Farmaci galenici, preparati antichi ancora attuali

I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche ignorate dalla maggior parte delle persone, ma in grado di offrire soluzioni personalizzate o alternative ai comuni farmaci in diverse situazioni.

 

Storia dei farmaci galenici

L’aggettivo “galenico” deriva dal nome di Galeno, il noto medico vissuto attorno al II sec. d.C. e medico personale di Marco Aurelio.

Galeno, Ippocrate ed Avicenna sono senza dubbio i medici dell’antichità più celebri e stimati.

Nonostante l’esercizio dell’ars medica, gran parte della sua fama fu legata alla fantasiosa teoria del pneuma, nella quale egli ipotizzava l’esistenza di una sorta di “anima fisiologica” per spiegare molti fenomeni relativi al corpo.

Galeno fu molto di più, un grande studioso che lasciò in eredità intuizioni e testi che si riveleranno di grande importanza per la medicina moderna.

 

Farmacia galenica = artigianalità

Il farmacista nasce come artigiano, colui che, miscelando i vari ingredienti, andava a creare un preparato curativo.

I farmaci galenici sono infatti preparati realizzati in prima persona dal farmacista specializzato in appositi laboratori interni alla farmacia. L’avvento dei farmaci prodotti su larga scala dalle industrie ha ridotto l’utilizzo di farmaci galenici, che restano comunque parte nobile e significativa del lavoro di molti farmacisti.

 

Le tipologie di farmaci galenici

La farmacia che offre ai propri clienti preparazioni galeniche è dunque dotata di un laboratorio ad hoc, come la Farmacia San Lorenzo di Parabiago, dove il farmacista esegue precise ed accreditate procedure tecniche per la preparazione dei farmaci galenici.

Essi possono essere di due tipologie:

  1. Preparati magistrali o formule magistrali, prodotti realizzati sulla base di una specifica prescrizione medica destinata ad un particolare paziente. Si potrebbero considerare come una specie di “farmaci personalizzati”.
  2. Preparati officinali o formule officinali, prodotti comuni realizzati seguendo le indicazioni della farmacopea dell’Unione Europea. Si tratta, in questo caso, di preparati che vengono commercializzati nella farmacia di produzione senza l’obbligo di prescrizione medica.

 

Perché scegliere un farmaco galenico

La scelta del medico curante di prescrivere una preparazione galenica magistrale o di una persona di comprare un prodotto officinale può essere dovuta a diverse ragioni.

Alcune motivazioni, riguardanti principalmente i preparati magistrali, possono essere:

  • Personalizzazione del dosaggio

Si può avere la necessità di variare il dosaggio nel tempo o in base alla tipologia del paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale). Spesso i farmaci industriali, commercializzati solo in dosaggi prestabiliti, se non frazionabili, non possono soddisfare tutte le possibili esigenze.

  • Medicinali difficilmente o non più reperibili

Si tratta spesso di prodotti che non vengono più commercializzati perché non ritenuti più profittevoli.

  • Medicinali instabili

L’instabilità chimica o fisica di un principio attivo nel tempo non consente all’industria farmaceutica di produrre un medicinale che lo contenga, a causa dei tempi legati alla commercializzazione. Al contrario, il preparato galenico estemporaneo può essere prodotto ed assunto in tempi brevi.

  • Associazione di più principi attivi

In assenza di controindicazioni generali, contingenti o normative, il farmaco galenico può associare più principi attivi, riducendo il numero e la frequenza di somministrazione, in pazienti che presentano patologie concomitanti.

  • Possibilità di variare la forma farmaceutica

I farmaci galenici permettono di somministrare in forma di sciroppo un prodotto che viene commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di ingoiarle.

  • Possibilità di variare gli eccipienti

Gli eccipienti (le sostanze accessorie del principio attivo) in un farmaco galenico possono essere opportunamente modificati, se quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica quella al lattosio o al glutine).

Il problema riguarda anche gli integratori alimentari e i prodotti cosmetici, per la presenza in questi ultimi di sostanze farmacologicamente inattive, quali profumi o coloranti, spesso causa di allergie.

  • Effetto placebo

Può sembrare una eventualità rara, invece è relativamente frequente che il medico voglia ricorrere alla somministrazione di un preparato farmacologicamente inattivo, un placebo appunto, che solo il farmacista è in grado di preparare.

 

Farmaci galenici, non in tutte le farmacie

Se pensate che tutte le farmacie offrano questo servizio vi sbagliate. La preparazione di farmaci galenici è un’antica arte che sopravvive soltanto in alcune realtà, quale ad esempio la Farmacia San Lorenzo.

I preparatori galenici Dott. Gabriele Ghirardelli e Dott. Carlo Talariol garantiscono alla clientela prodotti di qualità frutto di una pluriennale esperienza.

Dott. Carlo Talariol
Dott. Gabriele Ghirardelli

 

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su