Il vaginismo è un tipo di disfunzione sessuale.
Si verifica quando i muscoli vaginali si contraggono involontariamente o in modo persistente. Sebbene non interferisca con l’eccitazione sessuale, può causare dolore durante il rapporto sessuale, rendendo difficile la penetrazione.
Abbiamo chiesto di parlarcene al Dr. Marco Salvatores, ginecologo, a cui abbiamo chiesto:
- Quando si verifica il vaginismo
- Quali sono i tipi di vaginismo
- Cos’è la dispareunia e che differenza c’è con il vaginismo
- Sintomi del vaginismo
- Diagnosi del vaginismo
- Trattamento per il vaginismo
Dr. Salvatores, quando può verificarsi il vaginismo?
Il vaginismo si verifica quando il partner tenta la penetrazione, oppure quando una donna inserisce un tampone o quando una donna viene toccata in prossimità dell’area vaginale.
Il vaginismo non interferisce con l’eccitazione sessuale, ma può impedire la penetrazione.
Un delicato esame pelvico di solito non mostra alcuna causa delle contrazioni. Nessuna anomalia fisica contribuisce al disturbo. Non è colpa vostra e non c’è nulla di cui vergognarsi.
Tuttavia, questi disturbi possono interferisce con le relazioni e la qualità della vita. Perciò si ritiene che un supporto da parte del proprio ginecologo, ma anche di uno psicologo esperto (un sessuologo) possa essere davvero utile. Gli esperti non sanno esattamente quante donne soffrano di vaginismo, ma la condizione è considerata poco comune.
Ci sono vari tipi di vaginismo?
Sì. il vaginismo è classificato in due tipi:
vaginismo primario: quando non è mai stata raggiunta la penetrazione vaginale
vaginismo secondario: quando la penetrazione vaginale è stata raggiunta in passato, ma non è più possibile, potenzialmente a causa di fattori quali chirurgia ginecologica, traumi o radiazioni.
Alcune donne sviluppano il vaginismo dopo la menopausa. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, la mancanza di lubrificazione ed elasticità vaginale rende il rapporto sessuale doloroso, stressante o impossibile. Questo può portare al vaginismo in alcune donne.
Parliamo di dispareunia, è vero che spesso viene confusa con il vaginismo?
La dispareunia è il termine medico che indica i rapporti sessuali dolorosi. E spesso sì, viene confusa con il vaginismo.
Tuttavia, la dispareunia può essere dovuta a:
- cisti
- malattia infiammatoria pelvica
- atrofia vaginale
Quali sono le cause del vaginismo?
Non sempre c’è una ragione per il vaginismo. La condizione è stata collegata ad abusi o traumi sessuali passati, rapporti sessuali dolorosi del passato, fattori emotivi.
In alcuni casi, non è possibile individuare una causa diretta.
Dr. Salvatores, Quali sono i sintomi che possono far pensare al vaginismo?
L’irrigidimento involontario dei muscoli vaginali è il sintomo principale del vaginismo, ma la gravità della condizione varia da donna a donna. In tutti i casi, la costrizione della vagina rende difficile o impossibile la penetrazione.
Il vaginismo può avere altri sintomi, tra cui la paura della penetrazione vaginale e il calo del desiderio sessuale legato alla penetrazione.
Le donne affette da vaginismo spesso riferiscono al proprio ginecologo di un dolore bruciante o pungente quando viene inserito qualcosa in vagina. Se si soffre di vaginismo, non significa che si smetta del tutto di godere delle attività sessuali. Le donne affette da questo disturbo possono ancora provare e desiderare il piacere sessuale.
Se, come ha precedentemente detto, la condizione è considerata poco comune, come fa a diagnosticare il vaginismo?
La diagnosi di vaginismo inizia solitamente con la descrizione dei sintomi. Solitamente chiedo alle mie pazienti:
- quando avete notato il problema per la prima volta?
- quanto spesso si verifica?
- cosa sembra scatenarlo?
In genere, il medico chiede anche la vostra storia sessuale, che può includere domande su eventuali traumi o abusi sessuali.
In generale, la diagnosi e il trattamento del vaginismo richiedono un esame pelvico.
È comune che le donne affette da vaginismo siano nervose o timorose nei confronti degli esami pelvici. Se il medico raccomanda un esame pelvico, potete discutere di come rendere l’esame il più confortevole possibile per voi.
Quando il medico sospetta un vaginismo, in genere esegue l’esame nel modo più delicato possibile. Potete chiedere al medico di spiegarvi tutte le fasi dell’esame. Durante l’esame, il medico cercherà di individuare eventuali segni di infezione o cicatrici.
Nel vaginismo, non c’è una ragione fisica per cui i muscoli vaginali si contraggono. Ciò significa che se si soffre di vaginismo, il medico non troverà un’altra causa per i sintomi.
Quali sono le opzioni di trattamento per il vaginismo?
Il vaginismo è un disturbo curabile.
Il trattamento di solito comprende l’educazione, la consulenza e gli esercizi.
L’educazione comporta in genere la conoscenza dell’anatomia e di ciò che accade durante l’eccitazione sessuale e il rapporto. Comprese informazioni sui muscoli coinvolti nel vaginismo.
Questo può aiutarvi a capire come funzionano le parti del corpo e come risponde il vostro corpo.
Il medico, o il consulente, possono consigliare di imparare a usare i dilatatori vaginali sotto la supervisione di un professionista. Questo aiuta i muscoli vaginali ad allungarsi e a diventare flessibili.
Se si ha difficoltà a usare i dilatatori da sole, ci si può rivolgere anche a fisioterapisti specializzati nel pavimento pelvico.
La redazione -Lavinia Giganti
La redazione in collaborazione con il Dott. Marco Salvatores Ginecologo ad Aosta
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINATARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.
Immagine di brgfx su Freepik