C’è filler e filler

articolo

I filler sono ormai molto diffusi, ma c’è ancora una fetta di donne (e uomini) che li guarda con diffidenza. I filler moderni sono assolutamente sicuri e, se maneggiati da medici estetici esperti, garantiscono un buon risultato senza “impegnare” troppo la paziente, in termini di tempo, di costi e di durata del risultato ottenuto.

Spesso infatti si è volubili in ambito estetico e i trattamenti permanenti possono spaventare. I filler sono dei riempitivi, questo è il loro significato letterale e il loro scopo reale, una volta inoculati attraverso microiniezioni, è intervenire laddove vi sia la necessità di restituire tonicità e volume a particolari zone del viso oppure quando si voglia migliorare una disarmonia generalizzata. I filler sono composti da sostanze biologiche o sintetiche, altamente tollerabili senza rischi di rigetto. Possono essere riassorbibili, in particolare i biologici, e l’acido ialuronico rappresenta tra essi il più comunemente apprezzato, oppure semipermanenti o permanenti, che sono quelli prevalentemente di natura sintetica, come l’acido polilattico.

La differenza sta essenzialmente nei tempi di metabolizzazione e successiva eliminazione da parte dell’organismo, che nel caso dei riassorbibili sono ovviamente più rapidi, ma ciò non significa che non lo siano anche i semipermanenti, semplicemente ci vorrà più tempo. Gli effetti, a livello temporale, sono ideali per le persone che non vogliono fare scelte definitive o che comunque non hanno bisogno di interventi di lifting chirurgico. A seconda del tipo di filler, i risultati potranno mantenersi per 3-6 mesi, nel caso di filler più soft, fino ad arrivare a due anni, per quelli più profondi.

Sono indicati particolarmente per gli inestetismi del viso, compresi labbra e zigomi poco volumizzati. Eliminano le rughe tra naso e bocca, rimpolpano il mento piatto e riducono la visibilità di cicatrici e acne. La scelta del filler è fatta in accordo con la paziente, fermo restando che, a seconda della profondità a cui deve arrivare la sostanza, il prodotto utilizzato dovrà necessariamente essere diverso. Senza dubbio i più richiesti oggi sono i filler per le labbra, al punto che si è creato un business di pseudo filler utilizzabili in autonomia. Nulla da dire sulla loro validità cosmetica come mantenimento quotidiano di bellezza, ma soltanto un vero filler maneggiato da un medico estetico potrà dare i risultati sperati.

Dott.ssa Rita Patrizia Buoncristiano

Condividi su