Smagliature: rimedi e tendenze

Smagliature rimedi e tendenze2Le smagliature sono segni della nostra pelle che ricordano tutti i cambiamenti del nostro corpo.

Si presentano come striature longitudinali, solchi leggermente avvallati e principalmente localizzati sul lato dell’addome o sulla superficie laterale delle cosce.

In base alla loro fase evolutiva possono essere di diversi colori: nella prima fase infiammatoria sono di colore rosa, mentre in quella successiva cicatriziale diventano madreperlacee.

Come la cellulite, anche la smagliature non fanno sconti: l’80% delle donne infatti ci ha a che fare nel corso della vita. La comparsa è dovuta ad una brusca variazione del pannicolo adiposo o della circonferenza di alcune parti del corpo, come per esempio a causa di gravidanza, allattamento e veloci cambiamenti di peso.

Laser e radiofrequenza

Eliminare la smagliature non è un processo facile, nella fase precedente alla cicatrizzazione si possono riuscire ad alleviare le striature rosse con oli idratanti, mentre nella fase di cicatrizzazione sono richiesti trattamenti più all’avanguardia.

Uno dei metodi più efficaci è il laser, soprattutto quando le smagliature sono ancora rosse, poiché vengono captate meglio dal macchinario. Nonostante non sia assicurata una scomparsa totale, è garantita una riduzione dei segni, visibile dopo circa tre sedute.

La radiofrequenza è l’altra tecnologia che combatte le smagliature: in questo caso l’energia viene distribuita nell’area interessata, con densità variabile, per ridurre il rischio di successiva iperpigmentazione della pelle.

Body Positivity: quando il difetto è bellezza

Smagliature rimedi e tendenze1Se molte donne sono alla ricerca della tecnologia perfetta per eliminare le smagliature, altre invece scelgono di esibirle!

Il movimento social Body Positivity, infatti, insegna ad accettarsi e a vedere le imperfezioni come elementi di bellezza e unicità, spingendo a non nascondere, ma anzi a mettere in mostra i propri difetti!

Una promotrice del movimento è l’artista 21enne spagnola Cinta Tort Cartrò, che si è immortalata con le smagliature dipinte con glitter e colori!

#GlitterStretchMarks è l’hashtag che la video artist Sara Shaklee ha lanciato per rendere il concetto virale: quando il difetto è bellezza, non nasconderlo!

Agnese Pirazzi

 

Condividi su