La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di ogni donna, che vede terminata la sua età fertile e deve cominciare una fase tutta nuova della sua femminilità.
Dopo i quarant’anni il ciclo mestruale diviene meno regolare e inizia tutta una serie di sintomi che possono influire sulla salute e sul benessere psicofisico della donna.
Menopausa: i sintomi più comuni
Con l’interrompersi del ciclo (verso i cinquant’anni) e la conseguente assenza di estrogeni, l’organismo femminile subisce un forte cambiamento e possono comparire:
- vampate di calore.
- Sudorazione (soprattutto notturna).
- Atrofia vaginale.
- Atrofia dei seni.
- Secchezza vaginale.
- Osteoporosi.
- Ritenzione idrica.
- Gonfiore addominale.
- Aumento di peso.
- Ipertensione.
A questi sintomi se ne aggiungono altri, più strettamente legati alla sfera psicologica, causati sia dalla disfunzione ormonale sia dalla severità dei sintomi stessi, che incidono sulla vita quotidiana della donna.
Spesso il disagio psicologico nasce dalla difficoltà ad accettare che il proprio corpo stia cambiando e che la funzionalità primaria del genere femminile -la maternità- sia definitivamente archiviata.
Sintomi della menopausa: come affrontarli
La terapia farmacologica può aiutare ad affrontare i sintomi della menopausa grazie a
- terapie ormonali sostitutive a base di estrogeni e progesterone
- integratori di calcio
- antidepressivi
- creme e unguenti ad azione emolliente e lubrificante
Non va però sottovalutato un approccio diverso, dal carattere umano e di relazione.
Riconoscere di essere entrata nella fase della pre menopausa, prima, e della menopausa, poi, e prendere consapevolezza del proprio corpo, accettandone le evoluzioni è un passo importante.
Come lo è il dialogo attivo con il medico di famiglia e il proprio ginecologo.
Allo stesso modo, il confronto con altre donne, nonché la presenza rassicurante del partner, possono essere utili per superare le difficoltà iniziali.
Superata la fase di accettazione, la donna può migliorare il proprio benessere in tanti modi:
- con l’alimentazione, che deve assicurare il giusto apporto di calcio e vitamine
- con l’attività fisica, moderata ma costante, per attivare il microcircolo, limitare l’aumento di peso e il senso di gonfiore
- l’osteopatia e agopuntura.
- con la fitoterapia.
Fitoterapia in menopausa
La fitoterapia si avvale di vari rimedi naturali utili per alleviare o curare i sintomi fastidiosi della menopausa.
Si tratta soprattutto di piante che contengono fitoestrogeni, sostanze capaci di riequilibrare l’assetto ormonale e altre che favoriscono il benessere psicologico oppure aiutano il riposo notturno.
Questi rimedi naturali sono da intendersi come integratori che aiutano a tenere sotto controllo gli effetti della menopausa.
Analizziamone alcuni.
Lacimicifuga, conosciuta anche come “pianta delle donne” è utilizzata in foglie da infondere in tisana, concentrati o estratti, oppure in capsule.
Apporta reali benefici nel trattamento di
- vampate
- insonnia
- irritabilità
- osteoporosi
Inoltre la cimicifuga funziona anche come regolatore del battito cardiaco, agendo dunque contro le tachicardie di cui alcune donne soffrono in questo periodo.
E’ controindicata solo nel caso di allergia all’acido acetilsalicilico (la comune aspirina).
La passiflora è nota per i suoi effetti rilassanti e concilianti del sonno, così come la rodiola, la salvia, la melissa, il cipresso e le foglie di limone.
Sono tutti elementi fitoterapici che contengono fattori adattogeni, ovvero favoriscono l’adattamento fisico e mentale in situazioni particolarmente stressanti cui è difficile abituarsi.
Queste piante, estratte in olii essenziali, possono anche essere utilizzate per massaggi o bagni rilassanti o, stillate in diffusori, come profumatori ambientali, mantenendo i medesimi effetti.
