Il corso di preparazione al parto può aiutare la mamma in attesa a prepararsi alla nascita del proprio bambino, a darle maggiore sicurezza, ad avere tutte le informazioni utili per affrontare gli ultimi mesi di gravidanza, ed i primi mesi con il neonato a casa.
Il ruolo dell’ostetrica in questo percorso è fondamentale come figura di supporto per mamme e papà.
Cosa si impara durante un corso di preparazione al parto?
Il corso di preparazione al parto consiste in una serie di incontri creati ad hoc per mamme ed anche papà, seguiti dalla figura professionale dell’ostetrica.
Con l’ostetrica collaborano anche altre figure professionali come la psicologa, l’assistente sanitaria, il pediatra e il ginecologo.
Questi incontri sono importanti per i futuri genitori che hanno voglia di scoprire la gravidanza ed essere accompagnati nei primi mesi di vita del loro bambino.
Un percorso fattibile sia in coppia, che per le sole future mamme.
Durante i nove mesi di gravidanza la mamma deve essere al corrente di molti comportamenti ed accorgimenti necessari per vivere al meglio questo bellissimo percorso e per il corretto sviluppo del bambino nel proprio grembo.
Il corso di preparazione al parto è fondamentale per ogni mamma, perché diventare mamma è sì, un evento naturale, ma anche sconosciuto, almeno durante la prima gravidanza.
Cosa si impara in questi corsi:
- come accudire il neonato nei primi giorni, (come l’allattamento)
- come rimanere in salute durante la gravidanza
- conoscere e prepararsi al momento del parto ed il travaglio (imparando degli esercizi per viverlo al meglio)
L’ostetrica affronterà varie tematiche teoriche, quali :
- l’anatomia e fisiologia della donna in gravidanza
- l’anatomia e fisiologia del neonato
- metodici contraccettivi da utilizzare dopo il parto
- norme giuridiche sulla gestazione
Il corso si completerà con degli esercizi pratici per il rilassamento muscolare in gravidanza.
I consigli utili per partecipare ad un corso prenatale con un’ostetrica
Se si vuole partecipare ad un corso di preparazione al parto è necessario pensarci già nei primi mesi di gravidanza, per essere certi di prenotarlo in tempo, scegliendo l’ostetrica che lo dirigerà e ci affiancherà in questo percorso.
L’ostetrica è una figura professionale capace ed esperta del mondo prenatale e potrà anche consigliare di partecipare a delle lezioni introduttive già nei primi mesi di gravidanza.
I corsi possono tenersi:
- presso consultori
- negli ospedali abilitati
Partecipare a questi incontri significa anche vivere dei momenti di condivisione, con l’ostetrica, per rafforzare il rapporto di coppia e confrontarsi con altri genitori.
L’importanza dell’ostetrica per una futura mamma
Il ruolo dell’ostetrica (operatore sanitario con iscrizione all’albo professionale), è quello di assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza.
Iscrivendosi ad un corso di preparazione al parto l’ostetrica potrà anche essere utile nel carpire eventuali problematiche legate alla gravidanza, guidando la donna all’assistenza del medico.
La gravidanza è un periodo pieno di esami clinici da sostenere e prenotare (come le ecografie) e l’ostetrica potrà consigliare al meglio le future mamme piene di perplessità in merito.
L’ostetrica prepara la mamma a riconoscere le “contrazioni reali”, cosa molto importante per non correre inutilmente in ospedale e per evitare parti cesarei non programmati.
Le mamme, che hanno frequentato un corso con un’ostetrica, saranno pronte nell’accudire il proprio bambino, sia nell’allattamento al seno, che per le cure basilari del neonato.
E’ una figura di supporto per la futura mamma, è compito dell’ostetrica prendersi cura della donna, anche dal punto di vista emotivo e relazionale, evitando così momenti di stress ed ansia durante la gravidanza.
Sono molte, infatti, le mamme che si ritrovano inconsapevolmente ad affrontare depressione post-partum o stress dovuto al nuovo arrivo, perché non pronte nel gestire le nuove abitudini quotidiane.
Quanto dura e quanto costa un corso di preparazione al parto ?
La maggior parte dei corsi prenatali ha inizio durante la 24° settimana di gravidanza.
Il corso preparto può iniziare dunque dal sesto mese, o comunque nell’ultimo trimestre di gravidanza, e può prolungarsi per 8 o 10 incontri, accompagnando la donna quasi fino alla fine della gravidanza.
Le lezioni si tengono , solitamente, una volta alla settimana per circa un paio di ore.
E’ possibile anche partecipare a dei corsi perinatali online, già consolidati durante i vari lockdown nel periodo pandemico da Covid- 19.
I corsi possono essere organizzati da consultori o ambulatori convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, o da enti o professionisti privati.
La Redazione
Dr.ssa Silvia Sarteur – Ostetrica