Il collagene è una sostanza fondamentale per svariati organi e tessuti, naturalmente presente nel nostro corpo.
Si tratta di un’importante proteina che, insieme all’elastina, garantisce elasticità e robustezza di ossa, pelle, tendini e articolazioni.
Con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene diminuisce a causa dell’invecchiamento cellulare, provocando il decadimento della struttura epidermica, ma anche diversi fastidi (problemi alle ossa e alle articolazioni, indebolimento del sistema immunitario).
Altri fattori che causano l’abbassamento del livello di collagene nel corpo sono l’alimentazione poco equilibrata, sport, stress, fumo e caffeina.
È necessario reintegrare questa carenza di collagene nell’organismo ricorrendo a pratici integratori naturali come il collagene marino.
Collagene marino nella cosmesi
Il collagene marino è una proteina fibrosa, estratta dalla pelle e dalle squame dei pesci di mare, come salmone e merluzzo. Con esso è possibile creare prodotti per combattere l’invecchiamento cellulare.
A livello cosmetico, questo integratore è venduto principalmente sotto forma di siero anti-age. Aiuta a favorire il benessere della pelle, a contrastare i processi di deterioramento dei tessuti e a rigenerarla a seguito di eruzioni cutanee e ustioni.
Oltre alla pelle, gli effetti positivi andranno ad interessare capelli ed unghie che, grazie ad un’integrazione quotidiana, potranno vantare luminosità e maggiore resistenza.
Anche la cellulite è una conseguenza di questa carenza, infatti lo strato inferiore della pelle è formato da collagene per il 95%, e proprio la rottura delle sue fibre è tra le cause degli inestetismi.
Collagene marino per la salute
Tra le proprietà del collagene marino vi è quella di rafforzare le cartilagini e l’apparato osseo, consentendo una migliore mobilità, motivo per cui il suo utilizzo è particolarmente indicato a coloro che praticano sport e per il periodo della menopausa.
Le donne in menopausa, infatti, a causa della carenza di estrogeni e di calcio devono confrontarsi spesso con l’indebolimento delle ossa e la possibile insorgenza di osteoporosi.
I peptidi del collagene marino favoriscono l’assorbimento di calcio, ferro ed altri minerali, che durante la menopausa vengono generalmente a mancare.
In questi casi venduto in capsule, il collagene marino è anche in grado di regolare il metabolismo dei lipidi e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Data la sua composizione, può essere di aiuto nella perdita di peso: ricco di proteine, ma privo di grassi, carboidrati e zuccheri, aumenta il senso di sazietà!
Ad ogni modo, gli integratori di collagene marino, che siano per la pelle o alimentari, offrono benefici nutrizionali e al contempoaiutano il ringiovanimento delle cellule.
Agnese Pirazzi