Si tratta di piccole cure quotidiane che hanno il compito di migliorare gradatamente il benessere psicofisico della donna, rilassarla e favorirne il sonno.
Per contrastare la carenza ormonale degli estrogeni si possono utilizzare soia e trifoglio rosso, come anche la discorea villosa, una radice conosciuta fin dall’antichità.
Queste piante favoriscono la produzione di diosgenina, sostanza naturale molto simile al progesterone.
Assunte in tisane o in capsule, questi integratori naturali sono in grado di riequilibrare il sistema ormonale, senza provocare alcun effetto collaterale.
I rimedi naturali contro aumento di peso, ritenzione idrica e gonfiore
Gonfiore addominale, aumento di peso e ritenzione idrica in menopausa possono essere contrastati con tisane o integratori a base di tè verde, equiseto, garcinia, opuntia.
Sono tutti elementi naturali che inibiscono il senso di fame e bloccano l’assorbimento dei grassi, favorendo il drenaggio dei liquidi corporei che durante la menopausa tendono ad essere trattenuti.
Infatti, un’ altra delle conseguenze della menopausa può essere la formazione infiammatoria della cellulite.
Il vantaggio di questo tipo di integratori è anche a carico della funzionalità renale e delle vie urinarie.
A questo proposito, anche il consumo di uva ursina e mirtilli è un ottimo ausilio.
Il consumo regolare di magnesio è sempre raccomandato alle donne, sia in periodo fertile che durante la menopausa.
Infatti il magnesio:
- sostiene il sistema nervoso
- migliora l’aspetto umorale
- previene l’osteoporosi (perché permette un più rapido e completo assorbimento del calcio assunto con integratori o con l’alimentazione)
Menopausa ed integratori naturali: Kearvit
Per le donne nel periodo del climaterio un aiuto importante e molto pratico viene fornito anche dagli integratori naturali per la menopausa come Kearvit
Un integratore 100% naturale pensato da Wellvit® e realizzato mixando quegli ingredienti naturali che aiuta la donna a prevenire, contrastare e controllare i fastidiosi sintomi della menopausa.
Ma non solo.
Kearvit agisce anche sulla vita di coppia in quanto il fitocomplesso che deriva dai suoi estratti vegetali aiuta a vivere la relazione di coppia con maggior serenità, anche durante il climaterio.
Perché Kearvit aiuta in menopausa
L’integratore naturale Kearvit agisce sui tipici sintomi della menopausa, come vampate di calore, umore instabile, irritabilità, sudorazione notturna.
E’ pratico perché in un’unica compressa sono racchiusi fito elementi che, mixati, agiscono su tutti i suddetti sintomi, evitando di dover ricorrere a singole somministrazioni di elementi specifico per ogni sintomo.
In sintesi Kearvit aiuta perché:
- Allevia gli effetti dei principali sintomi della menopausa
- Agisce sul controllo del peso.
- Ripristina e migliora la sfera sessuale.
- Ha effetto anti-aging.
- Stimolano la regolarità intestinale.
- Rallenta la caduta dei capelli e ne contrasta la fragilità.
Conclusioni
Ben il 3% delle donne in menopausa è costretta a sottoporsi a TSO, ovvero la Terapia Ormonale Sostitutiva, che si basa sulla somministrazione di ormoni femminili, estrogeni e progesterone, per compensarne la fisiologica carenza.
Ma si tratta di una terapia farmacologica con inevitabili effetti collaterali indesiderati, rischi e complicazioni di vario genere.
Wellvit® ha creato Kearvit, pensando a tutte le donne che vogliono combattere i sintomi della menopausa ma hanno timore della TSO.
Il medico o il farmacista restano i migliori referenti per le donne in questo periodo così delicato, assieme agli esperti della cure alternative e complementari.
La natura offre a tutte un valido sostegno e scoprirne i segreti offre un’opportunità da non perdere.
La Redazione