che in realtà danneggia la loro cute.

Restrizioni

Molti animali ne stanno risentendo in salute perché i proprietari non possono dedicarsi alle cure veterinarie liberamente, visti i rischi e le sanzioni che possono essere inflitte.

Coronavirus e animali domestici: andare dal veterinario rientra tra le necessità?

Tuttavia, portare fuori il cane e portarlo dal Veterinario è una “comprovata esigenza primaria non rinviabile“. Lo scrive la Polizia di Stato nelle infografiche ufficiali pubblicate on line, pur circostanziando la deroga nel contesto generale di rigorose restrizioni e limitazioni alla mobilità e alle attività sociali.

Spostamento indifferibile

Oltre alla stretta osservanza delle misure previste dal DPCM 9 marzo 2020, la Polizia di Stato raccomanda di interrogarsi ogni volta sulla reale necessità di spostamento indifferibile (…)

È davvero necessario spostarsi? “La risposta la conosciamo noi e non il poliziotto che ci ferma per il controllo. E deve essere la risposta di un singolo che si sente tutt’uno con gli altri e che antepone il bene comune al proprio”- conclude il comunicato della Polizia.

Domande frequenti

Gli animali domestici possono trasmettere il Covid-19?

Ad oggi, sono stati trovati solo 4 casi positivi in tutto il mondo di animali che hanno contratto il virus dalle persone e non viceversa.

Devo utilizzare particolari accorgimenti con il mio animale domestico?

In caso di positività della persona al Covid-19, questa deve evitare di baciare, toccare, condividere il cibo con il proprio animale.

L’animale, come qualsiasi altro oggetto può essere veicolo del virus, quindi è da evitare il contatto con animali che vivono con persone positive, se non dopo adeguato lavaggio.

Cosa devo fare quando torno dalla passeggiata con il mio animale?

Si consiglia di lavare le zampe con acqua e sapone neutro.        

Bene prezioso e terapeutico

I nostri animali sono un bene prezioso, ci donano gioia e ci aiutano a superare momenti difficili come quello che stiamo attraversando.

La loro vicinanza è terapeutica, manifestiamo loro tutta la nostra riconoscenza, semplicemente donando il nostro amore.

Chiropratica, Oozonoterapia, Tecarterapia, Laserterapia, Agopuntura, Fisioterapia e Riabilitazione
Dott.ssa Valentina Taccini Veterinario a Pisa

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su