Lipofilling: il filler per eccellenza

Attualmente il numero di coloro che ricorrono alla medicina estetica è cresciuto in maniera esponenziale.

Ciò è stato reso possibile anche dal miglioramento delle tecniche materiali con cui vengono eseguiti gli interventi.

Infatti spesso non è necessario, ormai, sottoporsi al bisturi in quanto le modalità di operare sono mutate diminuendo anche i tempi del trattamento e di ricovero.

Le possibili operazioni di medicina estetica  sono molteplici, ma fra i trattamenti quello che riscuote in assoluto più successo è il lipofilling.

Cos’è il lipofilling?

Il lipofilling è una procedura estetico – chirurgica di riscolpimento del corpo, al fine di volumizzare determinate zone “svuotate” o poco definite.

Il lipofilling è anche conosciuto come “lipostrutturazione”.

Tale procedura prevede uno svolgimento in due fasi:

  1. Prelievo del tessuto adiposo (grasso) da aree del corpo in cui vi è una maggiore concentrazione (quali addome, fianchi, cosce e ginocchia)
  2. Trasferimento del tessuto, precedentemente prelevato e trattato,  in altre regioni  in cui vi è una mancanza (spesso sul viso o altre aree del corpo).

Chi richiede un trattamento di lipofilling lo fa per migliorare l’aspetto di seno, viso, glutei e polpacci.

Il fine principale del lipofilling è quello di correggere un profilo corporeo alterato da:

  • Età avanzata
  • Stress
  • Traumi
  • Dimagrimento
  • Esposizione a raggi UV solari o artificiali

Lipofilling: Quali sono le caratteristiche? Cosa lo rende diverso dai Filler comuni?

L’idea del trattamento di lipfilling è analoga a quella dei filler comuni: ritoccare il corpo, rimodellare i volumi, correggere  le imperfezioni della pelle.

Ciò che lo rende differente è il tipo di sostanza inoculata.

Mentre per i filler più conosciuti vengono utilizzati acido ialuronico, collagene o altre sostanze riempitive, per le operazioni di lipofilling ci si avvale di tessuto prelevato direttamente dal corpo dello stesso paziente.

In tal modo viene meno il rischio di qualsiasi reazione o intolleranza alla sostanza iniettata e, in più, il trattamento una volta attecchito ha un effetto permanente.

I filler di acido ialuronico (e simili) tendono a riassorbirsi, con una durata dai 3 ai 12 mesi.

Per il lipofilling, invece, solo il 30-40% del grasso trapiantato si riassorbe, la restante parte si integra permanentemente nei tessuti.

In giovane età vi è una tendenza a rispondere meglio all’iniezione, ottenendo ottimi risultati già a un primo trattamento.

Per questo chi si sottopone al lipofilling si aspetta un rimodellamento più duraturo e stabile.

A causa del riassorbimento, per raggiungere il risultato ottimale, specie in età non più giovanile il paziente si deve sottoporre a più interventi di lipofilling (generalmente 3-4), a distanza di alcuni mesi  mesi l’uno dall’altro.

Lipofilling: I diversi tipi

A seconda delle parti interessate nel trattamento distinguiamo

  • Lipofilling del corpo, che mira a ricorreggere modeste asimmetrie di volume, a modellare le linee del corpo e migliorarne i contorni.

Tale operazione di lipofillng si presta bene alla ridefinizione di glutei, gambe, mani e regioni genitali.

La tecnica del lipofilling del seno può essere una valida alternativa alla mastoplastica additiva per piccoli volumi o nella correzione di inestetismi anche dopo interventi oncologici.

  • Lipofilling del viso, che permette di correggere gli inestetismi della pelle del volto (solchi e rughe), donando ai pazienti un aspetto di ringiovanimento il più naturale possibile.

Sottoporsi ad un interventi di lipofilling: cosa fare prima e dopo

Cos fare prima e dopo un intervento di lipofilling è molto importante.

E’ importante innanzitutto sottoporsi ad una visita pre-operatoria, per definire le aspettative e, così, pianificare accuratamente l’intervento.

Nel corso della visita il medico dovrà essere informato su malattie precedenti (anche poco gravi), farmaci assunti in passato e al momento.

In più, è necessario dichiarare eventuali  ulteriori trattamenti estetici o chirurgici precedentemente eseguiti.

Il paziente verrà fotografato nelle zone che saranno sottoposte al trattamento, in maniera tale da poter confrontare le immagini con il risultato ottenuto.

Il paziente, infine, dovrà firmare un modulo in cui dichiara di essere a conoscenza di finalità, modalità di trattamento e eventuali rischi, confermando il consenso all’esecuzione del lipofilling.

Nelle due settimane che precedono l’intervento è raccomandabile non assumere antinfiammatori o acido acetilsalicilico, che potrebbero alterare la coagulazione del sangue.

Si raccomanda anche di non fumare o astenersi dal fumo quanto più possibile nelle 4 settimane antecedenti al trattamento e nelle 8 settimane dopo il lipofilling.

Questo perché il fumo, alterando la microcircolazione, ostacolerebbe l’attecchimento del grasso aumentando inoltre il rischio di infezione.

Dopo l’intervento, ai pazienti possono essere applicati dei bendaggi compressivi, che verranno rimossi dal chirurgo stesso dopo un tempo variabile a seconda dell’area trattata.

Durante l’immediato periodo post-operatorio il paziente potrebbe accusare fastidio, facilmente risolvibile con l’assunzione di farmaci antidolorifici sotto prescrizione.

Sono ovviamente previste visite mediche di controllo periodiche, per controllare costantemente il processo di guarigione.

Lipofilling: dopo l’intervento

Il ritorno ad una normale attività quotidiana è garantito dopo pochi giorni dall’intervento  dall’intervento ma, comunque, il tempo è variabile a seconda deell’ampiezza dall’area sottoposta al lipofilling.

I risultati sono, invece, visibili subito e stabili a distanza di 8-12 settimane dall’operazione.

Il decorso post operatorio potrebbe generare, tuttavia, alcuni disagi fisici, seppur temporanei:

  • Gonfiore e dolore dell’area trattata
  • Formazione di piccoli ematomi
  • •Modesto rialzo della temperatura  nei primi 2-3 giorni successivi al lipofilling

Lipofilling: risultati e vantaggi

I risultati ottenuti in seguito ad un trattamento di lipofilling sono generalmente buoni e riscuotono un alto livello di soddisfazione in chi decide di sottoporvisi.

I vantaggi che presenta questa tecnica di chirurgia estetica sono:

  • Assenza di reazioni allergiche
  • Risultati permanenti
  • Effetto visivo naturale

Conclusioni

Per essendo il lipofilling un trattamento molto sperimentato e sicuro si ricorda che la medicina estetica non si pratica in centri estetici di fortuna.

La medicina estetica va eseguita dal medico estetico con comprovata e certificata esperienza nel settore poiché i danni causati da un intervento mal eseguito possono rivelarsi devastanti e permanenti.

Dott. Jacopo Scala – Medico Estetico Firenze

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su