Burro di karité: impieghi e consigli pratici

Il burro di karité è una sostanza burrosa che viene ricavata dalle noci di karitè, i frutti di una pianta che può raggiungere anche i quindici metri di altezza e il metro di diametro.

Oltre che nell’alimentazione, il burro viene impiegato nella cosmesi, privato di impurità e deodorizzato.

Proprietà del burro di karité

Al burro di karité vengono attribuite proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti, che lo rendono un ottimo alleato naturale per la cura della pelle.

I suoi impieghi sono davvero numerosi: protezione dalle radiazioni solari, prevenzione delle rughe, mantenimento di una pelle più giovane.

L’azione antiossidante del burro di karité è dovuta alla presenza delle vitamine E, A e D, che aiutano la pelle a nutrirsi e a mantenere un colorito naturale e sano.

Infine, è utile anche per lenire il dolorecicatrizzare e dare sollievo alla pelle dopo eventuali scottature. 

Trattamenti consigliati: semplici e veloci

I centri Incantesimo consigliano il burro di karité per diversi trattamenti di bellezza, anche per rimedi facili e veloci.

Uno dei primi utilizzi è quello di maschera per il viso. L’applicazione di uno strato di burro lasciato in posa per 15 minuti nutrirà la pelle e le donerà morbidezza, aiutando anche la rigenerazione cutanea in caso di brufoli o escoriazioni.

Il burro di karité è indicato per unghie e cuticole secche; sarà infatti sufficiente sciogliere un cucchiaio di burro a bagnomaria con del limone ed immergerci le dita per cinque minuti, quando la miscela è ancora tiepida, per avere ottimi risultati.

Lo stesso burro di cacao può essere sostituito dal burro di karité; stendendone qualche goccia sulle labbra queste ultime saranno protette da agenti esterni come vento e freddo e si eviteranno più facilmente le screpolature.

I suoi impieghi non si limitano alla cosmesi e alla bellezza del viso, ma anche al miglioramento della circolazione sanguigna delle gambe: in questo caso sono necessari ampi movimenti dalla caviglie sino alle cosce, così da agire sul sistema linfatico.

In un solo prodotto, il burro di karité consente tanti trattamenti e svariate soluzioni, tanto da risultare una presenza preziosa nel proprio beauty-case!

Agnese Pirazzi