Tecniche di massaggio: come le emozioni condizionano la postura fisica

E’ risaputo che vivere delle emozioni, che siano di gioia, paura, rabbia eccetera possano influire sul fisico o meglio sulla postura che assumiamo nel momento in cui le viviamo.

E’ una condizione che si può migliorare per non recare danni al nostro corpo.

Come agire ?

Come è possibile che le sensazioni possano dominare il nostro corpo ed influire sulla nostra postura?

Ogni giorno viviamo situazioni in cui proviamo emozioni gioiose o dolorose, capita a chiunque di ritrovarsi tra amici e ridere a crepapelle, gioire per una notizia o al contrario provare dispiacere per un amico che si sta confidando con noi su qualcosa di poco piacevole.

Bene, questi momenti sono vividi di emozioni che influiscono sulla nostra postura, ma in che modo?

Gioie e dolori: come reagisce il corpo?

Ridere è una reazione che porterà il nostro fisico ad avere testa alta, spalle e petto aperto, non avvertiremo una sensazione di freddo e respireremo a pieni polmoni perché il nostro fisico è in uno stato di benessere.

Se invece si prova un forte dispiacere per qualcosa la nostra reazione fisica involontaria sarà quella di avere uno sguardo basso, le spalle chiuse, il respiro rallenta.

Questi sono due esempi di reazioni che nella vita quotidiana portano il nostro corpo ad avere una combinazione di movimenti istintivi causati da “agenti esterni”.

Il corpo reagisce a questi eventi “aprendosi” o “chiudendosi” alla situazione che si sta vivendo e le emozioni saranno diverse, come anche le nostre movenze, per un lasso di tempo limitato.

Momenti in cui il nostro corpo reagisce agli stimoli esterni per poco tempo

E se invece ci trovassimo difronte ad una situazione più complicata da affrontare per un periodo maggiore, cosa avviene?

Gli stimoli continui portano a cambiamenti posturali evidenti

Una reazione prolungata ad un avvenimento provoca una variazione posturale.

Questa condizione dipende da fattori personali e soggettivi della persona che li vive, quali:

  • il proprio carattere,
  • la propria prospettiva psichica,
  • il proprio modo di essere nella società,
  • la struttura corporea.

Queste variazioni hanno elementi comuni per tutti poiché si include l’azione fisica in sé, la reazione all’evento ed il movimento nello spazio (ad esempio il “movimento del camminare”).

Ma altri elementi  possono differenziarsi in ognuno di noi,  quali  l’alimentazione (la quantità di cibo mangiato) e la risposta soggettiva in termini psicologici.

Le reazioni generano disfunzioni fisiche

L’attività fisica del nostro corpo ed i movimenti cambiano.

Questi, se ripetuti per molto tempo a causa di reazioni dovute all’ambiente che ci circonda, possono provocare in noi dei seri cambiamenti fisici.

Ciò avviene soprattutto difronte ad eventi negativi che stimolano il nostro corpo in maniera errata tanto da modificare alcuni nostri aspetti quali il nostro modo di mangiare e il senso di spensieratezza.

Si diventa pigri riducendo le attività quotidiane in maniera inconscia, ma automatica.

Tutto ciò crea conseguenze sulla nostra postura fisica e sull’atteggiamento che abbiamo rispetto alla quotidianità.

Aiutiamo il corpo a vivere meglio le emozioni

Non è certamente impossibile risolvere queste problematiche anche in maniera autonoma, cominciando ad esempio dalla respirazione.

Respirare è un azione involontaria ma possiamo gestirla meglio di quel che pensiamo e questo ci aiuterà a star meglio.

Il benessere psicofisico è merito anche del modo in cui respiriamo.

Il tipo di respirazione fisiologicamente corretta è quella diaframmatica, muovere i muscoli respiratori in modo regolare apporterà benefici alla psiche, aiuterà nella concentrazione con conseguente reazione migliore allo stress.

La respirazione dipende anche dalla serenità psichica

Non serve solo saper respirare, ma anche allontanare dalla mente i problemi che ci affliggono o viverli con più leggerezza per poter respirare coscientemente.

Respirare in maniera corretta significa tecnicamente che l’ossigeno arriva nel sangue e l’organismo ha una funzionalità ottimale.

Questo insieme di cose ci farà sentire fisicamente meglio e più sereni rispetto agli eventi negativi che si presenteranno.

Come cambia il corpo quando siamo “comandati” dalle emozioni?

Un individuo che soffre di depressione o comunque sta vivendo un momento di forte stress risulterà ai nostri occhi fisicamente diverso di chi al contrario è in un momento di felicità e spensieratezza.

La persona che sta soffrendo, come già accennato, avrà lo sguardo rivolto verso il basso, le spalle incurvate ed un tono di voce basso e malinconico.

Questo “atteggiamento” fisico con il tempo si ripercuoterà sulla postura, si potranno evidenziare problematiche legate alla colonna vertebrale, dolore cervicale e lombare, complicazioni fisiche per bacino e femore.

Non dimentichiamo l’importanza dell’attività fisica per corpo e mente.

Fare attività fisica è un modo sicuramente valido per alleggerire i nostri pensieri e distoglierci dai problemi che ci affliggono.

Lo sport infatti oltre ad eliminare le tossine dall’organismo darà un senso di benessere mentale.

Chi fa sport in maniera assidua avrà una postura maggiormente corretta ed un modo di vivere più sereno.

Se ci soffermiamo ad analizzare una persona che fa jogging al parco, per esempio, ci apparirà dall’aspetto fiero, con sguardo alto, petto e spalle aperte.

Sinonimi, questi, di una maggiore sicurezza in sé stessi.

Le tecniche olistiche e la medicina Ayurvedica utili per il nostro benessere.

Non dobbiamo mai sottovalutare i trattamenti che esistono in campo olistico per il benessere psicofisico che possono aiutare a migliorare alcune problematiche come quelle prima descritte

Sono molti i professionisti esperti in trattamenti della medicina ayurvedica e tecniche più occidentali come il Cranio- Sacrale o la Riflessologia Plantare  su cui oggi si può contare e fare affidamento per migliorare il nostro corpo e la nostra mente.

I trattamenti olistici si prendono cura della persona in toto

Interpellare dei professionisti esperti in tecniche olistiche significherà risolvere degli aspetti psicofisici che potrebbero peggiorare nel tempo.

I massaggi ed i trattamenti sono dei momenti di piacere per l’individuo nella sua totalità, apporteranno benefici sia fisici che emotivi rispettando sempre l’essenza della persona.

La redazione

Corrado Vaschetto – operatore olistico -massofisioterapista

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su