• Privacy e Cookie
facebookgoogleplusyoutuberss
DossierSalute.com
  • Home
  • Centri Medici
  • Articoli
  • Focus
  • Blog
    • L’Esperto Risponde
  • Dizionario
  • Comitato Scientifico
    • Attività Scientifica
  • Pubblicazioni
    • Pubblicazioni Class
    • Pubblicazioni Capital
    • Pubblicazioni Milano Finanza
  • Video
    • L’Esperto Risponde
    • Incontro col Professionista
  • Home-->

Ipertensione, l’utilità di un diario contro gli sbalzi di pressione

Posted on 17 Settembre, 2018 2:09 pm by La Redazione

articolo

Si avvicina il passaggio tra estate e autunno, periodo in cui l’escursione termica può essere notevole, con conseguenze negative soprattutto per i soggetti ipertesi, che vanno incontro a sbalzi di pressione.

Controllare spesso la pressione: l’importanza del diario

E’ questo, dunque, il mese in cui riprendere un controllo più assiduo dei valori pressori, compilando un “diario” ove sia inserita la pressione massima, minima, la frequenza e l’ora di misurazione. Se poi si misura la pressione perché in quel momento non ci sentiamo bene (stanchezza, cefalea, vertigini), questo particolare andrà annotato.

Quando misurare la pressione e per quanto tempo compilare il diario

Le misurazioni dovrebbero idealmente coprire tutto l’arco della giornata (anche se non è necessario effettuarne più di una al giorno). Dopo circa 15-20 giorni di annotazioni il diario sarà completo con alcune misurazioni al mattino presto, altre all’ora di pranzo, nel pomeriggio, dopo cena.

Questo strumento è il più efficace mezzo di analisi per lo specialista cardiologo che saprà cosi prescrivere la giusta terapia coprendo tutte le ore della giornata, evitando eccessivi rialzi o abbassamenti dati dal sommarsi delle terapie e dall’andamento “individuale” dei valori pressori.

Misurare la pressione senza ansia

Infatti, l’automisurazione, se correttamente eseguita, prescinde dall’ansia che ha il paziente durante una visita e soprattutto fornisce una serie di valori che “fotografano” un periodo di tempo molto maggiore, riproducendo al meglio i valori nella vita reale del paziente.

Automisurazione e diario utili anche a chi non è iperteso

Questo metodo è molto utile anche per i soggetti non trattati per ipertensione che vogliono verificare se i loro valori sono buoni o alterati e quindi necessitano di una prima valutazione specialistica.

I valori ottimali secondo le linee guida

Le linee guida Europee 2018 di riferimento indicano come valori ottimali sino a 120/80 mmhg, per valori sino a 129/84 si parla di valori pressori normali; per valori sino a 139/89 di valori normali/alti, a partire da 140/90 mmhg si parla già di ipertensione.

Considerate che bastano due misurazioni a riposo in giorni differenti per diagnosticare l’ipertensione.  Vi sono poi alcune categorie che meritano, ovviamente un trattamento a parte (anziani e diabetici in primis) e una attenzione maggiore.

Fonte di riferimento: 2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. European Heart Journal (2018) 39, 3021–3104

Dott. Gianfranco Aprigliano

Articoli, Dott. Gianfranco Aprigliano cardiologo

Tag:aprigliano cardiologo milano, automisurazione, cardiologia, ipertensione, pressione

‹ Articolo precedente
Articolo successivo ›

Partner pubblicitari – ottobre 2017

Categorie

BENESSERE

MAMME

BELLEZZA

MODA

CUCINA

FARMACIE

In collaborazione con:

Partner Ufficiale

L'argomento del mese: FERTILITA' MASCHILE

SOVRAPPESO, OBESITÀ E DISFUNZIONE SESSUALE: QUALE LEGAME?
SOVRAPPESO, OBESITÀ E DISFUNZIONE SESSUALE: QUALE LEGAME?
IPOGONADISMO, QUANDO LA CARENZA ORMONALE È UN PROBLEMA MASCHILE
IPOGONADISMO, QUANDO LA CARENZA ORMONALE È UN PROBLEMA MASCHILE
FERTILITÀ, QUALITÀ DELLO SPERMA E STATO OSSIDO-RIDUCENTE (S-ORP)
FERTILITÀ, QUALITÀ DELLO SPERMA E STATO OSSIDO-RIDUCENTE (S-ORP)
FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO: TEST E CONSIDERAZIONI
FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO: TEST E CONSIDERAZIONI

Seguici su facebook

dott. Andrea Formiga

Amel Medical

Amel Medical - Ogni giorno per la salute
Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia
Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia

Vai alla pagina di Amel Medical

Centro Clinico Via Milano – Rho

DossierSalute.com incontra AVIONORD

Prossimi eventi


Guarda tutti gli EVENTI PASSATI

YouTube

Visita il nostro canale!

Media e Pubblicità

banner media group home
banner media group home

Ci hanno chiesto….

Buongiorno, mia madre. Pz di 70 anni,fumatrice di 10 sigarette al dì fino a tre anni addietro, affetta da mielofibrosi primaria. Nel giugno 2016 è stata sottoposta ad intervento chirurgico per occlusione di arteria femorale superficiale. In atto a seguito di forti dolori alla deambulazione, anche dopo pochi metri, ripetiamo Doppler arti inferiori e si è chiuso lo stent...cosa mi consiglia?

Purtroppo l'occlusione degli stent in femorale superficiale è una evenienza tutt'altro che rara e deve essere messa in preventivo quando viene effettuato questo tipo di interventi. E' difficile dare una risposta univoca sulla base delle informazioni in possesso. In linea di principio, se l'occlusione dello stent è inveterata e non c'è più spazio per la terapia medica (eliminazione dei fattori di rischio cardiovascolare, terapia farmacologica), se i dolori sono molti limitanti, le possibilità sono quelle di un by pass chirurgico. (Prof. Gianluca Faggioli)

Ho fatto ecografia addominale da cui è emersa colecisti in sede ben distesa con diffuso ispessimento iperecogeno della parete, ove sono riconoscibili multipli artefatti a coda di cometa da colesterolosi. Coesiste calcolo endo luminale di 13 mm. Vorrei sapere se devo fare operazione o posso continuare con la dieta .Ci sarà qualche rischio?

La presenza di calcolosi della colecisti con segno ecografici di infiammazione della parete del viscere stesso pone indicazione ad intervento di colecistectomia laparoscopica. Il rischio di tenere una calcolosi sintomatica è quello di sviluppare una colecistite acuta, pancreatite, con intervento in urgenza. In tempi brevi, senza urgenza, è opportuno procedere all'intervento. (Dott. Andrea Formiga)

DossierSalute.com ad EXPO 2015

Attenzione

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»

 

Testata giornalistica n° 109 del 18/04/2016
registrata presso il Tribunale di Milano

 

 

Informativa Privacy – Informativa Cookie

DossierSalute.com powered by Media Group P.IVA 08372470966

© Tutti i diritti riservati