Alimentazione naturale: è ancora possibile?

Con alimentazione naturale si intende l’alimentazione che prevede l’assunzione di alimenti, sia vegetali che animali, ottenuti senza sofisticazioni e raffinazioni industriali, consumati freschi.

Ma esistono ancora cibi naturali? Ed è possibile seguire un’alimentazione naturale?

I cibi naturali esistono ancora? Sì, se accettiamo qualche compromesso…

La nostra tavola, oggi, è inevitabilmente invasa da cibo proveniente da industrializzazione, ovvero coltivato o allevato in maniera intensiva e conseguentemente confezionato.

Queste pratiche, rese inevitabili per far fronte alla sempre maggiore richiesta di materia prima, comportano un impoverimento dei cibi dal punto di vista nutritivo ed un inquinamento degli stessi a causa dell’uso di pesticidi, concimi e antibiotici.

La produzione agricola sta cambiando

Fortunatamente, negli ultimi anni buona parte dei produttori agricoli ha acquisito maggiore consapevolezza di rischi e pericoli, per la salute umana, derivanti da un’agricoltura e da allevamenti eccessivamente manipolati.

Questo li sta portando a convertire le proprie attività in imprese che coltivano e allevano seguendo metodi naturali.

Certo, aria ed acqua, beni comuni a tutto il pianeta, costituiscono un limite alla purezza dei prodotti perché spesso veicolano sostanze inquinanti, residui chimici.

Esistono ancora, quindi, i cibi naturali?

La risposta è sì e no. Dobbiamo accettare che i prodotti biologici sono sicuramente migliori in termini di naturalezza, in quanto alimenti coltivati o allevati senza sofisticazione alcuna e senza uso di medicinali.

Allo stesso tempo, dobbiamo pur sempre restare consapevoli delle ormai compromesse condizioni dell’ambiente in cui viviamo.

Alimentazione naturale: la salute parte dalla tavola

Come accennato, l’alimentazione naturale prevede l’uso di alimenti non sofisticati e freschi.

Negli ultimi tempi è anche diventata una moda, piuttosto che una vera e propria presa di coscienza, ma se l’obiettivo è quello di prendersi maggiormente cura di se stessi, allora ben venga anche la moda Bio.

L’alimentazione naturale ha come obiettivo di base il raggiungimento di un organismo in buona salute e non solo il mantenimento di un peso adeguato.

Ciò è possibile solo praticando uno stile di vita sano.

Lo stile di vita sano non è altro, infatti, che il connubio indissolubile fra il seguire un’alimentazione corretta ed il mantenersi in movimento.

L’essere umano ha uno strumento fenomenale fra le mani che gli permette di prendersi cura della propria salute: proprio l’alimentazione.

Alimentazione naturale = alimentazione sana

Consumare cibi nutrienti, naturali, adatti alla propria fisicità ed alle proprie caratteristiche individuali, aiuta l’organismo a combattere stati infiammatori, obesità, l’insorgenza di malattie degenerative. Aiuta, inoltre, il sistema cardiovascolare ed il sistema immunitario.

La scienza medica combatte da diverso tempo una battaglia affinché sulle nostre tavole sia sempre più presente cibo il più naturale possibile, stagionale, fresco e preferibilmente a chilometro 0.

Seguire un’alimentazione naturale a volte è difficile: il ruolo del nutrizionista

Seguire un’alimentazione naturale non sempre è facile.

Al di là delle buone intenzioni, infatti, ci sono situazioni giornaliere che influenzano il modo di mangiare.

Difficoltà nel reperire cibo naturale, ma anche organizzazione giornaliera della propria vita, motivi psicologici, come lo stress, portano ad alimentarsi in modo sregolato senza nemmeno badare alla qualità di ciò che si mangia.

Ed ecco che il nutrizionista può entrare nella nostra vita, non assegnando semplicemente una dieta da seguire, ma educando alla nutrizione partendo dallo studio dei bisogni personali ed accompagnando alla soddisfazione dei propri obiettivi.

Il nutrizionista supporta l’organizzazione giornaliera dei pasti, aiuta psicologicamente lì dove ve ne fosse bisogno, consiglia le soluzioni migliori lì dove si ravvedono problematiche collegate a particolari situazioni personali.

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su