Fili estetici riassorbibili viso e corpo: quale scegliere

Dott. Scala, come e perchè invecchia il viso? I fili estetici riassorbibili sono una soluzione efficace?

I fili estetici riassorbibili sono assolutamente una soluzione efficace. Con l’invecchiamento il tessuto connettivo del viso e del corpo diventa più sottile. Perde la forza strutturale e l’elasticità alterando rispettivamente il profilo e la conformazione.

In sostanza si ha un invecchiamento precoce.

Essendo fortemente condizionati dal nostro aspetto, ciò può provocare conseguenze non solo fisiche, ma anche psicologiche.

L’attenzione della medicina estetica si è spesso focalizzata sull’area del volto e sui trattamenti non invasivi, sicuri, indolori e di efficacia immediata che possono contribuire a rigenerare ed abbellire l’aspetto.

L’alternativa al vecchio lifting chirurgico è oggi rappresentata dai fili di trazione.

I vantaggi sono molteplici tra cui un trattamento ambulatoriale e non in sala operatoria, senza anestesia, taglio, degenza, senza postumi e rischi.

Non da ultimo, vi è il costo inferiore.

I fili di trazione si utilizzano da diversi anni, ma con il passare del tempo sia il materiale di cui sono composti che gli aghi guida hanno subito modifiche diventando sempre più performanti.

Qual è la procedura per usare i fili estetici di trazione?

La procedura per utilizzate i fili di trazione prevede:

  • una visita preliminare completa eseguita dallo specialista per verificare lo stato di salute del paziente e valutare la possibilità di sottoporsi al trattamento;
  • la marcatura con una penna dermografica delle aree del viso da trattate in base alla situazione e alle richieste del paziente;
  • l’inserimento con pochissimo anestetico locale di aghi sottilissimi sottopelle all’interno dei quali sono presenti fili altrettanto sottili, altamente sicuri, anallergici e totalmente bioassorbibili;
  • la rimozione dei sottili aghi lasciando i fili nel tessuto, i quali determinano sia un effetto lifting immediato che la stimolazione della produzione di collagene endogeno per il ringiovanimento e l’elasticità cutanea.

Quali sono le caratteristiche dei fili estetici e le zone maggiormente interessate?

I fili, composti di un materiale totalmente bio-assorbibile, saranno degradati in maniera costante dall’organismo nell’arco di 6–8 mesi.

In genere, si utilizza una quantità di fili variabile, soprattutto, in base al numero di zone da trattare e al risultato da ottenere.

Le zone maggiormente interessate a questo trattamento sono viso e collo:

  • contorno del viso per ridefinirlo;
  • area della mandibola per trazionarla;
  • guance, sopracciglia e zigomi per sollevarli.

Si usano anche per elevazione e/o trazione anche per correggere lassità cutanea di braccia, interno coscia e glutei ovvero parti del corpo più soggette ai processi di rilassamento cutaneo.

Quali sono i vantaggi dei fili estetici di trazione?

I fili di trazione richiedono un trattamento ambulatoriale indolore, senza taglio e degenza, bassa dose di anestesia locale, quindi, ridotta invasività.

Resteranno solo piccoli lividi che scompariranno nel giro di qualche giorno permettendo la rapidità di ripresa delle normali attività.

Vi sono altri tipi di fili per il viso?

Oltre ai fili di trazione, vi sono fili di biostimolazione e di sospensione. Vediamo le differenze.

I fili di biostimolazione sono composti da sostanze che stimolano la formazione di nuovo collagene ed elastina, consentendo un miglioramento progressivo della compattezza e vitalità della pelle. Vengono consigliati ai primi segni di invecchiamento, con rughe sottili e minimi cedimenti cutanei.

Nei casi in cui vi siano già rughe più evidenti e cedimenti più importanti, si può ricorrere ai fili di trazione muniti di microscopici ganci che aderiscono internamente alla pelle. In questo modo viene applicata una trazione con un effetto di sollevamento dei tessuti sia del volto che del corpo, determinando un rimodellamento armonioso delle parti sottoposte. 

La differenza tra queste due procedure consiste nelle indicazioni e negli inestetismi da trattare: più leggeri nel caso dei fili di biostimolazione più profondi nel caso di quelli di trazione.

I fili di sospensione, infine, sono sagomati per aderire alla parte interna della pelle e per effettuare trazioni quasi paragonabili a quelle di un intervento chirurgico.

Attualmente, tutti i fili sono composti di materiali riassorbibili e ciò garantisce che il risultato del trattamento sia del tutto naturale.

I fili di sospensione sono utili anche per il corpo?

L’applicazione di fili di sospensione può essere utile anche a livello corpo nei seguenti casi di cedimento non eccessivo:

  • lassità dei tessuti nella parte interna delle braccia;
  • cedimento della pelle nell’interno coscia;
  • rilassamento cutaneo nella zona superiore delle ginocchia;
  • rilassamento dei glutei;
  • perdita di forma dell’ombelico dovuta ad una parziale copertura da parte della cute addominale.

Il trattamento con fili di sospensione viene effettuato ambulatorialmente nel seguente modo:

  • marcatura delle zone da trattare individuando il tragitto lungo il quale il filo verrà inserito nei tessuti molli;
  • anestesia locale con quantità minime di anestetico;
  • inserimento dei fili mediante un sottilissimo ago;
  • apertura delle alette laterali con un movimento manuale in modo da agganciare e da trazionare verso l’alto il tessuto circostante.

La durata del trattamento è breve. Il paziente non avverte dolore, solo, talvolta, un lieve senso di fastidio che scompare rapidamente riprendendo subito le proprie abitudini.

Il risultato si raggiunge entro poco tempo seguendo, comunque, una serie di indicazioni per evitare qualsiasi tipo di problema.

Quanto durano gli effetti?

La durata degli effetti dipende dalla risposta individuale del paziente e dallo stile di vita. 

In genere possono durate 1 anno e per prolungare l’effetto lo specialista fornirà tutti i suggerimenti e proporrà tutte le più avanzate soluzioni disponibili. 

Per assicurarsi che si abbiano tutte le carte in regola per sottoporsi al trattamento, il professionista dovrà disporre di un’anamnesi medica e conoscere le eventuali terapie farmacologiche in corso. In caso contrario, i risultati attesi potrebbero essere disattesi!

Vi sono controindicazioni?

Questo tipo di trattamento in genere non comporta alcuna controindicazione, ma bisogna tenere in conto di situazioni come:

  • infezioni acute in corso;
  • forme acneiche o erpetiche in fase attiva e particolarmente aggressive;
  • patologie dermatologiche o manifestazioni cutanee di diverso genere;
  • problemi di coagulazione.

Qual è il costo?

Le caratteristiche fisiologiche uniche del paziente e la severità dell’inestetismo da correggere determinano sia la scelta tra fili di biostimolazione, trazione e sospensione che il numero e la tipologia dei prodotti necessari a ottenere il risultato.

Il costo del trattamento dipenderà di conseguenza dalla tecnica, dalle caratteristiche del materiale, dal tempo dell’intervento e dall’eventuale combinazione con altre metodiche.

Una visita conoscitiva e senza impegno con lo specialista per avere chiarimenti in merito è sempre consigliata.

Jacopo Scala Medico Estetico Firenze
Dott. Jacopo Scala Medico Estetico a Firenze

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su