Le cisti ovariche sono sacche, solitamente piene di liquido, all’interno di un’ovaia o sulla sua superficie.
Sono comuni e, nella maggior parte dei casi, sono innocue ed il fastidio causato è minimo o nullo. La maggior parte delle cisti scompare senza trattamento entro pochi mesi.
A volte, però, le cisti ovariche possono complicarsi.
Indice:
- I sintomi delle cisti ovariche
- Cause delle cisti ovariche
- Cisti ovariche funzionali
- Altre cisti ovariche
- Fattori di rischio delle cisti ovariche
- Complicazioni
- Prevenzione
I sintomi delle cisti ovariche
La maggior parte delle cisti ovariche non provoca sintomi e scompare da sola.
Tuttavia, una cisti ovarica di grandi dimensioni può causare:
- Dolore pelvico che può andare e venire. Si può avvertire un dolore sordo o acuto nella zona sotto l’ombelico, verso un lato.
- Gonfiore o pesantezza addominali.
- Gonfiore.
Cause delle cisti ovariche
La maggior parte delle cisti ovariche si forma in seguito al ciclo mestruale. Queste sono chiamate cisti funzionali.
Altri tipi di cisti sono molto meno comuni.
Le cisti ovariche funzionali
Un follicolo mensile che continua a crescere è noto come cisti funzionale.
Esistono due tipi di cisti funzionali:
Cisti follicolare. Circa a metà del ciclo mestruale, un ovulo esce dal suo follicolo. L’ovulo viaggia poi lungo la tuba di Falloppio. La cisti follicolare inizia quando il follicolo non si rompe. Non rilascia l’ovulo e continua a crescere.
Cisti del corpo luteo. Dopo il rilascio dell’ovulo, il follicolo si restringe e inizia a produrre estrogeni e progesterone. Questi ormoni sono necessari per il concepimento. Il follicolo è ora chiamato corpo luteo. A volte, l’apertura da cui proviene l’ovulo si blocca. Il liquido si accumula all’interno del corpo luteo, causando una cisti.
Le cisti funzionali sono generalmente innocue. Raramente causano dolore e spesso scompaiono da sole entro 2 o 3 cicli mestruali.
Altre tipologie di cisti ovariche
Esistono altri tipi di cisti che non sono correlate al ciclo mestruale:
Cisti dermoide: chiamata anche teratoma, questa cisti si forma dalle cellule riproduttive che producono gli ovuli nell’ovaio (cellule germinali). La cisti può contenere tessuti, come capelli, pelle o denti. Questo tipo di cisti è nella maggior parte dei casi benigna.
Cistoadenoma: questo tipo di cisti si sviluppa da cellule sulla superficie dell’ovaio. La cisti può essere riempita di materiale acquoso o mucoso. Un cistoadenoma può diventare anche molto grande.
Endometrioma: L’endometriosi è una patologia che provoca la crescita all’esterno dell’utero di cellule simili a quelle che rivestono l’interno dell’utero. Una parte del tessuto può attaccarsi all’ovaio e formare una cisti. Si tratta di un endometrioma.
Le cisti dermoidi e i cistoadenomi possono diventare grandi e spostare l’ovaio fuori posizione. Ciò aumenta la possibilità di torsione dolorosa dell’ovaio, chiamata torsione ovarica. La torsione ovarica può ridurre o interrompere l’afflusso di sangue all’ovaio.
Fattori di rischio delle cisti ovariche
Il rischio di avere una cisti ovarica è maggiore in presenza di:
- Problemi ormonali. Tra questi, l’assunzione di un farmaco per la fertilità che provoca l’ovulazione, ad esempio il clomifene o il letrozolo (Femara).
- Gravidanza. A volte il follicolo che si forma durante l’ovulazione rimane nell’ovaio per tutta la gravidanza. A volte può ingrandirsi.
- Endometriosi. Una parte del tessuto può attaccarsi all’ovaio e formare una cisti.
- Grave infezione pelvica. Se l’infezione si diffonde alle ovaie, può causare cisti.
- Cisti ovariche precedenti. Se avete avuto una cisti ovarica, è probabile che ne sviluppiate altre.
Complicazioni
Non si verificano spesso, ma le cisti ovariche possono causare complicazioni. Queste includono:
Torsione ovarica. Le cisti che diventano grandi possono causare lo spostamento dell’ovaio. Ciò aumenta la possibilità di torsione dolorosa dell’ovaio (torsione ovarica). Se ciò accade, si può avere un dolore pelvico improvviso e grave, nonché nausea e vomito. La torsione ovarica può anche ridurre o interrompere l’afflusso di sangue all’ovaio.
Rottura di una cisti. Una cisti che si rompe può causare forti dolori e sanguinamenti all’interno della pelvi. Più grande è la cisti, maggiore è il rischio di rottura.
Prevenzione
Non esiste un modo per prevenire la maggior parte delle cisti ovariche.
Tuttavia, esami pelvici regolari aiutano a diagnosticare il più precocemente possibile le alterazioni delle ovaie.
E’ bene prestare attenzione ai cambiamenti del ciclo mensile repentini.
Annotate i sintomi mestruali insoliti, soprattutto quelli che si protraggono per più di qualche ciclo. Parlate con il vostro medico curante dei cambiamenti che vi preoccupano.
La redazione – Lavinia Giganti
La redazione in collaborazione con il Dott. Marco Salvatores Ginecologo ad Aosta
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINATARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.
Immagine di Freepik