La sclero-mousse per le vene varicose

Focus

Le vene varicose sono una patologia molto diffusa che associa all’aspetto estetico quello più propriamente di salute. Pu restando infatti a volte asintomatiche, nella maggior parte dei casi esse possono sfociare in flebiti e ulcere venose, a causa dello scorrimento lento del sangue al loro interno. Di vene varicose soffre circa il 15% della popolazione adulta, soprattutto donne, ma non solo, e i fattori di rischio sono diversi e non tutti evitabili: familiarità, obesità, gravidanza, sedentarietà, posizione eretta mantenuta a lungo.

Una tecnica innovativa di recente applicazione è la scleroterapia con mousse, in grado il più delle volte di  evitare l’intervento chirurgico sulle varici e basata sulla iniezione intravenosa di una sostanza chiamata appunto sclero-mousse che favorisce la chiusura della vena trattata. Rappresenta in sostanza l’evoluzione della scleroterapia tradizionale eseguita con strumenti liquidi. La schiuma permane più a lungo sulla parete delle vene, agendo come surrogato del sangue e andando a occludere la vena, riducendone il diametro, nel punto esatto in cui è avvenuta la dilatazione. La sclero-mousse può essere eco guidata, cioè servirsi di una sonda ecografica che vada a iniettare il composto nei vasi dilatati, consentendo allo stesso tempo di osservarne la diffusione nel sistema venoso.

Questa tecnica viene eseguita in ambulatorio, dura circa 20 minuti e non richiede anestesia. Con due o tre sedute, in genere si risolve il problema in maniera definitiva in circa l’80% dei casi, a volte può bastarne anche una soltanto. Qualora dovesse ripresentarsi il problema a distanza di tempo, cosa purtroppo non prevedibile, la sclero-mousse potrà essere ripetuta senza alcuna controindicazione, anche perché assolutamente mini invasiva. Subito dopo l’iniezione, al paziente viene chiesto di indossare una calza elastica, normalmente di seconda classe di compressione, da tenere al massimo per una settimana. Tutte le normali attività possono essere riprese immediatamente, in attesa del controllo dopo un mese mediante ecodoppler. I vantaggi della sclero-mousse sono molteplici. Oltre a quelli già citati, va sottolineato il basso costo, a fronte di un trattamento che non necessita in assoluto di esperienza chirurgica.

Successivamente alla seduta, quasi sempre si forma una infiammazione leggera e transitoria nelle aree dove sono state effettuate le iniezioni, con la possibile presenza di un livido, dovuto alla parete della vena ammalata che tende a rompersi facilmente. Se la reazione infiammatoria dovesse essere più rilevante al punto da portare alla formazione di una pallina o cordone di consistenza dura, la cosa non deve preoccupare perché si potrà procedere a una aspirazione o evacuazione nella seduta successiva. Queste manifestazioni, comunque, frequentemente scompaiono senza necessità di intervento medico. Debellare le vene varicose, anche se di lieve entità, richiede pazienza, poiché la malattia è evolutiva e nel tempo può ripresentarsi.

Dott. Michele Tonini

Condividi su