Smagliature: come si presentano e come si trattano

Le smagliature, chiamate tecnicamente strie distensae o strie atrofiche, sono degli inestetismi cutanei in genere di natura irreversibile.

Come e perché si presentano le smagliature

Le smagliature sono quelle striscioline lievemente infossate e di colore rosso-violaceo che si localizzano elettivamente alla superficie interna delle cosce, alla parte esterna delle regioni glutee, ai fianchi, al seno e al ventre.

È un problema che colpisce ambo i sessi, anche se le donne ne soffrono in percentuale maggiore a causa di fenomeni di stress cutaneo come la gravidanza o dell’elevata produzione di estrogeni.

Gli estrogeni, principali ormoni steroidei femminili hanno un’azione negativa sulla sintesi di collagene cutaneo, responsabile dell’elasticità della pelle.

Il meccanismo di formazione delle smagliature

Il meccanismo di formazione sembra interessare alcuni ormoni, come il cortisolo, che influiscono negativamente sull’elasticità della cute.

Infatti, alti livelli di questo ormone andrebbero ad inibire l’azione dei fibroblasti, responsabili della formazione delle fibre di collagene.

Queste fibre sono presenti nei tessuti per donare elasticità e distensione.

La riduzione di questi filamenti, unita ad uno stimolo meccanico, aumento di peso, gravidanza ecc., “straccia” i tessuti più superficiali, provocando la tipica formazione della stria che, nella fase iniziale di formazione (fase infiammatoria), si presenta di colore rossastro (striae rubrae) e successivamente assume un colore bianco perlaceo nella fase terminale /atrofica.

Le cause delle smagliature

Le smagliature si creano per una serie di cause, a volte compresenti:

  • Carenza di proteine, come il collagene.
  • Squilibri ormonali durante l’età adolescenziale, la menopausa, i periodi di stress (si verifica un aumento nella produzione di cortisolo che inibisce i fibroblasti che non producono più proteine).
  • Gravidanza.
  • Diete ferree, con rapida perdita di peso.
  • Sovrappeso e obesità.
  • Utilizzo di corticosteroidi (effetto iatrogeno).
  • Utilizzo di steroidi anabolizzanti.
  • Malattie come la sindrome di Cushing.

Si può rimediare alle smagliature?

I rimedi sono principalmente quelli di tipo preventivo.

È necessario infatti bere molta acqua per mantenersi idratati e utilizzare creme e oli che nutrano dall’esterno la cute.

Altri rimedi possono essere la laser terapia, il peeling chimico oppure l’utilizzo di creme a base di tretinoina, un derivato della vitamina A che aiuta la ricostruzione del collagene; non a caso questo principio viene utilizzato anche contro le rughe e l’acne.

Ma queste creme, oltre ad essere sconsigliate alle donne in gravidanza, hanno scarso effetto sulle smagliature di vecchia data, che vanno incontro a cicatrizzazione.

Farmacia San Lorenzo ti offre una soluzione

La Farmacia San Lorenzo è attrezzata con una cabina dermoestetica in cui è possibile sottoporsi ai trattamenti antismagliature.

La presenza di tre estetiste specializzate garantisce la massima professionalità; inoltre, presso la San Lorenzo sono disponibili le migliori creme per un trattamento domiciliare e preziosi consigli per scegliere la più adatta.

Ricorda, per le smagliature la tempestività è assolutamente fondamentale.

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

 

Condividi su