L’andropausa è la fisiologica e naturale diminuzione della capacità riproduttiva dell’uomo.
L’avanzare dell’età, sia per l’uomo che per la donna, comporta dei cambiamenti inevitabili ma che in qualche modo possono essere arginati.
È il caso dei cambiamenti nella produzione di ormoni, menopausa per la donna, andropausa per l’uomo.
Cos’è l’andropausa
E’ definita andropausa quel momento della vita dell’uomo in cui la produzione del testosterone, l’ormone maschile, diminuisce riducendo la capacità riproduttiva e, solo in alcuni casi, annullandola del tutto.
Si presenta fra i 40 e i 55 anni, ma non in tutti gli uomini.
I cambiamenti si ripercuotono sullo stato di salute fisico e mentale, in quanto si accusa, fra i tanti sintomi:
- Affaticamento.
- perdita di agilità ed energia fisica.
- Stato d’animo non sempre positivo, di fatto depressione.
- Perdita della capacità sessuale.
- Irritabilità.
- Aumento di peso.
I suddetti sintomi non si presentano necessariamente tutti insieme ma possono evidenziarsi singolarmente e, naturalmente, diversamente in ogni individuo.
Non solo, diversamente dalla menopausa che prevede la totale cessazione della capacità riproduttiva della donna in tutte le donne indistintamente, l’andropausa non è una condizione che si presenta necessariamente in tutti gli uomini.
La diagnosi è possibile con un’analisi del sangue che ricerchi il livello di testosterone, ripetuta periodicamente per accertarne la presenza poiché i livelli possono variare anche per un breve periodo, indipendentemente dall’andropausa.
Fattori che condizionano la comparsa dell’andropausa, più precisamente sulla fertilità maschile, sono:
- Sedentarietà.
- Sovrappeso.
- Eccessi vari.
- Ereditarietà.
- Patologie preesistenti.
Andropausa: come evitare l’aggravarsi dei sintomi
Poiché l’andropausa è uno stato che non si può bloccare, più che di prevenzione vera e propria dunque si può fare in modo che i sintomi non si presentino in modo grave o che essi non si aggravino.
Li si può contrastare.
Una visita di controllo annuale dall’urologo certamente può aiutare proprio ad impedire l’aggravarsi di alcune conseguenze dell’andropausa.
Ciò che aiuta sicuramente è uno stile di vita sano, quindi dieta equilibrata, attività fisica costante, evitando abuso di alcool e fumo.
Evitare tutti i comportamenti che possono portare verso sovrappeso e obesità perché questi sono fattori che possono gravemente condizionare i sintomi dell’andropausa aprendo le porte ad ulteriori complicanze, come problematiche cardiovascolari.
I trattamenti per l’andropausa
Come abbiamo già accennato si può intervenire preventivamente affinchè gli effetti dell’andropausa rimangano lievi, senza dare origine a complicanze.
Cambiare lo stile di vita e mantenerlo sano ed equilibrato, è il primo passo.
Si può ricorrere alla somministrazione di testosterone per via intramuscolo o transdermica, per esempio, o farmaci specifici nel caso il paziente lamentasse problemi di disfunzione erettile.
Un validissimo aiuto, però, arriva dagli integratori, meglio ancora se totalmente di origine naturali.
Tesvit forte: l’integratore naturale contro gli effetti dell’andropausa
Gli integratori naturali specificatamente realizzati per contrastare gli effetti dell’andropausa sono ciò che di meglio si possa utilizzare.
Alcuni rimedi naturali, infatti, sono di grande aiuto per riequilibrare proprio quelle condizioni fisiologiche inevitabilmente causate dalla diminuzione di testosterone.
Tesvit forte è un composto totalmente naturale realizzato per ridare forza, energia e vigore all’uomo afflitto dagli effetti dell’andropausa.
La sua composizione è 100% naturale è composta da ingredienti quali:
- Creatina.
- L-Arginina.
- Fieno greco.
- Acido aspartico.
- Zinco.
- Magnesio.
- Vitamina B6 e D3.
- Selenio
Suddetti ingredienti naturali, formulati in un unico composto, danno forza e vitalità all’organismo ed alla mente.
Andropausa: perché Tesvit forte può aiutare
L’integratore totalmente naturale Tesvit forte è creato combinando l’efficacia di elementi naturali con particolari effetti proprio sugli effetti negativi dell’andropausa.
In generale, migliora l’equilibrio ormonale, migliora prestazioni fisiche e sessuali, migliora le performance mentali riducendo la stanchezza a favore della capacità di concentrazione.
Zinco, Acido aspartico e Fieno Greco stimolano la produzione di testosterone.
Fieno Greco, l-Arginina e Selenio migliorano le performance sessuali.
Creatina, L-Arginina, magnesio, Vitamina B-6 e vitamina D3 contribuiscono all’aumento di forza fisica e resistenza.
Combinati in un’unica formula i suddetti elementi aumentano la produzione del testosterone.
E’ molto importante, per garantire il beneficio massimo, che Tesvit forte sia assunto osservando uno stile di vita equilibrato e completando il primo ciclo di trattamento, ovvero per 4/8 settimane senza interruzioni.
Lavinia Giganti