Pelle cadente: è solo sintomo di vecchiaia?

Se avete lavorato duramente per perdere una quantità considerevole di peso, la pelle cascante potrebbe non sorprendervi.

Può comparire sul corpo e sul viso dopo una perdita di peso da moderata a significativa. Sebbene chiunque sia soggetto a cedimenti cutanei, questi si manifestano più frequentemente con l’età.

Anche alcune condizioni mediche possono esserne la causa. Trattare la pelle cascante a casa può essere impegnativo, se non impossibile. Esistono tuttavia opzioni cosmetiche che consentono di ottenere una pelle liscia e tesa, dai prodotti per il ringiovanimento cutaneo di tipo medico alle soluzioni chirurgiche.

 Comunque la risposta alla domanda fondamentalmente è no!

Come vedremo ci sono anche altre cause che possono provocare la pelle cadente, anche se l’invecchiamento è sicuramente la principale

la nostra cute non più elastica come una volta si trova inevitabilmente a fare i conti con la forza di gravità e la perdita di tono, ma, come tutti i sintomi dell’invecchiamento, si può contrastare, ma specialmente la si deve accettare come un normale processo della nostra esistenza.

Dove risiede la pelle rilassata

Con il trattamento corretto, è possibile che la pelle lassa torni indietro e si distenda sui tessuti sottostanti ridotti per una consistenza morbida e uniforme. Le aree di trattamento tipiche sono:

  • Palpebre
  • Mento
  • Giuggiole
  • Pancia
  • Collo
  • Braccia superiori
  • Cause del rilassamento cutaneo
  • Le cause del rilassamento cutaneo sono molteplici.

Invecchiamento

Con l’invecchiamento, la pelle perde due proteine essenziali prodotte nel derma: il collagene e l’elastina. Come suggerisce il nome, l’elastina garantisce l’elasticità della pelle. Produce una pelle soda con la capacità di rimbalzare quando viene stirata. Il collagene è un prodotto dei fibroblasti. Se la vostra pelle è tesa e liscia, dovete ringraziare il collagene. Il collagene è costituito da fibre strettamente costruite che aiutano la pelle a mantenere la sua compattezza. La produzione di collagene ed elastina diminuisce con l’età. Queste due proteine possono deteriorarsi a causa di fattori esterni come i seguenti.

  • Ambiente
  • Inquinanti ambientali come il fumo di sigaretta
  • Fattori legati allo stile di vita, come il consumo di alcolici, il fumo e una dieta non sana
  • Eccessiva esposizione al sole
  • Perdita di peso: avere peso in eccesso per un periodo prolungato può danneggiare le fibre cutanee di collagene ed elastina, rendendo la pelle meno flessibile e più sciolta quando si perde peso. È meno probabile che la pelle torni in forma dopo aver perso 15 chili o più.

Il rilassamento cutaneo si verifica spesso in caso di rapida perdita di peso, come ad esempio dopo un intervento di chirurgia bariatrica. Questi interventi drastici possono provocare grandi quantità di pelle cadente sul corpo.

Poiché la pelle giovane si riprende prontamente, l’età durante la perdita di peso gioca un ruolo nella quantità di pelle cadente che si ottiene.

Gravidanza

La lassità cutanea è un tipico risultato post-gravidanza, in quanto le donne si impegnano a perdere il peso del bambino. Inoltre, le madri più anziane e le donne che hanno partorito due o tre gemelli possono avere una pelle addominale più lassa rispetto alle mamme più giovani e a quelle che portano in grembo un solo bambino.

Ridurre la pelle lassa

Se la pelle lassa è di lieve entità, alcuni semplici metodi possono ridurre con successo la pelle lassa. Per esempio, regimi di allenamento come il sollevamento pesi, il pilates e specifici esercizi per il viso possono rassodare i muscoli e la pelle. Esistono anche trattamenti topici, come sieri e creme, studiati per rendere la pelle più tesa. Ma per i casi più gravi sono necessari trattamenti intensivi.

Trattamenti per la pelle flaccida di grado moderato

I trattamenti di rassodamento cutaneo non invasivi e minimamente invasivi migliorano il tono e l’elasticità della pelle. Se abbinati a scelte di vita sane, come non bere, non fumare e non abbronzarsi, sono più efficaci. Tra questi vi sono i seguenti:

Terapia laser: Questi trattamenti stimolano la produzione di collagene per migliorare il tono generale della pelle. Molti uomini e donne ottengono risultati ottimali dopo più trattamenti. Inoltre, la terapia laser può rassodare efficacemente la pancia, la parte superiore delle braccia e altre parti del corpo.

Trattamento Timedchirurgia : La Timedchirurgia (Technique for the Implementation of Measured Electrosurgical Data) tecnica di elettrochirurgia, è oggi una metodica standardizzata che consente di eseguire interventi prima non realizzabili.

Risolvere il problema della pelle flaccida

Quando la pelle lassa arriva a un punto in cui il problema va oltre la superficie, la chirurgia può essere l’opzione migliore. Le procedure di correzione facciale comprendono il lifting del viso, del collo, delle sopracciglia e delle palpebre per rendere l’estetica del viso giovane, ma non eccessiva.

Lavinia Giganti

La redazione in collaborazione con la Dr.ssa Nina Gaidau – medico estetico

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Immagine di Freepik

Condividi su