I Filler estetici: tipologie, indicazioni e avvertenze

l'esperto risponde

Dott.ssa Costarella, i filler sono ormai di uso comune, ma spieghiamo a chi ancora non lo sapesse di cosa si tratta.

Filler letteralmente significa “riempitivo”. Da questo si può capire come il loro scopo sia quello di andare a “rimpolpare” zone, in particolare del viso, che hanno perso volume e tonicità o che appaiono di per sé non armoniose esteticamente. I filler nascono come interventi di medicina estetica, nel tempo i filler di ultima generazione hanno sempre più avvicinato il loro uso a quello di una chirurgia che potremmo definire “soft”, motivo per cui, pur essendo mininvasivi, è opportuno che siano maneggiati da professionisti competenti in medicina e chirurgia estetica.

Da cosa sono composti i filler?

Da sostanze di origine biologica o sintetica a tollerabilità molto elevata. Si distinguono in “riassorbibili”, in particolare quelli biologici, tra i quali il più comune è l’acido ialuronico, e “semipermanenti o permanenti”. Con “riassorbibili” si vuole intendere che essi vengono metabolizzati e quindi eliminati dall’organismo in un tempo inferiore rispetto ai cosiddetti “semipermanenti o permanenti”, generalmente di natura sintetica (ad esempio l’acido polilattico). Oggi anche questi ultimi non presentano rischi di rigetto e sono di fatto riassorbibili, seppur in tempi più lunghi. A seconda del tipo di filler gli effetti hanno una durata variabile dai quattro mesi fino a due anni.

In dettaglio su quali inestetismi vanno a intervenire i filler?

Come accennato in precedenza, innanzitutto sugli inestetismi del volto: labbra e zigomi con poco volume, rughe nasolabiali, mento piatto, ma anche cicatrici o conseguenze di acne. A seconda della profondità alla quale deve arrivare l’iniezione di filler sarà diverso il prodotto utilizzato. Si tratta di una opzione molto indicata per coloro che non si sentono pronti ad affrontare un intervento di lifting chirurgico o che non ne hanno una reale necessità.

E’ vero che sono molto gettonati in particolare i filler per le labbra?

Assolutamente sì, tanto che oggi si trovano in commercio cosmetici di ogni tipo che promettono miracoli grazie alla presenza di acido ialuronico. Personalmente ritengo che soltanto un vero filler somministrato da un professionista del settore possa dare i risultati adeguati e che i prodotti cosmetici possano semmai essere un coadiuvante per mantenere più a lungo il risultato ottenuto con il filler.

 

Dott.ssa Maria Costarella

Dott.ssa Maria Costarella

Condividi su