Attualmente la bellezza si ottiene sempre più facilmente al di fuori della sala operatoria con contenimento dei costi e dei traumi.
L’ultima metodica è il Rexon-Age: si tratta di una terapia medica non invasiva ed estremamente innovativa, che da alcuni anni sta riscuotendo un grande successo, sia in Italia che all’estero, in quanto garantisce l’efficacia dei risultati con l’assoluto rispetto dell’integrità e sicurezza per il paziente.
È un dispositivo medico brevettato a livello internazionale che nasce da un intenso lavoro di ricerca scientifica universitaria (Dipartimento di fisiologia ed anatomia umana dell’Università di Padova).
Il principio d’azione del Rexon-Age si basa sull’impiego di campi elettrici di bassa potenza ed altissima frequenza (risonanza quantica molecolare). È già stata impiegata, con successo in ambito chirurgico ed in terapia antalgica ed oggi viene applicata in medicina estetica.
Diversamente da molte altre apparecchiature, che si limitano a produrre un semplice riscaldamento del tessuto per effetto Jaule, il Rexon-Age promuove una stimolazione cellulare in modo del tutto peculiare, mantenendo bassa la temperatura ed evitando, per tanto, gli eventuali rischi ed effetti collaterali che un suo eccessivo aumento potrebbe comportare.
Le correnti ad altissima frequenza trasmesse stimolano la produzione di nuovo collagene ed elastina, fondamentali proteine costituenti la matrice extra-cellulare.
La presenza dì queste proteine nel derma determina la tonicità ed elasticità che sono proprie dell’età giovanile. Con il passare del tempo, la densità di queste proteine tende a diminuire in modo costante (circa l’1% ogni anno, in età adulta); da ciò derivano i ben noti segni del processo di invecchiamento cutaneo (rughe, cedimenti strutturali, riduzione del dell’elasticità e del tono del derma).
Attraverso il trattamento Rexon-Age, la pelle viene stimolata ad aumentare la produzione di queste importanti proteine. Ciò avviene sia attraverso un’azione di stimolo rivolto alle cellule deputate alla produzione di collage ed elastina (fibroblasti), che attraverso l’aumento del numero stesso dei fibroblasti (l’azione di stimolazione in questo caso è rivolta alle cellule staminali adulte contenute nella lamina basale del derma).
Come conseguenza visibile, viene riacquistato un turgore ed una elasticità proprie di una cute più giovane.
Attraverso i meccanismi di stimolazione sopra esposti, i trattamenti estetici Rexon-Age sono finalizzati ad indurre un effetto di ringiovanimento ed a contrastare il processo di invecchiamento. Oltre che a carico del viso, la terapia può riguardare altre sedi quali: addome, avambracci, interno ed esterno coscia, glutei.
Ottimi risultati si ottengono, inoltre, nel trattamento dell’acne e della cellulite. Ribadisco che tale terapia è assolutamente non invasiva, non provoca alcun dolore, bensì una piacevole sensazione di calore e benessere.
Non è necessario utilizzare nessuna crema analgesica, né alcun sistema di raffreddamento della cute. La durata media di una seduta dipende dall’ampiezza dell’area trattata. Indicativamente un trattamento viso e collo richiede circa 45 minuti. Il pacchetto terapeutico standard prevede un totale di 8-10 sedute, con frequenza settimanale, da ripetersi 2 volte all’anno. (L’unica apparecchiatura in Piemonte è nel mio studio!!!!!).
Alessia Almasio