Ringiovanimento mani: i 3 trattamenti di medicina estetica più efficaci

I trattamenti estetici eseguibili per combattere l’invecchiamento cutaneo del dorso delle mani, quali sono quelli più efficaci?

Perché anche le mani invecchiano?

A chi è rivolto il ringiovanimento cutaneo ed in cosa consiste

In medicina estetica sono molti i trattamenti utilizzati per migliorare la cute da segni dell’invecchiamento, le tecniche si basano su vari principi che vanno a stimolare i processi di biorivitalizzazione.

Per ringiovanimento cutaneo si intende infatti l’utilizzo di tecniche che donino alla pelle un aspetto più giovane e tonico, è ideale per tutte quelle persone che hanno subito:

  • perdita di elasticità
  • comparsa delle rughe
  • solchi causati da perdita di collagene.

Questo avviene su svariate parti del corpo, viso, collo, mani e décolleté e gli interventi possibili sono diversi grazie alle tante procedure messe a punto in medicina estetica e del benessere.

I trattamenti estetici vengono impiegati in quelle zone che sono più esposte rispetto ad altre, quindi possono variare in base a:

  • l’area da trattare
  • l’età del paziente
  • le caratteristiche fisionomiche

Le tecniche ideate prevedono ad esempio l’utilizzo di sostanze che aiutano a distendere la cute , quindi con un approccio farmacologico ed anche altre procedure meno invasive, in cui è previsto  l’utilizzo di laser e simili.

https://www.la4distribuzione.it/catalogo/

Anche le mani invecchiano!

Alcune zone del corpo non riescono a mentire sull’età anagrafica, tra queste vi sono le mani che non nascondono facilmente i segni dell’età.

Le mani invecchiano più velocemente di altre parti del corpo per svariati motivi, tra questi rientra “l’usura” delle mani poiché é la parte del corpo che più viene utilizzata e si trova a contatto con svariate sostanze.

Gli altri motivi che causano l’invecchiamento cutaneo delle mani vi sono:

  • la carente idratazione
  • utilizzo di sostanze irritanti
  • gli sbalzi termici nei lavaggi frequenti
  • i processi di cronoaging e fotoaging
  • perdita di collagene, elastina e acido ialuronico.

La pelle delle mani per tutti questi svariati motivi tende dunque ad assottigliarsi (riduzione del tessuto adiposo con aspetto della mano “ossuto”), le vene tendono ad essere più visibili questo perché l’epidermide ha uno strato di lipidi che lo causano.

Le mani cominciano così a divenire anti-estetiche con scavature e svuotamento tipici del passare del tempo.

Alcune persone hanno una sensibilità cutanea diversa e di conseguenza il processo di invecchiamento è più precoce, denominato cronoaging, a differenza del fotoaging che riguarda la troppa esposizione ai raggi UV e gli agenti atmosferici.

Tra gli altri sintomi una prova visiva dell’invecchiamento cutaneo vi sono le macchie cutanee (macchie d’età), segni dal colore scuro che maculano il dorso e determinano l’età avanzata (intorno ai 40 anni di età).

Come ringiovanire le mani

L’integrità della cute è sempre danneggiata da fattori stressogeni alterando il film idrolipidico superficiale (lo strato che protegge l’epidermide che solitamente idrata la pelle).

L’epidermide fa fatica a trattenere l’acqua al suo interno, con evidente perdita di idratazione, la pelle diviene secca e “tirata”, si è spinti perciò ad utilizzare continuamente:

  • creme,
  • impacchi
  • rimedi “della nonna”

per sentire quella sensazione di setosità grazie agli ingredienti contenuti (olii, ceramidi, burri).

Ma le creme mani ed altri rimedi naturali sono soluzioni transitorie per tanto è più facile affidarsi alla medicina estetica con trattamenti iniettabili mini invasivi, affidandosi a medici specializzati nel settore della chirurgia estetica e del benessere.

Tra gli obiettivi principali del ringiovanimento del dorso delle mani vi sono:

  • rimpolpare il dorso della mano
  • rassodare la pelle
  • rimuovere le macchie

queste sono condizioni che necessitano di diversi trattamenti.

I trattamenti di medicina estetica

Per riempire il dorso della mano, i vari trattamenti possono essere:

  • il Filler all’acido ialuronico, il quale svolge un’azione riempitiva capace di effettuare una bio-stimolazione cutanea, ideale per trattare l’ipotrofia del dorso della mano.

I preparati vengono iniettati con delle micro-cannule direttamente nel dorso della mano da ringiovanire.

Il risultato del trattamento è una pelle più tonica, elastica e compatta, si perderà così quell’aspetto rugoso e cadente grazie alla produzione di neocollagenogenesi.

Il metodo è indolore poiché viene applicata una crema anestetica, la procedura viene eseguita in 30 minuti e va ripetuta nel tempo.

  • Il Peeling (l’esfoliazioni cutanea delle mani) ha l’obiettivo di eliminare le macchie cutanee, le lentiggini scure anti-estetiche.

Questa tecnica prevede che si ossigeni la pelle oltre che ad eliminare strati superficiali di epidermide con acido tricloroacetico.

Il peeling chimico è efficace per favorire luminosità alle mani in maniera non invasiva.

La seduta avviene in pochi minuti e non si necessita di anestesia, è consigliabile effettuare il trattamento in inverno per non rischiare l’esposizione solare.

  • Il Laser Skin Resurfacing o Laser Co2 pulsato è una tecnica che prevede la vaporizzazione nelle cellule dell’epidermide con anidride carbonica.

La tecnica ha svariati vantaggi, quali, il rimuovere le macchie dal dorso della mano ed attivare la produzione di collagene avendo un effetto lifting.

Gli impulsi di luce attaccano la melanina, riducendo quindi le iperpigmentazioni.

Potrebbe essere necessario effettuare svariate sedute ogni 6 settimane per avere dei risultati ottimali, di 30 minuti a trattamento.

Dr.ssa Nina Gaidau – medico estetico

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su