Covid: -30% mammografie e -22% ricoveri per ictus

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna,  ha analizzato la capacità di tenuta dei sistemi sanitari regionali durante la pandemia Covid19 mettendo a confronto gli stessi periodi del 2020 con quelli del 2019.

Ne è risultato quanto segue:

  • Mammografie ridotte del 30% a livello nazionale, con punte del 40% in Sardegna e Calabria e del 37% nella Provincia Autonoma di Trento.
  • Calo del 22% dei ricoveri per ictus ischemico, con punte del 54% in Valle d’Aosta e di quasi il 50% in Molise.
  • Interventi chirurgici per tumore al seno, con un -22% a livello nazionale, che in alcune regioni però vedono ancora più drastico: -62% in Molise, -52% nella Provincia Autonoma di Trento, -48% in Calabria, -37% Basilicata, -35% in Lombardia.
  • Ricoveri per infarto acuto del miocardio, calo del 22,5% a livello nazionale nell’anno dello scoppio della pandemia, con il Molise che vede però un -43,5% seguito dalle Marche (-41%) e dalla Puglia (-35%).

In controtendenza invece Lazio e Sardegna che vedono invece addirittura una crescita rispettivamente di circa il 5% e 6% dei volumi di interventi. 

(Fonte Ansa)

Lavinia Giganti – Redazione

Trova fra i nostri migliori specialisti quello più vicino a te

Condividi su